Come scegliere gli attrezzi da tappezziere

Come scegliere gli attrezzi da tappezziere

Anna, Imbianchina dalla Liguria

Guida scritta da:

Anna, Imbianchina dalla Liguria

28 guide

Tavolo da tappezziere, staccaparati a vapore, spatola per stendere la tappezzeria e coltello da tappezziere... vuoi rinnovare la carta da parati ma non hai idea di cosa siano questi attrezzi? Nessun problema! Questa guida ti aiuterà a diventare un professionista della carta da parati!

Caratteristiche importanti

  • Staccaparati a vapore
  • Liquido staccaparati
  • Spatola da tappezziere per rifilare
  • Spatola per stendere
  • Incollatrice
Scopri i nostri attrezzi da tappezziere !

Gli attrezzi necessari per la posa della carta da parati

Non è molto facile orientarsi fra tutti gli attrezzi da tappezziere presenti oggigiorno sul mercato, ecco allora una lista di quelli davvero indispensabili!

Matita da tappezziere


Crayon à papier

Questa piccola e larga matita dalla mina grassa ha una forma ergonomica per una migliore presa e per essere appoggiata all'occorrenza dietro l'orecchio!

Staccaparati


Décolleuse à papier peint

Lo staccaparati è un apparecchio elettrico da collegare ad una presa. È composto da un serbatoio per l'acqua e da una piastra scollatrice che produce vapore che inumidisce la carta da parati e la colla, per una rimozione facile, veloce e senza bisogno di raschiare.

Liquido staccaparati


undefined

Questo prodotto contiene un agente attivo che accelera la rimozione di ogni tipo di carta da parati. Basta mescolarlo con acqua e applicarlo sulla carta da parati con una grossa spugna o con un nebulizzatore. Il liquido staccaparati è inodore e poco costoso e grazie ad esso non dovrai comprare o noleggiare uno staccaparati elettrico.

Incollatrice


undefined

È un utensile portatile destinato ai professionisti che permette di stendere uniformemente la colla sulla carta. È provvisto di un contenitore per la colla, di un alloggiamento per il rotolo e di un righello da taglio. Sulla carta, man mano che viene srotolata, viene applicato uno strato uniforme di colla. Alcuni modelli sono dotati di un piano e di un misuratore.

Tavolo da tappezziere


undefined

Questo tavolo in legno leggero è un accessorio indispensabile che ti permette di prendere le misure quando devi tagliare i teli di carta da parati. Scegli un tavolo con scala graduata impressa sul piano di lavoro. Puoi utilizzarlo anche come supporto per applicare la colla sulla carta. È pieghevole e facilmente trasportabile (è dotato di maniglie per il trasporto); aperto misura all'incirca due metri.

Coltello da tappezziere


Sabre de colleur

È un coltello lungo e sottile che permette grazie alla sua lama di tagliare i teli di carta da parati con un unico movimento. Viene utilizzato soprattutto per tagliare carta di grande spessore (tela di vetro, parati da pitturare).

Spazzola da tappezziere


Balai de colleur

È una spazzola lunga e piatta che ha la forma di uno scopino, ed è dotato di setole lunghe e flessibili (spesso di seta) che permettono di far aderire la carta da parati sulla parete senza strapparla.

Plafoncino per incollare


Brosse à encoller

È un grosso pennello piatto, generalmente dotato di un gancio sul manico per poterlo agganciare direttamente al secchio della colla. Viene utilizzata per stendere la colla sul telo di carta da parati.

Livella


Niveau à bulle

La livella a bolla serve per controllare la verticalità dei teli. Puoi anche usarla per segnare la linea di riferimento a piombo.

Taglierino o cutter


Cutter rétractable

È uno strumento indispensabile per tagliare la carta da parati. Il cutter deve essere pratico (meglio averne uno largo e uno più sottile), dotato di sicura e di lame ben affilate.

Flessometro


undefined

Scegli un metro a nastro lungo almeno 5 metri, per facilitare le misurazioni da terra, e dotato di un blocco e di un pulsante per il riavvolgimento automatico del nastro.

Secchio


Seau

Munisciti di un secchio per preparare la colla e di un altro secchio riempito d'acqua tiepida per pulire le tracce di colla dalla carta da parati.

Spugna


Eponge

Una grossa e spessa spugna dalla consistenza soffice ti permetterà di rimuovere la colla in eccesso dalla carta da parati o dal tavolo da tappezziere.

Rullino premigiunta


Roulette de tapissier

Questo piccolo attrezzo è dotato di un rullo che serve a far aderire i bordi della carta da parati per ridurre gli spessori tra una giunzione e l'altra dei fogli.

Righello di metallo


Règle en acier

Il righello in acciaio piatto e lungo serve a prendere le misure ma anche a tagliare i teli. Alcuni righelli sono dotati di una livella a bolla per tracciare il livello sulla parete.

Spatola da tappezziere per rifilare


Couteau à émarger

Permette di tracciare dei segni o di tagliare i teli negli angoli, per adattarli ai soffitti o al battiscopa. Molto pratica, leggera e resistente (ha una lama inox da 60 cm) è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Spatola per stendere


Couteau à ramoufler

È una spatola piatta di plastica che permette di stendere la carta da parati eliminando le eventuali bolle d'aria. Ha la stessa funzione della spazzola da tappezziere, ma la sua superficie liscia evita di lasciare tracce sulla carta da parati più delicata (la spazzola a volte può lasciare dei solchi sulla carta da parati).

Rullo per colla


Rouleau à colle

Questo rullo dalle setole corte si utilizza solamente per le carte da parati che prevedono che la colla venga messa sulla parete (come la tela di vetro o la decofibra). Se vuoi stendere la colla sulla parete in tutta la sua altezza senza ricorrere ad una scala puoi utilizzare un'asta telescopica.

Scopri il catalogo ManoMano
Asta telescopica

Come avere cura degli attrezzi da tappezziere


null

Trattare bene gli attrezzi è fondamentale! Bisogna pulirli regolarmente sia in corso d'opera che a fine lavori. Ecco qualche altro consiglio per prolungarne:

  • non bisogna mai tagliare i teli direttamente sul tavolo. Segna col cutter il punto in cui tagliare, ripiega il telo su se stesso e fai scivolare la lama del cutter all'interno della piega, dal basso in alto;
  • non segnare mai, nemmeno con la matita, le misure sul tavolo. Utilizza piuttosto del nastro adesivo per mascheratura per segnare il punto dove tagliare;
  • non utilizzare mai la spatola come righello per rifilare i teli di carta da parati! Il cutter potrebbe rovinare la plastica della spatola creando delle asperità che potrebbero poi strappare la carta da parati.

Scopri il catalogo ManoMano
Carta da parati
Scopri i nostri attrezzi da tappezziere !

Guida scritta da:

Anna, Imbianchina dalla Liguria, 28 guide

Anna, Imbianchina dalla Liguria

Dopo otto anni nel commercio, svolta professionale: mi formo al mestiere di Imbianchina, opzione Moquettista, con dei compagni di 16 anni! 9 mesi dopo, col diploma professionale, l’iscrizione all’Albo degli artigiani e il marchio di Artigiano in tasca, creavo la mia impresa! E da allora, non mi stacco più dai pennelli! Autodidatta, appassionata di bricolage e decorazione, adoro l’antiquariato, restaurare mobili, creare elementi decorativi insoliti! Dopo il completo restauro della casa di mia sorella, quest’estate, rieccoci con mia nipote: elettricità, rifinitura, pavimento, cartongesso… Ci siamo cimentate in tutte le categorie di mestieri! E se oggi posso condividere con voi la mia esperienza, ne sono felice! Una barzelletta per soli intenditori di bricolage: “Cosa deve avere sempre addosso un vecchio clown, riconvertito in tuttofare? Humour a palette!” Buon bricolage!

I prodotti collegati a questa guida