Come motorizzare le tapparelle

Come motorizzare le tapparelle

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Motorizzare le tapparelle aggiunge un notevole comfort all'abitazione. Che siano avvolgibili o a battente, di legno, PVC o alluminio, le tapparelle possono essere automatizzate. Con o senza filo, telecomandate o programmabili, non ti resta che prendere qualche misura e valutare il peso della tapparella.

Caratteristiche importanti

  • Avvolgibili
  • A battente
  • Materiali
  • Peso del telo
  • Forza di sollevamento
Scopri i nostri kit automazione per tapparelle!

Quali tapparelle possono essere motorizzate


alt

Tapparelle avvolgibili e tapparelle a battentepossono essere motorizzate e non è necessario nessun calcolo complicato per determinare il tipo di motore: è solo una questione di peso!

Conoscere il peso del telo, ovvero dell'insieme delle stecche della tapparella, è indispensabile per determinare la potenza del motore.

Tapparella o persiana avvolgibile

Oltre al peso, è necessario conoscere anche il diametro del rullo avvolgitore (su cui si avvolge il telo) per potervi inserire il motore.

Tapparella o persiana a battente

Il sistema di motorizzazione viene sistemato sotto l'architrave della finestra, quindi la sua lunghezza deve essere proporzionata al motore.

Scopri il catalogo ManoMano
Motore

Come calcolare il peso del telo

Il peso del telo è determinante per la scelta del motore e, in base al materiale, il peso può variare fino a raddoppiare. 

Legno

Il legno è il più pesante, in media11 kg al m².

PVC

Il PVC pesa circa 4 kg al m²per stecche di 8 mm di spessore, e 5,5 kg al m² per le stecche di 14 mm di spessore.

Alluminio

L'alluminio è leggermente più pesante del PVC con 4,5 kg al m² per le stecche fino a 8 mme 6 kg al  per quelle fino ai 14 mm di spessore.

Metodo di calcolo


alt

Devi quindi misurare lalarghezza del telo - da un lato all'altro della finestra - e moltiplicarla per l'altezza (aggiungendo 20 cm che corrispondono alle stecche che vanno fino al rullo avvolgitore all'interno del cassonetto). Larghezza del telo X altezza + 20 cm.

Esempio di calcolo per motorizzare una tapparella avvolgibile in PVC (stecche di spessore 8 mm)Il pannello, dove sono fissate le guide che permettono alle stecche di scendere, misura 1,15 m di altezza e 1,20 m di larghezza, ovvero [(1,15 + 0.20) X 1,20] = 1,62 m². Questa superficie dev'essere poi moltiplicata per il peso del materiale del telo, in questo caso 4 kg; quindi 1,62 X 4 = 6,48 Kg. Il peso della tapparella, arrotondato per eccesso, è di 6,5 kg.

Come definire la forza di sollevamento


alt

Se la persiana è di legno o di PVC, la forza necessaria per sollevarla è diversa. Quest'ultima si esprime in Newton per metro (N·m) e per conoscerla, niente panico, basta un semplice calcolo: bisogna solo moltiplicare il peso del telo per 0,7! Ad esempio per motorizzare una persiana di 6,48 kg di PVC:6,48 kg X 0,7 = 4,53 N·m

La forza minima necessaria per alzare la persiana è di 4,53 N·m.

I motori sono disponibili a partire da una potenze minima di 10 N·m (raramente 6 N·m) che aumenta di 10 in 10.

Caratteristiche delle tapparelle avvolgibili


alt

Per quanto riguarda le persiane avvolgibili, il diametro del rullo avvolgitore è importante perché è lì che viene posizionato il motore. Il diametro del motore deve essere più piccolo di quello del rullo.

Scegli con cura l'adattatore venduto con il motore perché esistono rulli rotondi, esagonali e con scanalature.

I rulli forniti sono telescopici per essere adattati meglio.

Consigli di montaggio

Una tapparella avvolgibile di lunghezza considerevole possiede una potente molla di richiamo all'interno del rullo avvolgitore, che compensa il peso del telo. Attenzione alle manovre!

Scopri il catalogo ManoMano
Motore
Scopri il catalogo ManoMano
Motore
Scopri il catalogo ManoMano
Motore

Come motorizzare le persiane a battente


alt

I motori per le persiane o tapparelle a battente vengono consegnati sotto forma di kit completi da installare sotto l’architrave.

La potenza del motore è proporzionata secondo la grandezza della finestra. Nessun calcolo da fare quindi!

Questi sistemi sono regolabili.A livello di montaggio c'è da fare solo qualche taglio!

Scopri il catalogo ManoMano
Kit completi
Scopri il catalogo ManoMano
Kit completi
Scopri il catalogo ManoMano
Kit completi

Motorizzazione delle tapparelle: con o senza filo


alt

Per il massimo del comfort: un telecomando!I motori telecomandati permettono l'apertura e la chiusura a distanza e i modelli più sofisticati possono essere azionati da uno smartphone.Il telecomando può controllare uno o più automatismi su diversi canali di frequenza.

Le installazioni cablate necessitano il passaggio di cavi e l'apertura delle tapparelle viene effettuata tramite un invertitore - salita, discesa.

Opzioni di motorizzazioni per tapparelle


alt

Un programmatore permette l’apertura e la chiusura automatica delle tapparelle. La programmazione può essere quotidiana, settimanale, mensile.

È possibile anche installare un sistema di rilevamento della luminosità – economico.

L’automazione di apertura e chiusura delle tapparelle può essere usata come simulatore di presenza in caso di assenza prolungata durante le vacanze.  Generalmente e come spiegato in precedenza, i motori sono venduti sotto forma di kit e i costruttori ti forniscono tutte le informazioni essenziali affinché tu possa fare la scelta giusta con facilità: peso e superficie massima della tapparella, larghezza minima e massima della tapparella, profondità minima del telo, ecc.Gli automatismi di apertura come l'automazione del cancello aggiungono comfort e sicurezza all'abitazione.

Scopri i nostri kit automazione per tapparelle!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida