Amaca o dondolo : alla ricerca del perfetto relax

Amaca o dondolo : alla ricerca del perfetto relax

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Nei mesi estivi non c'è niente di meglio di un'amaca per sdraiarsi e rilassarsi sul balcone, in terrazzo o in giardino. Il dondolo ha un sistema basculante che ti permette di oscillare piacevolmente. Di moda e comodissimi, questi accessori piacciono ai giovani e ai meno giovani ! 

Caratteristiche importanti

  • Ingombro
  • Comfort
  • Installazione
  • Estetica
Scopri le nostre amache e i dondoli !

E' più comoda l'amaca o il dondolo ?


alt

Dipende da quello che vuoi farci !Entrambi permettono di concedersi un momento di relax per riposarsi o per leggere un buon libro, ma solo l'amaca ti consente di sdraiarti completamente...E invece no !Esiste anche un tipo di dondolo su cui è possibile sdraiarsi per godere un meritato riposino post-prandiale.

Grazie a questo sistema che unisce le qualità dell'amaca e della sedia a sdraio si può godere dellla comodità del tradizionale dondolo unita alla posizione sdraiata dell'amaca. L'unico inconveniente è che occorre molto più spazio per installare un dondolo allungato, poiché bisogna considerare la lunghezza della seduta e il movimento basculante.

Per riassumere :

  • Il dondolo è l'ideale per leggere un libro e per rilassarsi con gli amici sorseggiando una limonata.
  • L'amaca invita alla siesta e al riposo, ed è anche un ottimo posto per meditare ad occhi chiusi.

NB : Puoi anche dotare la tua amaca di uno o più cuscini per renderla più comoda e piacevole.

Scopri il catalogo ManoMano
Dondolo

Manutenzione e durata di un'amaca e di un dondolo

Affinché un prodotto duri a lungo deve anche essere facile da manutenere.


alt

Le amache in tessuto o a rete possono essere lavate in lavatrice (rispettando le indicazioni di lavaggio). Le amache a bastone dotate di barre in legno non possono essere lavate in lavatrice, ma solo a mano. Se tieni l'amaca all'esterno ricorda di prenderti cura del legno applicando un'apposita vernice che la protegga dalle intemperie. Ad ogni modo il 90 % delle amache a bastone sono realizzate con legni esotici : ecco perché è sufficiente utilizzare dell'olio per legno senza dover ricorrere a vernici e/o impregnanti.


alt

I dondoli invece sono in balia delle condizioni meteorologiche. Se viene a piovere puoi staccare l'amaca, ripiegarla e riporla in casa all'asciutto, ma ovviamente non puoi fare la stessa cosa col dondolo. Per questa ragione è indispensabile munirsi di una fodera impermeabile per proteggerlo dalla pioggia e dall'umidità. Le parti più fragili di un dondolo sono il telaio e i cuscini, o per dirla in altre parole : è tutto fragile ! Bisogna quindi scegliere un modo per proteggerlo dalle intemperie e preferire dei cuscini sfoderabili, per poterli lavare o asciugare più comodamente. Inoltre se la struttura del dondolo dovesse cigolare dovrai utilizzare del silicone spray per non emettere suoni sinistri quando ti dondoli !

E per quanto riguarda la ruggine ? Prima di tutto se vuoi evitarla devi scegliere un dondolo di buona qualità, realizzato in acciaio inossidabile o trattato con vernice epossidica (in questo caso fai attenzione a non rigare lo strato di vernice !). Altrimenti puoi sempre utilizzare un prodotto antiruggine o una vernice per metalli da applicare non appena la ruggine dovesse manifestarsi.

Scopri il catalogo ManoMano
Vernice per metalli

Quale tipo di amaca scegliere ?

Dall'amaca indiana all'amaca occidentale


alt

Possiamo distinguere 3 tipi di amache in base alla forma e ai materiali utilizzati :

  • amaca a rete ;
  • amaca in tessuto ;
  • amaca a bastone, dotata alle estremità di due barre di legno.

Se desideri il massimo comfort e vuoi evitare di ritrovarti  i segni della rete sulla pelle questo modello non fa al caso tuo. Tuttavia è bene ricordare che l'amaca a rete è la scelta migliore nelle afose giornate estive : la sua struttura a maglie larghe permette la libera circolazione dell'aria e quindi una migliore ventilazione del corpo.

Qual è l'amaca meno pratica ?


alt

Di solito si cade più facilmente dalle amache a bastone. Il motivo è che hanno il baricentro situato nella parte centrale, e perciò basta spostarsi di poco per ritrovarsi a terra. Inoltre come abbiamo detto le amache a bastone non possono essere lavate in lavatrice, e hanno una durata limitata per via dell'usura delle corde contro le barre di legno. Non ti resta che scegliere tra l'amaca e il dondolo per approfittare delle belle giornate estive !Se vuoi saperne di più su come organizzare e arredare il tuo giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Scopri le nostre amache e i dondoli !

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida