Adattatore da viaggio:  come scegliere

Adattatore da viaggio: come scegliere

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Un adattatore da viaggio è progettato per collegare gli apparecchi elettrici a ogni tipo di presa in occasione dei viaggi all'estero: caricabatterie del telefono, della macchina fotografica, ecc. Dalle spine Schuko a quelle piatte Europlug, un adattatore per gli USA, l’Inghilterra (UK) o la Cina è indispensabile.

Caratteristiche importanti

  • Formato della presa
  • Tensione elettrica
  • Porta USB
Scopri i nostri adattatori da viaggio!

Che cos'è un adattatore da viaggio?


alt

Chiamato anche adattatore per presa, questo dispositivo rappresenta un intermediario elettrico destinato a connettere una spina ad una presa con standard differente. Grazie all'adattatore da viaggio, che permette di cambiare la configurazione della presa di alimentazione, puoi ricaricare facilmente i tuoi apparecchi elettrici in un altro paese senza problemi e senza rischiare di danneggiarli.

Scopri il catalogo ManoMano
Presa

Adattatore da viaggio: presa, spina e tensione

Per scegliere il giusto adattatore da viaggio, devi tener conto di diversi criteri.

Il formato della presa


alt

Il formato delle prese elettriche può variare da un paese all'altro: spine piatte Europlug, spine Schuko, distanziamento, ecc. Prima di partire, ricordati di verificare la forma della presa del paese di destinazione e munisciti dell'adattatore corrispondente. Se viaggi molto, opta per un adattatore da viaggio universale o adattatore multipresa compatibile con i diversi tipi di prese elettriche.

Per essere certo della sicurezza del tuo materiale, opta per adattatori provvisti di protezioni I e II e di marchio CE. Scegli preferibilmente un modello con almeno due entrate USB e che integri le diverse prese. Infatti, certi adattatori sotto forma di kit si rivelano poco pratici poiché la presa va cambiata a ogni utilizzo.

La tensione elettrica


alt

Tieni presente che la tensione di alimentazione varia da un paese all'altro:

  • 110 Volt negli USA, in America Centrale del Sud e in Canada;
  • 100 Volt in Giappone;
  • 240 Volt in Gran Bretagna.

Se i tuoi apparecchi elettrici non supportano la tensione del paese di destinazione, devi disporre anche di un convertitore di tensione o di un kit con convertitore e adattatore.

Quindi, prima di chiudere la valigia, verifica la potenza dei tuoi apparecchi elettrici per essere sicuro di scegliere il convertitore adatto.

Adattatore da viaggio: consigli di scelta


alt

Gli adattatori da viaggio sono generalmente presentati con la denominazione del paese in cui sono compatibili. Perciò la selezione è facilitata, perché basta scegliere un adattatore tra i modelli adatti per:

  • Gran Bretagna (UK e US);
  • Germania;
  • Spagna;
  • Svizzera;
  • Cina;
  • Australia.

Gli adattatori possono essere chiamati anche Italia + nome del paese: adattatore Italia/UK; adattatore Italia/Cina, ecc.

Alcuni adattatori sono detti anche adattatori mondiali o adattatori universali, nel qual caso è necessario verificarne l'adattabilità, perché spesso la denominazione è un po' troppo generica.

Scopri il catalogo ManoMano
Adattatore
Scopri il catalogo ManoMano
Adattatore
Scopri il catalogo ManoMano
Adattatore

Scopri i nostri adattatori da viaggio!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida