Come dipingere tessuti o stoffe con i colori per tessuti

Come dipingere tessuti o stoffe con i colori per tessuti

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Dipingere un tessuto, ridipingere una poltrona o una borsa consumata, ravviare un paralume in stoffa o dipingere un motivo su una t-shirt. Numerose sono le possibilità ed è grazie all'aiuto di una pittura speciale per tessuti, della pittura acrilica e un legante che è possibile realizzare una buona applicazione.

Caratteristiche importanti

  • Dipingere un capo di abbigliamento o un accessorio di moda
  • Dipingere un tessuto per l'arredamento
  • Dipingere una superficie ampia di tessuto
Scopri le nostre vernici spray!

Approfondimento sui diversi supporti tessili

A seconda del tessile o del tessuto che vuoi dipingere, hai a disposizione numerose possibilità. Che siano vernici spray, vernici acriliche, vernici speciali per tessuti ecc. per ogni progetto c'è una soluzione.

Dipingere un capo di abbigliamento


alt

Se desideri personalizzare un capo di abbigliamento, una borsa, una sciarpa o delle scarpe, scegli delle vernici speciali per i tessili. Puoi orientarti verso una vernice acrilica aggiungendo un legante speciale per tessili.

Dipingere un tessuto per l'arredamento

Non vuoi separarti dal divano o da quella bella poltrona della nonna, oppure dal paralume della lampada e vorresti donargli una seconda vita? È possibile farlo grazie alla vernice spray o alla vernice acrilica.

Dipingere una superficie ampia

Il colore delle tende è sbiadito? Scegli una tinta utilizzabile direttamente in lavatrice. Se invece desideri creare uno striscione, un pannello pubblicitario o una bandiera, la pittura acrilica sarà la più adeguata.

Dipingere un capo di abbigliamento o un accessorio

Dipingere una t-shirt o una felpa


alt

Utilizza una vernice specifica per tessili, perché si tratta di una pittura che si fissa con il calore di un ferro da stiro e resiste alla lavatrice. Metti un cartone dentro all'indumento per evitare che la vernice trapassi il tessuto. Sbizzarrisciti con la fantasia utilizzando degli stampini o disegnando a mano libera.

Per quanto riguarda gli utensili, puoi usare pennelli, rulli e tamponi... Esistono anche dei pennarelli speciali che resistono al lavaggio a macchina. Saranno molto utili in caso di decori di piccole dimensioni.

Dipingere una borsa


alt

Come per gli indumenti, usa della vernice acrilica specifica oppure della vernice acrilica in cui hai aggiunto un legante speciale. Libera il tuo spirito creativo e decorala con accessori come strass, paillettes o altre nappine.

Dipingere delle scarpe


alt

Vuoi ridare nuova vita al tuo paio di scarpe preferito? Idea geniale, economica e originale, che permetterà alle scarpe di tornare come nuove grazie alla vernice acrilica o alla vernice spray. Anche qui, puoi aggiungere accessori quali strass oppure cambiare il colore dei lacci.

Scopri il catalogo ManoMano
Vernice spray

Dipingere un tessuto per l'arredamento

Dipingere un divano o una poltrona


alt

Ridipingere il divano ti consentirà di fare dei grandi risparmi! Se scegli una vernice acrilica, fai attenzione a diluirla con un legante speciale per tessuti, altrimenti il divano diventerà più duro, la seduta sarà rigida e il comfort medio. Esistono in commercio delle vernici spray appositamente pensate per i tessili: non dovrai fare altro che coprire le parti che non desideri verniciare come i braccioli o lo schienale.

Dipingere un paralume


alt

Per modificare o rinnovare lo stile della lampada da tavolo, dipingi il paralume! Il vantaggio è che potrai scegliere tutte le pitture che vuoi, a condizione che siano acriliche, per evitare le esalazioni durante il funzionamento della lampada e il riscaldamento del paralume. Puoi anche utilizzare una vernice spray, ma fai attenzione a mettere una lampadina a LED, perché queste lampadine riscaldano meno, e consumando meno, e ti permettono anche di risparmiare.

Dipingere una tenda


alt

Come per i tessuti precedenti, è sufficiente una vernice acrilica, a cui puoi aggiungere un legante, o semplicemente scegliere una vernice specifica. Per personalizzare le tende, utilizza la vernice spray. Se desideri cambiare completamente il colore delle tende, usa invece un colorante specifico da fare in lavatrice o cambia le tende.

Dipingere una superficie ampia di tessuto

Dipingere un lenzuolo

Per dipingere un lenzuolo, l'ideale è la tintura per tessuti, soprattutto se desideri trovarti a tuo agio, dal momento che rischiano di irrigidirsi per via della vernice anche se aggiungi un legante, a meno che poi non decidi di usarle per altri scopi.

Dipingere una tenda o uno striscione


alt

Hai bisogno di realizzare uno striscione per un'animazione o una manifestazione? La soluzione più semplice è utilizzare una vernice acrilica di base, senza scegliere una vernice specifica che costerebbe di più. Con un pennello, un rullo, un tampone o una spugna, potrai spennellare lo striscione come preferisci!

Scopri il catalogo ManoMano
Spugne

Scopri le nostre vernici spray!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida