Come scegliere i bulbi da fiore

Come scegliere i bulbi da fiore

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Bulbi autunnali o bulbi primaverili, per scegliere quali bulbi piantare occorre considerare la qualità del terreno, il tipo di fiore e il suo periodo di fioritura. Ogni fiore richiede delle attenzioni particolari: le dalie esigono pieno sole, le calle preferisce l’ombra. I nostri consigli per avere delle ottime fioriture.

Caratteristiche importanti

  • Tipo di terreno
  • Esposizione
  • Pianta
  • Fioritura
Scopri i nostri bulbi da fiore!

Quando e perché acquistare dei bulbi da fiore


undefined

Il bulbo è l'organo sotterraneo di propagazione vegetativa che permette alla pianta di immagazzinare riserve di nutrimento. Queste saranno indispensabili per superare la cattiva stagione e riavviare il ciclo vegetativo dopo un lungo periodo di dormienza. L'acquisto dei bulbi si fa all'inizio dell'autunno e la messa a dimora viene fatta dalla fine di settembre fino alla fine di dicembre per i bulbi a fioritura primaverile mentre quelli a fioritura estiva possono essere piantati da marzo a fine maggio.

La coltivazione dei bulbi è semplice e accessibile a tutti e offre molti vantaggi rispetto ad altri tipi di coltura:

  • non richiede particolari cure né una conoscenza approfondita della materia;
  • è una coltura perenne, quasi tutti i bulbi fioriscono numerose volte;
  • le piante sono rustiche e non temono neppure il gelo;
  • le varietà sono numerose e la scelta è infinita.
Scopri il catalogo ManoMano
Bulbi

I diversi tipi di bulbi

Esistono due grandi famiglie di bulbi:

  • i bulbi primaverili
  • i bulbi invernali.

I bulbi primaverili


undefined

Si piantano nel periodo autunnale. La fioritura avrà luogo la primavera seguente, dopo le ultime gelate invernali. Tra questi bulbi troviamo il narciso e il tulipano.

I bulbi estivi

Si piantano in primavera e fioriscono in estate. Questa famiglia comprende il giglio e la dalia, che fioriscono da maggio a ottobre.

Scegliere i bulbi in base a 4 criteri


undefined

Prima di scegliere i bulbi bisogna fare qualche considerazione preliminare. Per evitare di comprare bulbi non adatti al giardino e che quindi non fioriranno mai, è importante conoscere l'ambiente in cui saranno piantati. Le varietà da piantare dovrebbero essere scelte in base a 4 parametri principali.

  1. L'esposizione del giardino alla luce del sole: come tutte le altre piante anche i fiori hanno diverse diverse esigenze di luce. Alcuni fiori, come le calle e i muscari preferiscono l'ombra, altri come i narcisi e le dalie necessitano di un'esposizione in pieno sole.
  2. L'esposizione del giardino ai venti.
  3. La pioggia e l'igrometria: l'irrigazione deve essere adattata in base all'approvvigionamento idrico naturale di cui beneficia la pianta.
  4. Il tipo di terreno (sabbioso, argilloso, ecc...) o di terriccio.

Per riassumere, è fondamentale scegliere i bulbi più adatti alle caratteristiche dell'ambiente che dovrà ospitarli. Una buona conoscenza del terreno è essenziale per il successo di qualsiasi coltivazione.

Scopri il catalogo ManoMano
Terriccio

6 consigli per scegliere i bulbi più adatti


undefined

Ecco alcune raccomandazioni di giardinieri esperti per aiutarti nella scelta dei bulbi.

  1. Attenzione alle promozioni allettanti: spesso non sono altro che una strategia commerciale per svuotare i magazzini!
  2. Tasta i bulbi: devono essere scelti come si scelgono le cipolle, dovrebbero essere sodi e non dovrebbero schiacciarsi toccandoli.
  3. Scarta i bulbi che presentano tracce di muffa o macchie marroni.
  4. Scegli i bulbi di una certa dimensione: più sono grossi, più fioriranno.
  5. Non acquistare bulbi già usciti dal riposo vegetativo: scarta tutti i bulbi con uno stelo che inizia a spuntare. Piantandoli potresti perturbare il ciclo della pianta e avere un risultato deludente.
  6. Acquistali preferibilmente sfusi in modo da poter selezionare i bulbi migliori.

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più su come coltivare e curare l'orto e il giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide:

Scopri i nostri bulbi da fiore!

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida