Come scegliere gli accessori per martelli perforatori?

Come scegliere gli accessori per martelli perforatori?

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

Per forare pareti, il martello perforatore ha bisogno di punte per cemento, scalpelli piatti, ceselli, picchi e sgorbie. L'adattarore SDS del mandrino, SDS + o SDS Max, permette di cambiare punte e bulini con un clic. La rotazione del martello perforatore permette di forare il legno tramite succhielli per legno.

Caratteristiche importanti

  • Punta da trapano
  • Succhiello
  • Bulino
  • Punta
Scopri i nostri accessori per martelli perforatori!

Martello perforatore: perché degli accessori specifici?


null

Come sempre, per lavorare in maniera efficace e sicura, è necessario scegliere gli utensili giusti.Lo stesso vale per il martello perforatore. Il perforatore è concepito in maniera tale da potervi montare ogni tipo di punta, succhiello e bulino per affrontare  diverse situazioni da cantiere.

Il martello perforatore può forare il legno, il cemento, la pietra ma anche le piastrelle e rompere mattoni, blocchi di pietra...Dotato di un mandrino SDS, SDS + o SDS Max, le punte e i bulini si collegano tramite le estremità scanalate: così l'operatore può passare dalla demolizione alla perforazione con un semplice clic!

Scopri il catalogo ManoMano
Bulino

Come scegliere le punte da martello perforatore per lengo?


null

Certi martelli perforatori propongono diverse modalità di funzionamento tra cui un una semplice chiamata rotazione. La modalità di rotazione ti permette di lavorare senza percussione, come un trapano. Puoi usare quindi il martello perforatore per forare il legno!

succhielli a legno per martelli perforatori hanno un grosso diametro e una grande lunghezza. Laddove i succhielli a elica per trapani si limitano a circa 13 mm di diametro e 15 cm di lunghezza, i succhielli per martelli perforatori arrivano fino a 25 mm di diametro e 45 cm di lunghezza senza problemi.

Per forare in modo efficace e preciso, orientati verso dei succhielli muniti di una punta di centraggio - altrimenti dovrai sistematicamente fare dei pre-buchi.

Per il materiali, scegli succhielli di acciaio temprato con un alto contenuto di carbone, hanno una maggiore durata e una minore usura.

Che tu sia munito di un martello perforatore a mandrino classico o a mandrino SDS + (o SDS Max), troverai la felicità.

Scopri il catalogo ManoMano
Mandrino classico

Martello perforatore: come scegliere le punte per cemento?


null

Per forare un muro, niente di meglio di un martello perforatore! Fora ogni tipo di materiale duro, il cemento, i blocchi, la pietra, i mattoni, ecc. Sono disponibili diversi diametri di foratura (da 5 a più di 52 mm) e a lunghezze variabili - da 10 cm a 1 metro!I tipi di teste delle punte differiscono e sono spesso oggetto di un modello presentato dalle marche più conosciute che propongono punte per cemento ad alta gamma. Le teste delle punte contano da due a cinque tagli - di cui tre è il minimo per una buona penetrazione nella materia.

Se sei munito di un perforatore bulinatore con un mandrino SDS + (i più diffusi), sarai limitato nella scelta di punte per cemento con diametro di 30 mm.

Quanto ti toccherà scegliere punte per cemento, munisciti comunque di piccoli diametri perché ti saranno necessari per forare dei pre-buchi - da 6 a 8 mm. Poi scegli i diametri che ti saranno necessari in base al lavoro da realizzare, stessa cosa con la lunghezza della punta di cui avrai bisogno - prendi come base che una lunghezza di 25 cm, è il minimo per attraversare un muro.

Sceglie delle punte di carburo di tungsteno per un attacco migliore e un'usura limitata. In un secondo momento, e se puoi scegliere, orientati verso le punte che offrono anche una doppia scanalatura, i buchi saranno più semplici perché l'estrazione della materia è migliore e offre quindi un migliore tasso di penetrazione delle punta.

Martello perforatore: come scegliere i bulini per demolire?


null

In questo caso, il martello perforatore deve prima di tutto possedere il mezzo adatto, detto bulinatore perché bisogna creare una percussione.

A differenza dei succhielli e delle punte da trapano (che servono solo a forare), gli accessori per demolire si dividono in diversi gruppi.

  • I bulini piatti: composti da un'aste a una testa piatta, i bulini sevono a rompere il cemento non armato e ogni materiale da costruzione non troppo duro. I bulini piatti sono utili anche per realizzare solchi, separare pietre o mattoni, oppure pulire una cassaforma. Troverai dei bulini di lunghezza (quelli da 25 sono relativamente dei passe-partout), di larghezza e di testa diverse - che variano dai 20 a più di 100 mm. Considera che più un bulino è piatto e largo, più il materiale da lavorare dovrà essere morbido. Per esempio, laddove un bulino di 20/25 mm è perfetto per rompere del cemento, un altro con testa di 75 mm scolla facilmente maiolica e piastrelle.
  • I bulini a punta: sono l'equivalente della punta per cemento del muratore! Con un "bulino a punta" o "punta" o "cesello", si possono affrontare senza problemi materiali più duri. Quello che cambia qui è che bisogna scegliere tra diverse lunghezze ovviamente, ma anche diversi diametri di bulini a punta. I diametri tra i 14 e i 18 mm sono un buon compromesso perché corrispondono perfettamente a tutti i tuoi lavoretti di demolizione, Per la materia del bilino, orienta la tua scelta soprattutto verso una punta con testa di carburo di tungtesno - durata maggiore e usura limitata.
  • I picchi: assomigliano molto ai bulini a punta. L'unica differenza è che chiamiamo "picchi" le punte piramidali - e auinid non coniche. Per scegliere i picchi, basta osservare gli stessi criteri, perché sono identici in tutto.

Scopri il catalogo ManoMano
Accessori per demolire

Martello perforatore: un ultimo consiglio per scegliere le punte e i bulini giusti?


null

Hai appena acquistato un perforatore bulinatore e non sai ancora di cosa hai davvero bisogno in termini di accessori per i tuoi lavori? In questo caso, porta la tua attenzione sui cofanetti composti dalle punte più usate e da qualche bulino diverso. Questi cofanetti pemettono di cominciare al meglio i lavori. Evita i prezzi più bassi!

Gli incidenti con i perforatori-bulinatori sono numerosi! Per limitare i rischi, lavora in tutta sicurezza e usa sempre l'accessorio appropriato al lavoro in questione.

Proteggi in ogni caso gli occhi con un paio di occhiali protettivi o una visiere, le mani con un paio di guanti protettivi, e i polmoni con una maschera!

Se lavori in maniera prolungata, un casco anti-rumore o dei tappi sono i benvenuti!

Infine, se fai una demolizione, un casco e delle scarpe antinfortunistiche possono evitare parecchi incidenti.

Se sei un tuttofare curioso e desideroso di scegliere accuratamente gli accessori legati ai trapani, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro Guide:

Scopri il catalogo ManoMano
Scarpe antinfortunistiche

Scopri i nostri accessori per martelli perforatori!

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida