Barbecue: la cottura indiretta o con il coperchio

Barbecue: la cottura indiretta o con il coperchio

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

La cottura indiretta al barbecue è un tipo di cottura dei cibi che si realizza principalmente con un barbecue provvisto di un coperchio. È un sistema diffusosi con i barbecue Weber che permette di cuocerei i cibi trattenendo fumo e calore all’interno. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla cottura indiretta al barbecue.

Caratteristiche importanti

  • Materiale
  • Griglia o recipiente
  • Tipo di cottura
Scopri i nostri barbecue per cottura indiretta!

I vantaggi della cottura indiretta


alt

I piatti realizzati con un barbecue chiuso e la cottura indiretta sono sempre super teneri e non carbonizzati. Addio alle sostanze cancerogene!

Esistono 2 metodi di cuocere al barbecue: la cottura sul grill e la cottura indiretta con coperchio.

Cottura diretta sul grill

Gli alimenti da cuocere sono posti direttamente sulla griglia (hamburger, filetto di carne, spiedini, molluschi). Si otterranno degli alimenti ben grigliati e cotti uniformemente ma non secchi.

Cottura indiretta: con coperchio a partire da 20 minuti di cottura

Il calore si diffonde in alto e in basso, consentendo lunghi tempi di cottura per pezzi di grandi dimensioni. La si raccomanda per gli alimenti che si asciugano facilmente (pollame o pesci interi, per esempio). Con un barbecue a gas, si accendono i bruciatori e si chiude il coperchio per creare un sistema di calore rotante. Ecco la cottura indiretta al barbecue!

Non hai un coperchio? Prendi una padella e posizionala sopra a testa in giù. Ciò permette di utilizzare il calore per convezione come in un forno.

I consigli dello chef per la cottura indiretta al barbecue


alt

Prima di accendere il tuo barbecue, non dimenticare di rimuovere i residui delle cotture precedenti. In seguito, passa un panno umido e un po’ d’olio con un tovagliolo di carta, panno o pennello.

Soprattutto, pensa a riscaldare bene il barbecue per 10 - 15 minuti prima di iniziare la cottura indiretta degli alimenti.

Posizionare un contenitore con dell’acqua per recuperare il grasso sotto la griglia permette di evitare che si formino fiammate e che il cibo si asciughi troppo.

Idea ricetta per cottura stufata al barbecue

Per realizzare un saporito piatto di verdure al barbecue, opta per la cottura indiretta, a barbecue chiuso!

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 300 grammi di topinambur o di patate
  • 200 grammi di rape
  • 2 pastinache o 2 rape
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 scalogni

4 passaggi per creare un contorno di verdure al barbecue


alt

Con questi 4 passaggi, potrai facilmente realizzare un contorno originale e fresco grazie alla cottura indiretta che non altera il gusto delle verdure.

  1. Lava, sbuccia, taglia alla julienne e immergi le verdure nell’acqua salata per 5 minuti.
  2. Metti le verdure in un recipiente di cottura o in una vaschetta di alluminio usa e getta con dell’olio di oliva e un po’ d’acqua. Fai cuocere con il barbecue chiuso per circa 15 minuti a 200°C (ideale con un barbecue a gas).
  3. Aggiungi gli scalogni.
  4. Cospargi di prezzemolo tritato e termina la cottura aggiungendo una noce di burro o qualche goccia d’olio. È pronto!

Che ne dici della cottura indiretta al barbecue?

Scopri il catalogo ManoMano
Barbecue a gas
Scopri i nostri barbecue per cottura indiretta!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida