Aeratore e rompigetto per rubinetto:  come scegliere

Aeratore e rompigetto per rubinetto: come scegliere

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Per risparmiare acqua, sia per motivi economici che ecologici, preoccupati di ridurre il flusso dei tuoi rubinetti. Per farlo, completa i tuoi impianti sanitari con risparmiatori d’acqua, di tipo rompigetto e/o aeratore. Installati sulla canna del rubinetto, riducono il consumo dell’acqua del 30-70%.

Caratteristiche importanti

  • Tipo di aeratore
  • Portata
  • Dimensioni e tipo del passo di avvitamento
  • Modelli di rompigetto
Scopri i nostri rompigetto e aeratori!

I vantaggi degli aeratori per rubinetto


alt

Anche chiamato aeratore d’acqua o riduttore aeratore, l’aeratoreserve per diminuire la portata d’acqua che esce dal rubinetto del bagno o dal rubinetto della cucina.Si tratta di un piccolo dispositivo che mescola l'aria con l'acqua e permette così di ridurre di due terzi il consumo di acqua. A seconda dei modelli, otterrai un risparmio che va dal 30% al 70%, senza ridurre il comfort di utilizzo.

Portata dell’aeratore

Il risparmio d’acqua generato dall’aeratore è legato alla sua portata: 2 litri, 3 litri, 6 litri, 8 litri…

Tipi di rompigetto e caratteristiche

Esistono diversi modelli di rompigetto per rubinetto.

Aeratore multigetto


alt

Effettuando una semplice rotazione, questo dispositivo permette di variare la potenza del getto, passando da un getto concentrato a un getto ventilato.

Aeratore LED 


alt

Questo dispositivo comprende LED che si illuminano al passaggio dell’acqua. La luce colora ed illumina l’acqua a seconda della sua temperatura. Pratico per bambini e anziani.

Aeratore orientabile


alt

Dotato di uno snodo metallico, è utilizzato per orientare il getto d’acqua nel lavello o nel lavabo.

Dimensioni e tipi del passo di avvitamento

Caratteristica essenziale nella scelta di un aeratore è il rispetto della dimensione del passo di avvitamento che permette di avvitarlo alla canna del rubinetto. Si divide in due tipi, femmina o maschio, e in diverse dimensioni:

  • F o M 28 x 100
  • F o M 24 x 100
  • F o M 22 x 100
  • F o M 21,5 x 100
  • F o M 18 x 100
  • F o M 16,5 x 100
  • F o M 16 x 100
Scopri il catalogo ManoMano
Rubinetto

I diversi modelli di rompigetto

Oltre ad abbassare il punto di uscita dell’acqua, il rompigettorende il flusso soffice e regolare, riducendone la portata senza diminuirne il volume; permette inoltre di orientare il getto come una doccetta per rubinetto e di evitare gli schizzi. Sotto forma di una sorta di prolunga flessibile di circa 125 mm, questo accessorio è disponibile in diverse versioni.

Rompigetto in tubo flessibile di ottone


alt

Se l’aspetto estetico rientra fra i tuoi criteri di scelta, opta per un dispositivo di metallo dal design moderno. Si presenta come un flessibile in ottone nichelato o acciaio inossidabile. Con o senza aeratore all’uscita, può inoltre essere dotato di doccetta. Questo rompigetto permette di ridurre notevolmente il consumo d’acqua.

Rompigetto di gomma


alt

Il rompigetto di gomma può avere un aeratore all'estremità del tubo flessibile. Leggero e flessibile, è tuttavia poco estetico anche se a buon mercato. Si attacca alla canna del rubinetto con facilità. La gomma può ingiallirsi e/o screpolarsi con il tempo.

Rompigetto in PVC


alt

Il rompigetto in PVC è più estetico e moderno rispetto a quello di gomma. Ha un aeratore alla sua estremità ed è resistente e facile da pulire.

Scopri il catalogo ManoMano
Canna del rubinetto

Scopri i nostri rompigetto e aeratori!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida