Come pitturare le piastrelle

Come pitturare le piastrelle

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

Guida scritta da:

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

26 guide

Ridipingere le piastrelle delle pareti, in gres o in ceramica, ti permette di rinnovare gli interni conferendogli il carattere che desideri con interventi limitati e una spesa minima. Una volta scelto il colore, la preparazione è essenziale per ottenere un buon risultato e la garanzia di durata della pittura.

Caratteristiche importanti

  • La preparazione della parete
  • L'applicazione del prodotto di fondo
  • L'applicazione della pittura sulle piastrelle
  • Pulizia e rifiniture
Scopri le nostre piastrelle!

Pitturare le piastrelle del bagno o della cucina


undefined

Quando traslochiamo in una nuova casa, la decorazione degli interni non è mai di nostro gradimento, in particolare il colore delle piastrelle sulle pareti della cucina e del bagno. Oppure potresti essere il proprietario della casa ma le piastrelle scelte ormai tanti anni fa non ti piacciono più. Le tendenze cambiano e le scelte fatte possono rivelarsi obsolete.

Le piastrelle, di gres o ceramica, sono un rivestimento molto solido e duraturo. La rimozione delle piastrelle è un lavoro importante che richiede molto tempo. Perché non limitarsi semplicemente a lasciare le piastrelle al loro posto e dar loro una nuova vita? È sufficiente pitturarle!  L'operazione è molto semplice e veloce, e al contempo ti eviterà di dover affrontare dei lavori impegnativi!

Competenze

Ridipingere le piastrelle delle pareti è un intervento semplice che non richiede alcuna competenza specifica. Un po' di precisione e pazienza, ecco tutto quello che ti serve!


alt

Tempo di realizzazione 

Dipende tutto dalla dimensione della superficie da ridipingere. Per una parete del bagno, per esempio, considera un'ora buona per ricoprire le piastrelle con una prima mano. Dovrai poi attendere qualche ora per applicare la seconda mano; il tempo di essiccazione può variare da una pittura all'altra.


alt

Numero di persone consigliato

1 persona

Fasi di realizzazione

  1. Preparazione del muro
  2. Applicazione del prodotto di fondo
  3. Applicazione della pittura sulle piastrelle
  4. Pulizia e rifiniture

Strumenti e materiali di consumo


alt
Scopri il catalogo ManoMano
Pittura speciale per piastrelle

Pitturare le piastrelle: video tutorial

1. Preparazione delle piastrelle


alt

La preparazione delle piastrelle è una fase da non trascurare per nessun motivo, perché questa operazione permetterà alla pittura di fare presa adeguatamente.

Comincia il tuo lavoro di rinnovamento con una semplice pulizia delle piastrelle da parete, che siano di gres o di maiolica. Per far ciò, usa uno sgrassante tipo acetone e una spugna, poi sfrega e lascia asciugare.

Proteggi il pavimento con un telo o del cellophane per evitare gli eventuali schizzi di pittura.

Proteggi con del nastro adesivo per mascheratura la linea di contatto tra mobili e parete e tra parete e piastrelle.

Scopri il catalogo ManoMano
Nastro adesivo

2. Applicazione del prodotto di fondo


alt

L'applicazione di una pittura di fondo non è sempre necessaria, numerosi tipi di pitture per rinnovare le piastrelle la prevedono già nella loro composizione come nel caso del tutorial; un bel risparmio di tempo! Pensaci quando si tratta di scegliere la pittura. Tutto dipende dalla tipo di pittura che decidi di applicare e dalle raccomandazioni del produttore.

In ogni caso, se devi applicare un prodotto di fondo prima dell'applicazione della pittura definitiva, l'operazione dovrà essere effettuata come descritto più avanti per l'applicazione della pittura.

3. Applicazione della pittura sulle piastrelle


alt

Comincia mescolando bene la pittura con una spatola prima di versarla nell'apposita vaschetta o recipiente.

Applica innanzitutto col pennello la pittura sui bordi e sui margini a contatto con i mobili.

Lavora poi su piccole aree. Continua col pennello sulle fughe delle piastrelle insistendo bene su queste zone in modo che la pittura aderisca bene.

Termina infine con il rullo applicando la pittura con passate incrociate, prima in verticale e poi in orizzontale, per distribuirla bene e ricoprire perfettamente tutta la superficie.

Rispetta i tempi di essiccazione prima di applicare la seconda mano di pittura per ottenere una finitura perfetta della superficie delle piastrelle.

4. Pulizia e rifiniture


alt

Puoi ora rimuovere il nastro adesivo. Se in qualche punto la pittura è uscita dai bordi, pulisci con uno straccio impregnato d'acqua o di diluente tipo acquaragia o white spirit a seconda della pittura applicata.

Rimuovi le varie protezioni che hai messo sui mobili del bagno, sul pavimento, sul piatto doccia, ecc.

Pulisci pennello, vaschetta per la pittura, griglia del rullo e, se ti resta della pittura, metti una pellicola di plastica all'interno del barattolo appena sopra il livello della pittura e richiudilo bene. Smaltisci i rifiuti (nastro di mascheratura, telo di protezione, ecc.) all'isola ecologica.

Scopri le nostre piastrelle!

Guida scritta da:

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi, 26 guide

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

Sono nel settore delle pavimentazioni da molti anni ormai e conosco tecnicamente tutti i prodotti in commercio, dal linoleum al PVC, dal laminato al parquet, dalla moquette alla fibra di cocco, dalle monocottura al gres porcellanato, ma anche marmi e pavimenti industriali. Come sono fatti, di cosa sono fatti, quali sono le loro prestazioni, come dovrebbero essere installati correttamente e quale manutenzione richiedono, sono il mio pane quotidiano. Ho visto molti errori nei cantieri edili a causa della mancanza di informazioni sulle caratteristiche e le tecniche di posa dei materiali. I prodotti sono in continua evoluzione e anche i professionisti hanno difficoltà a tenere il passo. I produttori di questi materiali sono a volte molto tecnici e il loro gergo, spesso, non è facilmente accessibile al grande pubblico. I venditori principalmente mirano a vendere e non sempre ad approfondire le caratteristiche e i limiti del prodotto. Per questo desidero trasmettere quello che so, in modo chiaro e giocoso, a tutti.

I prodotti collegati a questa guida