Come scegliere gli accessori per il trapano

Come scegliere gli accessori per il trapano

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

Rinvio angolare per zono di difficile accesso, disco lucidante per lucidare o abrasivo per levigare, gli accessori per trapano permettono di dirottare la funzione primaria di quest'ultimo, ovvero forare. Guida, pompa, cuscinetto, centratore o anche flessibile per trapano: le nostre spiegazioni per scegliere meglio.

Caratteristiche importanti

  • Rinvio angolare
  • Spazzola e abrasivo
  • Disco, mola e fresa
  • Pompa e flessibile
  • Elica per miscelare
Tutti i nostri accessori per trapani!

Quali sono gli utilizzi di un trapano?


alt

Oltra a forare un muro, il trapano può avere moltaplici utilità: mescolare, molare, svolgere le funzioni del disco, fresare, levigare e anche pompare.

Un accessrio per trapano si monta al posto della punta oppure sul mandrino, di 11 o 13 mm.

La grande maggioranza degli accessori per trapano si monta su dei mandrini a vite e non su dei mandrini SDS.

Scopri il catalogo ManoMano
Accessori per trapano

Quali sono gli accessori per trapano?

Mola


alt

Che lavori su metalli, legno o materie plastiche, può essere necessatio correggere un taglio, un angolo, una quota oppure una superficie. Per farlo, devi attrezzare il trapano di una mola. La mola si monta come una punta e permette di sbavare o correggere un pezzo. L'importante quando scegli una mola è stare attenti al matriale da lavorare. In una mola di minore misura, il suo diametro e la sua lunghezza sono caratteristiche di cui tenere conto. Sappi infine che in base al lavoro da realizzare esistono mole piatte, cilindriche, coniche o sferiche.

Disco


alt

Se non hai smerigliatrici ma devi realizzare dei tagli, puoi munire il tuo trapano di dischi. Analogamente agli utensili e accessori per smerigliatrici, troverai dei dischi per tranciare, molare, levigare, lucidare, ecc. Per essere montato su un trapano, un disco deve essere assemblato su un porta dischi. Questo porta dischi viene installato al posto di una punta classica. L’alésage del porta dischi deve assolutamente consentire l'assemblaggio dei dischi che sceglierai e di cui avrai bisogno. Poi, in base al lavoro da realizzare, orientati verso i dischi adatti i base al materale da tagliare, levigare, ecc.

Fresa


alt

Le frese sono riservate alla lavorazione industriale, alla rettificazione di precisione, alla limatura, all'affilatura o alla realizzazione di forme più o meno complesse su un pezzo. Permettono di realizzare un lavoro di precisione su legno o materiali teneri. Inizialmente le frese erano attrezzi da lavorazione industriale riservati a macchine utensili nell'industria, tuttavia oggi è possibile attrezzare il trapano di frese di ottima qualità in base ai bisogni. L'ideale per usare una fresa, e poter godere al meglio della sua precisione, è montarla su un trapano a colonna o un trapano da banco.

Rinvio angolare


alt

Il rinvio angolare permette di accedere a zone inaccessibili a causa del volume del trapano e viene spesso usato per lavori di avvitamento. Questo accessorio di monta sul mandrino del trapano e permette di far ruotare punta, inserto di avvitatura o qualsiasi altro accessorio in maniera disassata. La stragande maggioranza dei rinvii angolari disassano l'accessorio di 90° rispetto all'asse di origine. Esistono tuttavia accessori più tecnici che permettono di regolare l'angolo di rincio. La maggior parte dei rinvii angolari dispongono di un sistema di serraggio manuale o serraggio rapido (in sintesi si usano con utensili compatibili).

Spazzola, ruota di levigatura e abrasivo


alt

Troviamo anche questa gamma di accessori per fresatrici. Permettono un lavoro di precisione e finitura. In base al lavoro da realizzare, attrezzerai il trapano di una spazzola in filo d'acciaio che si inserisce sul mandrino e permette di pulire o sverniciare, di una ruota di levigatura che si monta direttamente sul mandrino o su un porta ruote per levigare, oppure di un disco abrasivo che si monta su un porta dischi e permette di levigare. Le ruote a lamelle servono per levigare o sverniciare in base alla grana - la grana si sceglie come quella di una carta abrasiva.

Pompa per trapano


alt

La pompa per trapano si connetta al mandrino e offre lo stesso servizio di una pompa ad acqua. Il trapano aziona una ruota a pala e il liquido pompato viene messo così sotto pressione. Poiché disponde di un'entrata e un'uscita, la pompa permette di svuotare una piccola quantità d'acqua e di mettere sotto pressione dell'acqua in un circuito come per disincrostare un'idropulitrice ad alta pressione.

Sega a tazza e trapano


alt

Le seghe a tazza e trapani sono concepiti per realizzare forature di grosso diametro. In base al materiale e alla qualità, seghe a tazza e trapani possono forare piastrelle, cemento, legno, cartongesso, ecc. Possono essere di un pezzo monoblocco o due pezzi (porta trapano e trapano o porta sega a tazza e sega a tazza).

Prolunga albero o flessibile per trapano


alt

Come una penna, il prolunga albero per trapano permette lavori di precisione. Collegato al mandrino una fresa, un disco per tranciare, una punta, ecc. si connette all'estremità del flessibile. Il prolunga albero è leggero e offre un'utilizzo del trapano più o meno simile a quello di un utensile di precisione di incisione come un Dremel.

Miscelatore


alt

Il miscelatore, o elica per miscelare, permette di miscelare la vernice o qualsiasi altro prodotto sufficientemente liquido per poterlo essere. Il miscelatores’inserisce direttamente nel mandrino e misura circa 40 cm di lunghezza e all'estremità è dotato di un'elica. Le soluzioni più pastose vengono miscelate con un miscelatore.

Mandrino


alt

In base al trapano e al lavoro da realizzare, è possibile non riuscire a montare l'accessorio desiderato. In questo caso, devi cambiare il mandrino o mettere un mandrino aggiuntivo. Questo può capitare se disponi di un mandrin SDS e vuoi passare a un mandrino a serraggio rapido, a vite, o viceversa. Devi assolutamente assicurarti che il mandrino che sceglierai si adatti bene al tuo trapano. Per un uso occasionale dell'accessorio, la cosa più semplice è scegliere un mandrino aggiuntivo che si monta come una punta classica. Così il trapano accetta ogni tipo di accessorio e utensile supplementare, senza problemi.

Raccoglipolvere e altri accessori per trapani


alt

Al di là di tutto ciò che abbiamo enumerato finora, troverai sul mercato una serie di utensili concepiti essenzialmente per lavori ben precisi. La lista è lunga ma i più correnti sono le guide di foratura (per i mobili, le porte o le persiane), i cuscinetti di profondità da montare sulla punta, i sistemi di aspirazione per trapano (raccoglipolvere) e anche kit per seghetti alternativi. Altri accessori, considerati come punte sono utili per forare il vetroforare le piastrelle.

Scopri il catalogo ManoMano
Mandrino a serraggio rapido

Consigli di utilizzo


alt

Per un buon lavoro, non esitare a munirti di accessori di buona qualità e sostituirli in caso di usura – dischi per tranciare, abrasivi, ecc.

Proteggiti gli occhi dagli spruzzi con degli occhiali protettivi, le orecchie con un casco anti-rumore o dei tappi per orecchie e in base alle situazioni i piedi con delle scarpe antinfortunistiche.

Un paio di guanti protettivi è sempre il benvenuto e ti proteggerà efficacemente le mani da scintille e schizzi di ogni tipo.

Tutti i nostri accessori per trapani!

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida