Come posare un pavimento in listoni di PVC

Come posare un pavimento in listoni di PVC

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

Guida scritta da:

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

26 guide

Rispetto agli altri rivestimenti per pavimento, il PVC offre numerosi vantaggi. I listoni in PVC sono facili da rinnovare e da posare, a colla o a incastro. Per garantire che il lavoro proceda senza intoppi, è importante attrezzarsi correttamente, preparare bene il supporto e seguire tutti i passaggi previsti.

Caratteristiche importanti

  • La preparazione del supporto: comune a tutti i tipi di posa
  • La posa incollata
  • La posa a incastro
Scopri i nostri listoni per pavimenti in PVC!

Posare listoni in PVC per pavimento


alt

I pavimenti in PVC a listoni hanno attualmente il vento in poppa e riempiono gli scaffali dei negozi di bricolage e di quelli specializzati in pavimentazioni! Vengono spesso utilizzati per rinnovare i pavimenti PVC in rotoli! L'offerta è veramente ampia e troverai di sicuro il modello adatto per rinnovare il pavimento di tutte le stanze della casa.

La posa è un'altra storia perché esistono tantissimi formati e, soprattutto, tantissimi modi di posare questi pavimenti in PVC. Listoni incollati (colla tradizionale, colla riposizionabile, listoni autoadesivi, ecc.) o a incastro, i metodi di posa sono simili, ma le tecniche diverse.

Competenze

La posa di listoni in PVC è alla portati di qualsiasi amante del fai da te. La precisione, saper prendere le misure e utilizzare un taglierino sono le premesse per realizzare questo lavoro con successo.

Tempi di realizzazione 

  • Per una posa incollata, considera un giorno per la posa, su una superficie di 20/30 m².
  • Per una posa a incastro, conta una mezza giornata per una stanza di 20/30 m².

Numero di persone consigliato 

1 persona

Fasi di realizzazione

  1. La preparazione del supporto: comune a tutti i tipi di posa
  2. La posa incollata
  3. La posa a incastro

Strumenti e materiali di consumo


alt

Scopri il catalogo ManoMano
Tira lama

Tutorial di posa dei listoni in PVC per pavimento

1. Preparazione del supporto


alt

Prima di posare i listoni in PVC, bisognerà preparare il supporto.

La planarità è molto importante. Se il supporto presenta dislivelli troppo importanti o gobbe bisognerà fare il possibile per ottenere una superficie perfettamente piana prima di posare i listoni in PVC. In caso contrario questi ultimi, poco spessi, prenderanno la forma di tutti i difetti.

La regolarizzazione del supporto è dunque una fase obbligatoria prima di passare alla posa dei listoni in PVC.

Deposita tutti gli elementi indispensabili nella stanza almeno un giorno prima della posa.

2. La posa flottante o a incastro


alt

Si tratta del tipo di posa descritto nel tutorial. La posa a incastro è il sistema più comune. Permette di smontare facilmente il pavimento senza danneggiare il supporto.

La posa è molto semplice, simile a quella dei pavimenti in laminato.

La posa di un sottopavimento è spesso raccomandata.

Dopo aver srotolato il sottopavimento, posa il primo listone intero partendo da un angolo della stanza.

Devi lasciare uno spazio per la dilatazione su tutti i lati della stanza. A tal fine, puoi servirti di cunei, come mostrato nel tutorial, facendo ben attenzione a rispettare lo spazio richiesto (8 mm).

Incastra un secondo listone sul lato piccolo e continua con listoni interi (fin quando è possibile).

Utilizza un taglierino per effettuare i tagli alla fine di ogni fila. Con una riga metallica, incidi bene con il taglierino come se dovessi tracciare una linea e rompi successivamente il listone una volta ben marcato.

Ricorda che i tagli si fanno direttamente sul lato visibile, non c'è bisogno di girare i listoni sul lato posteriore. Per incastrare l'ultimo listone lungo il muro, si raccomanda l'utilizzo di una barra di trazione (vedi il tutorial).

Inizia la seconda fila con lo scarto che ti è rimasto (se è superiore a 25 cm) e incastra successivamente un listone intero. Ripeti l'operazione fino a che non avrai ricoperto interamente tutta la superficie! Fai attenzione a incastrare correttamente i listoni tra loro, per evitare che si stacchino. I metodi di incastro possono essere diversi a seconda del prodotto scelto.

Scopri il catalogo ManoMano
Pavimenti in laminato

3. La posa incollata

Se non scegli un prodotto a incastro come quello appena descritto, opta per una versione da incollare. Il metodo di posa resta lo stesso, con l'eccezione che il pavimento verrà attaccato al supporto grazie alla colla.

Comincia sempre con un listone intero, effettuando i tagli sull'ultimo della fila. Recupera lo scarto per ricominciare con la seconda fila e così di seguito.

I listoni riposizionabili


alt

Puoi anche optare per listoni in PVC posati utilizzando un adesivo riposizionabile da applicare con una spatola dentellata.

Prima di posare i listoni lascia trascorrere il tempo indicato sulla confezione dell'adesivo, tra 30 minuti e 2 ore, in base al tipo.

I tuoi listoni saranno perfettamente stabili, ma amovibili se desideri cambiarli.

I listoni da incollare


alt

Come per i listoni riposizionabili, è sufficiente applicare una colla, questa volta permanente, adatta ai pavimenti in PVC. Utilizza la spatola adatta a questo scopo per applicare la giusta quantità di colla (circa 300 grammi per m²).

Lascia trascorrere il tempo indicato sulla confezione della colla e posiziona i listoni, seguendo lo stesso metodo di posa dei listoni ad incastro.

I listoni autoadesivi


alt

Facili da posare, i listoni in PVC autoadesivo possono essere incollati immediatamente e non richiedono i tempi di posa della colla.

I listoni sono provvisti di una pellicola nella parte posteriore, che è sufficiente rimuovere prima dell'installazione.

I listoni autoadesivi possono essere fissati grazie a una colla definitiva, ma esistono anche in versione con colla riposizionabile integrata.

Variazioni di temperatura e dilatazione: consigli di posa


alt

Per la versione ad incastro, attenzione ai grandi sbalzi di temperatura. Il PVC non è un materiale inerte. Perciò, se posi i listoni in una veranda o davanti una vetrata, leggi bene le istruzioni! È possibile che il fabbricante consigli una posa parzialmente incollata.

Scopri il catalogo ManoMano
Verande
Scopri i nostri listoni per pavimenti in PVC!

Guida scritta da:

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi, 26 guide

Camilla, esperta in pavimentazioni, Amalfi

Sono nel settore delle pavimentazioni da molti anni ormai e conosco tecnicamente tutti i prodotti in commercio, dal linoleum al PVC, dal laminato al parquet, dalla moquette alla fibra di cocco, dalle monocottura al gres porcellanato, ma anche marmi e pavimenti industriali. Come sono fatti, di cosa sono fatti, quali sono le loro prestazioni, come dovrebbero essere installati correttamente e quale manutenzione richiedono, sono il mio pane quotidiano. Ho visto molti errori nei cantieri edili a causa della mancanza di informazioni sulle caratteristiche e le tecniche di posa dei materiali. I prodotti sono in continua evoluzione e anche i professionisti hanno difficoltà a tenere il passo. I produttori di questi materiali sono a volte molto tecnici e il loro gergo, spesso, non è facilmente accessibile al grande pubblico. I venditori principalmente mirano a vendere e non sempre ad approfondire le caratteristiche e i limiti del prodotto. Per questo desidero trasmettere quello che so, in modo chiaro e giocoso, a tutti.

I prodotti collegati a questa guida