Come scegliere i fissaggi per porta e parete della doccia

Come scegliere i fissaggi per porta e parete della doccia

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

I fissaggi per porte e pareti della doccia sono generalmente inclusi nei kit e disponibili in plastica, PVC o alluminio cromato. Profilo di compensazione, barra di stabilizzazione estensibile, barra di sostegno a soffitto o di rinforzo, i nostri consigli per fissare porta e la parete doccia o rafforzarne l'insieme.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Tipo di fissaggio
  • Finitura
  • Dimensioni
Scopri i nostri ricambi per porte e pareti doccia!

I diversi fissaggi per le pareti e le porte della doccia

Ad eccezione dei profili che possono essere in PVC,tutti gli elementi di fissaggio sono in alluminio e, il più delle volte con finitura cromata per ragioni di durata e solidità.

I profili possono essere dotati di una guarnizione in gomma per migliorarne la tenuta. La scanalatura deve essere dimensionata allo spessore della porta o della parete della doccia.

Le dimensioni dei fissaggi devono ovviamente tener conto delle dimensioni della porta o della parete della doccia da installare (lunghezza e larghezza ma anche spessore della scanalatura).

L'installazione di una parete doccia o di una porta non richiede attrezzature particolari all'infuori di un trapano, un metro, una livella a bolla e tasselli di fissaggio.

Barra di stabilizzazione


alt

La barra di stabilizzazione serve a mantenere la parete della doccia contro il muro. Generalmente viene fornita con la parete.

Barra stabilizzatrice estensibile 


alt

Se la barra stabilizzatrice è troppo corta, ne puoi scegliere una estensibile per adattarla alla distanza dal muro. Generalmente si allungano da 70 a 120 cm, si adattano a tutte le porte o pareti e sono compatibili con vetri da 6 a 10 mm si spessore. La barra è solitamente in alluminio cromato.

Barra di rinforzo ad angolo per la parete fissa della doccia


alt

La barra di rinforzo ad angolo va dai 20 ai 30 cm ed è piuttosto utilizzata per le pareti della doccia fisse. Si adatta ai vetri di 6-10 mm di spessore.

È un ottimo supporto per le pareti grandi, una garanzia di stabilità e sicurezza!

Barra di sostegno a soffitto


alt

Proprio come la barra di sostegno a muro, permette di stabilizzare la parete ed è un ottimo sistema quando non è possibile fissare la barra alla parete, ad esempio in presenza di una finestra. Può anche essere utile per sostenere una parete di una lunghezza importante.

Profili di compensazione 


alt

Il profilo di compensazione ti permette di adattare la porta della doccia alle dimensioni del tuo spazio doccia. Anche se le porte della doccia dispongono di profili di base regolabili di qualche millimetro in più o in meno, a volte accade che la dimensione complessiva non corrisponda esattamente alle dimensioni della porta della doccia.

In questo caso, il profilo colma lo spazio che resta tra il muro e la porta della doccia.

Profilo di fissaggio a muro


alt

Questo profilo viene posizionato sul muro e serve ad accogliere il profilo abbinato alla porta o alla parete della doccia.

Gli accessori e il servizio post-vendita

Oltre ai fissaggi, è possibile effettuare la manutenzione e riparare la porta o la parete della doccia con componenti acquistati al dettaglio.

  • Rotelle e cuscinetti: molto specifiche in base al produttore, si trovano tuttavia dei kit che si adattano a numerose porte scorrevoli.
  • Guarnizioni di tenuta: esistono numerose guarnizioni, per la parte inferiore della parete, per le porte o magnetiche per le doppie porte. Sono fabbricate per vetri di ogni spessore.
  • Le maniglie o i pomelli: permettono di aprire la porta più facilmente.

  • Scopri i nostri ricambi per porte e pareti doccia!

    Guida scritta da:

    Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

    Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

    Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

    I prodotti collegati a questa guida