Come scegliere dei morsetti?

Come scegliere dei morsetti?

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

37 guide

Strumenti essenziali sia per i principianti che per gli esperti, i morsetti sono utilizzati in ogni operazione di serraggio o di assemblaggio. Che siano morsetti da muratore, a pompa, a vite, a mano o a pinza... fanno tutti una sola cosa: serrano!

Caratteristiche importanti

  • A pompa
  • A vite
  • A colpo
  • Automatico
  • A pinza
Scopri i nostri morsetti!

Cosa bisogna sapere sui morsetti?


alt

Utilizzati in muratura, in falegnameria e in maniera generale nel bricolage, i morsetti permettono di mantenere ferma una parte su una superficie o due pezzi assemblati durante un taglio, una perforazione, una saldatura o un’asciugatura.

Essi si definiscono, principalmente, attraverso la loro apertura (capacità di serraggio da qualche cm a diversi metri), la loro profondità (con sporgenze che possono raggiungere una ventina di cm) e la loro potenza di serraggio (fino a 1200 kg).

Il serraggio può essere effettuato in modi diversi:

  • Ad avvitamento, é il caso di morsetti a pompa, a vite, a C, dormienti;
  • A colpo, é il caso di morsetti da muratore;
  • A morsa, é il caso di morsetti a pinza, a mano e a cricchetto.

Un paio di parole sui principali tipi di morsetto

Qualsiasi siano i lavori che devi fare, troverai sicuramente un morsetto che fa per te.

Morsetto a pompa


alt

Da solo, copre il 40% delle necessità. É il più robusto e il più potente. La filettatura, che permette il serraggio, é completamente protetta dai colpi, dalle saldature o dallo sporco. La presenza di una piccola barra metallica, perpendicolare all’asse della vite, permette delle coppie di serraggio elevate, utilizzando una potenza da 800 a 1200 kg. É perfetto per effettare un collage o fissare delle parti.

Morsetto a vite


alt

É un po’ meno elaborato e potente. Una parte del filettaggio é evidente. Ti offrirà un buon servizio!

Morsetto da muratore


alt

Così indispensabile al muratore quanto la carriola. Il serraggio si effettua colpendo lo spingente (lo spingente é la parte mobile che scorre lungo l’asta d’acciaio).

Morsetto a mano o morsetto automatico


alt

Come dice il suo nome, si manipola con una mano. Lo spostamente dello spingente si effetta attraverso una specie di pinza. É più utilizzato per fissare che per serrare a causa della sua potenza limitata (un centinaio di kg).

Morsetto a pinza 


alt

Assomiglia più ad una pinza che ad un morsetto. Le punte si stringono attraverso l’azione di una molla. Molto pratico ma poco potente.

Scopri il catalogo ManoMano
Morsetto

Consigli per la scelta e l’utilizzo


alt

Provvedi a comprare i tuoi morsetti a due a due per equilibrare le forze di serraggio dei tuoi assemblaggi.

Tieni in considerazione inoltre che a causa della pressioni che essi esercitano, segnano facilmente i pezzi di legno… pensa a proteggerli prima di un qualsiasi serraggio!

E non esitare a comprarne uno in più: vedrai, non ne avrai mai abbastanza!

Per saperne di più

Per saperne di più riguardo i procedimenti di serraggio, saldatura o assemblaggio e i relativi strumenti, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:Come scegliere degli strumenti di serraggio?Come sviluppare un laboratorio di saldatura?Come scegliere una saldatrice?Come scegliere delle pinze?Come scegliere gli strumenti da muratore?

Scopri i nostri morsetti!

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna, 37 guide

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Mi sono ritrovato nel bricolage una decina di anni fa in occasione dell’acquisto di una casa da restaurare. Dopo aver isolato i sottotetti, rifatto i bagni, la cucina, le camere… ho costruito un edificio annesso, installato un nuovo cancello e la sua entrata e dotato la casa di scaldaacqua solare. Ho gettato una colata di decine di m2 di lastre e fondazioni di cemento e ristrutturato la copertura... posso dire che di materiali e attrezzi, ne so! Le ore passate a cercare informazioni sui forum e nella stampa specializzata per trovare soluzioni ai miei problemi si contano a migliaia…. Allora farvi approfittare delle mie conoscenze in utensili e apparecchi domestici sarà un semplice scambio di esperienze!

I prodotti collegati a questa guida