Che cosa è un kit di raccordo per scaldabagno elettrico

Che cosa è un kit di raccordo per scaldabagno elettrico

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Guida scritta da:

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

61 guide

Un kit di raccordo si compone degli elementi essenziali per collegare uno scaldabagno ad accumulo all'impianto di acqua fredda e a quello di acqua calda nel rispetto delle norme. Gruppo di sicurezza, sifone e flessibili di raccordo sono indispensabili al momento dell’installazione.

Caratteristiche importanti

  • Gruppo di sicurezza
  • Sifone
  • Evacuazione
  • Flessibili di raccordo
  • Miscelatore termostatico
  • Vaso d'espansione
Scopri i nostri kit di raccordo per scaldabagno!

Componenti di un kit di raccordo per scaldabagno


undefined

Un kit di raccordo comprende i principali elementi necessari al collegamento dello scaldabagno ad accumulo in conformità con le norme (il vaso di espansione e il miscelatore termostatico sono spesso esclusi). Il kit si compone di:

  • un gruppo di sicurezza;
  • un sifone;
  • un tubo di evacuazione;
  • dei flessibili di raccordo.

Il kit di raccordo può contenere del teflon, dei raccordi d’ottone, della colla ecc.

Gruppo di sicurezza


undefined

Il gruppo di sicurezza è un dispositivo di sicurezza che protegge lo scaldabagno dalla sovrappressione generata dal riscaldamento dell’acqua. Il gruppo di sicurezza è a gomito o dritto, in ottone o acciaio inox, anticalcare, rivestito in teflon e con un raccordo dielettrico per preservarlo dalla corrosione.

Sifone


undefined

L’acqua riscaldata dalla resistenza aumenta di volume e si espande. Poiché è immagazzinata in un volume costante, ossia nel boiler dello scaldabagno ad accumulo, è necessario farla evacuare. Il sifone (posto tra il gruppo di sicurezza e il tubo di evacuazione) contribuisce all’evacuazione dell’acqua espansa, rilasciata dalla valvola del gruppo di sicurezza, convogliandola nella rete delle acque reflue.

Il sifone è in plastica e collegato al gruppo di sicurezza che a sua volta è collegato allo scaldabagno o ad un raccordo a T a cui è attaccato un vaso di espansione per limitare le perdite d’acqua, favorire il risparmio di energia e preservare il gruppo di sicurezza.

Evacuazione


undefined

Il tubo di evacuazione è utile per collegare il sifone ad un tubo di acque reflue. È in plastica e articolato in modo da adattarsi a diverse configurazioni.

Flessibili di raccordo


undefined

I flessibili di raccordo sono omologati e disponibili in formato 3/4" ossa 20 x 27 mm, femmina-femmina o femmina-maschio. Possono essere venduti separatamente in diverse lunghezze, ma nei kit di collegamento, la lunghezza è di 30 cm.

Vaso d’espansione


undefined

L’acqua rilasciata rappresenta circa il 3% del volume dello boiler, il che rappresenta una perdita significativa nel corso dell'anno. Per compensare questa perdita, può essere installato un vaso di espansione tra il gruppo di sicurezza e il boiler, dimensionato al volume corrispondente al 3% del boiler e alla temperatura impostata – la dilatazione dell’acqua è legata alla temperatura di riscaldamento. I vasi di espansione devono essere del tipo omologato per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Miscelatore termostatico o limitatore di temperatura


undefined

Si tratta di un dispositivo di sicurezza antiscottatura montato all’uscita dell’acqua calda dello scaldabagno. Permette di regolare la temperatura tra i 30 e i 50°C. È obbligatorio nei nuovi impianti.

Scopri il catalogo ManoMano
Vasi di espansione
  • Scopri i nostri kit di raccordo per scaldabagno!

    Guida scritta da:

    Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico, 61 guide

    Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

    Interessato fin da bambino ai lavori manuali e alla tecnologia e da sempre affascinato dal bricolage e dalla lavorazione del legno, ho colto l'occasione dell'acquisto della nuova casa per dedicarmi a questa mia passione. Decorazione (ovviamente con l'aiuto di mia moglie), creazione di mobili su misura per la stanza di mio figlio ma anche impianto elettrico e idraulico... insomma, mi sono dato da fare! Per mancanza di spazio, non ho un laboratorio fisso e alcuni degli utensili che sognavo non sono ancora entrati a far parte della mia collezione. Conosco molto del mondo del fai-da-te e per questo spero di poterti guidare nella scelta dei tuoi prodotti.

    I prodotti collegati a questa guida