Ciotola e distributore di crocchette per cani: come scegliere

Ciotola e distributore di crocchette per cani: come scegliere

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Indispensabile per nutrire il cane, la ciotola in acciaio inox è durevole e igienica. I distributori di crocchette meccanici, automatici o smart permettono di fornire cibo al cane durante un'assenza. Dalla ciotola antingozzamento al biberon per cuccioli, i nostri consigli per scegliere la ciotola migliore.

Caratteristiche importanti

  • Ciotola
  • Distributore di crocchette
  • Biberon per cuccioli
  • Ciotola antingozzamento
  • Supporto per ciotola
Scopri le nostre ciotole per cani!

Distributore di crocchette o ciotola


alt

Molti proprietari di cani sono sempre alla ricerca della ciotola giusta per il loro amico a quattro zampe e del modo migliore di nutrirlo, magari durante un'assenza. A seconda della taglia del tuo cane, delle sue abitudini alimentari e dei tuoi impegni, ci sarà sicuramente un prodotto adatto. Il cane è molto ghiotto o i tuoi orari non coincidono con quelli dei suoi pasti? Scegli un distributore di crocchette, funzionale e semplice da usare.

La scelta di una ciotola per cani si fa secondo criteri di praticità, a cominciare dalle dimensioni, tenendo conto del materiale, della forma ma anche del prezzo. Il distributore di crocchette, invece, ha principalmente lo scopo di fornire cibo al cane, in assenza o in presenza dei padroni, in modo automatico o meccanico. L'importante è scegliere la modalità di erogazione desiderata, ma anche la razione e il numero di scomparti di cui è provvisto.

Scopri il catalogo ManoMano
Ciotole per cani

Ciotola per cani

Quando si possiede un cane, la ciotola è un accessorio indispensabile da avere in casa, in vacanza o sul luogo di lavoro.

I materiali delle ciotole


alt

Per quanto riguarda i materiali, esistono tre tipi di ciotole:

  • ciotole in plastica: leggere e di facile manutenzione, con piedini o sistemi antiscivolo a seconda del modello;
  • ciotole in acciaio: molto solide, antibatteriche, facili da pulire.
  • ciotole in ceramica: fragili, abbastanza pesanti per restare al loro posto, decorative.

Alcuni modelli di ciotole sono realizzati in due materiali per combinare l'aspetto decorativo con la facilità di manutenzione o la praticità dell'acciaio con un rivestimento antiscivolo.

I tipi di ciotole


alt

I tipi principali di ciotole.

  • Ciotola doppia (acqua e cibo o crocchette e patè).
  • Ciotola semplice.
  • Ciotola antirovesciamento.
  • Ciotola sospesa con supporto.
  • Ciotola speciale per cane con orecchie lunghe (bordi elevati).

Un altro criterio da prendere in considerazione è la dimensione della ciotola, da scegliere a seconda della quantità di cibo da distribuire. La maggioranza dei prodotti sono disponibili in tre misure (S, M e L, oppure XL), in funzione delle razze di cani per cui sono previste, ad esempio Bichon, Spaniel, Labrador o San Bernardo.

Distributore di crocchette per cani


alt

Il distributore o dispenser di crocchette per cani è un prodotto interessante per razionare il cibo del tuo amico a quattro zampe, ma anche per tenerlo occupato in tua assenza.

I distributori possono essere automatici e regolati a orario fisso, con timer da impostare in anticipo. Funzionano spesso a pile o sono alimentati a corrente elettrica. Altri distributori funzionano ad azionamento automatico, per esempio spingendo, tirando o ruotando una parte dell'oggetto, come il modello Pipolino.

Il dispenser è un accessorio che si dimostra particolarmente pratico in caso di assenza eccezionale durante l'ora del pasto del cane, oppure per le persone che sono fuori a orari sfalsati. Tuttavia, il cane non ha la stessa capacità del gatto di restare a lungo solo e comunque bisogna rispettare, per le passeggiate, il suo ritmo biologico.

I 7 criteri per la scelta di un distributore di crocchette


alt

Per scegliere bene il distributore di crocchette, dovrai prendere in esame diversi criteri che dipendono dalle tue esigenze e dalla tua dimestichezza con la tecnologia:

  1. Qual è la dimensione del contenitore?
  2. C'è una riserva? 
  3. Quale è la dimensione della ciotola per la razione? 
  4. Ci sono diversi scomparti? 
  5. È facile da programmare? 
  6. Può essere collegato a uno smartphone?
  7. Qual è l'alimentazione?

Alcuni modelli possono essere telecomandati a distanza, sono dotati di webcam e microfono. Sono dispositivi utilizzati per proporre un'occupazione al cane in assenza dei padroni.

Esistono anche dei distributori di crocchette che funzionano tramite il semplice movimento. Quando il cane gioca con l'oggetto, le crocchette fuoriescono attraverso dei buchi e gli consentono di avere una ricompensa o di mangiare una razione di cibo giocando in tutta autonomia.

Scopri il catalogo ManoMano
Crocchette

Scodella e bottiglia da viaggio per cani


alt

Hai bisogno di una ciotola da viaggio o di un accessorio per abbeverare il cane in giro?

Una scodella da viaggio può essere fissa o pieghevole. L'obiettivo principale è di occupare meno spazio, per questo i modelli pieghevoli o retrattili sono i più apprezzati e funzionali per dare acqua o cibo quando si è fuori casa.

Per rinfrescare l'animale, scegli delle ciotole per acquache si aprono a fisarmonica e si richiudono dopo l'uso riprendendo la loro forma a disco. La maggior parte dei prodotti sono in silicone, poiché si tratta di un materiale molto flessibile. Fai attenzione al materiale perché influirà sulla durata di vita del prodotto.

Le borracce da viaggio per cani sono altrettanto utili. Consentono sia di contenere il liquido che di abbeverare il cane senza bisogno di altri accessori, grazie a una linguetta pieghevole. A seconda della forma del muso del cane e della sua taglia, bisognerà scegliere una superficie di abbeveraggio adatta. Alcuni cani, infatti, non si sentono a loro agio a bere in un contenitore tenuto in mano dal padrone; in questo caso è consigliata la ciotola pieghevole.

Scopri il catalogo ManoMano
Scodella da viaggio

Biberon per cuccioli


undefined

L'alimentazione con biberon dei cuccioli viene scelta quando gli animali sono stati allontanati in tenera età, oppure la mamma non ha latte a sufficienza per tutta la cucciolata.

Il biberon in questo caso consente di nutrire l'animale con il latte artificiale adeguato alla sua morfologia e ai suoi bisogni. Esistono diverse dimensioni di tettarelle in lattice che devono semplicemente essere forate al primo utilizzo.

Sul mercato sono disponibili biberon di diversi materiali (plastica in generale) e dimensioni (50 o 60 ml). Spesso, i biberon per cuccioli vengono forniti con scatole di latte artificiale in polvere per cuccioli.

I cuccioli che hanno una settimana circa, devono essere nutriti 7 o 8 volte al giorno!

Ricorda sempre di fare attenzione al rischio di soffocamento durante la deglutizione.

Dispenser e contenitori di crocchette per cani


alt

Per mantenere il peso forma dell'animale o per aiutarlo a perdere qualche chilo, il dispenser di crocchette garantisce l'erogazione della giusta quantità di cibo a ogni pasto.

Dotati di una scala graduata visibile, i contenitori dosatori per cani semplificano il razionamento e la gestione delle scorte di crocchette per i proprietari ma anche per i professionisti (clinica veterinaria, pensione, allevamento).

Per conservare le crocchette, è necessario un luogo asciutto e al riparo dalla luce. I contenitori di crocchette sono utili per lo stoccaggio, una volta che i sacchi di imballaggio aperti non garantiscono più una chiusura adeguata e condizioni ottimali di conservazione.

Le caratteristiche di un contenitore di crocchette

Un contenitore di crocchette per cani dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • 100% ermetico;
  • opaco (anti-UV);
  • rispondere alle norme europee per la conservazione degli alimenti;
  • lavabile.

Il contenitore deve rimanere in ottime condizioni (senza fori, crepe o parti che si deteriorano a contatto con gli alimenti) per tutta la durata del suo utilizzo.

Scopri il catalogo ManoMano
Contenitori e dispenser di crocchette

Accessori per ciotola e distributori di crocchette per cani

Supporto per ciotola 


alt

Per facilitare l'assunzione di cibo o prevenire alcuni problemi (come i disturbi di stomaco), i produttori offrono degli accessori per le ciotole.

Così è possibile offrire al cane da bere e da mangiare non a terra, ma con un supporto che tiene le ciotole sollevate. I supporti per ciotole sono regolabili a seconda della taglia del cane.

Questo tipo di prodotti è consigliato per i cani di grossa taglia che devono piegarsi per mangiare e per i cani più anziani, per limitare i dolori cervicali durante l'alimentazione.

Ciotola antingozzamento


alt

Le ciotole antingozzamento sono un'interessante alternativa alla classica ciotola. Sono pensate per prolungare i tempi del pasto forzando il cane a cercare il cibo fra le varie forme posizionate alla base della ciotola. Aiutano il cane a mangiare un po' più lentamente, in modo da sentire maggiormente la sazietà e limitare il rischio di rigurgito.

Per ogni cane c'è una ciotola o un distributore di crocchette specifici, e la scelta deve essere fatta in funzione di numerosi criteri (prezzo, dimensione, quantità, materiale dell'oggetto), delle preferenze dell'animale e delle tue abitudini di vita.

Scopri il catalogo ManoMano
Accessori per ciotole

Ti consigliamo:

Scopri le nostre ciotole per cani!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida