Come scegliere i giochi da giardino o da esterno

Come scegliere i giochi da giardino o da esterno

Haja, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Haja, Tuttofare autodidatta

21 guide

Altalena, scivolo, sabbiera, trampolino elastico, castello gonfiabile e casetta offrono lunghe ore di gioco ai bambini. Progettati per risvegliare e sviluppare la loro agilità e creatività, i giochi da giardino e da esterno per bambini sono disponibili per tutte le età dai 3 ai 12 anni.

Caratteristiche importanti

  • Trampolino elastico
  • Set di giochi
  • Altalena
  • Giochi sportivi
  • Età di utilizzo
Scopri i nostri giochi da giardino!

Giochi all'aperto: creatività e sport


alt

I giochi da esterno sono generalmente destinati a bambini di età compresa tra 3 e 10 anni e adatti a chi dispone di un giardino, un cortile o anche un terrazzo.Il tipo di gioco può variare a seconda della fascia d’età e, ovviamente, un gioco da esterno è rapportato allo spazio disponibile.Oltre all'età, devi individuare il tipo di giochi da proporre ai tuoi bambini.

Giochi di creatività 


alt

Hai a disposizione sabbiere, castelli gonfiabili, casette di legno ecc. Sono giochi che permettono ai bambini di giocare tranquillamente, perfetti per sviluppare l’immaginazione.

Giochi sportivi


alt

Ideali per incanalare l’energia del bambino, la scelta è ampia: scivolo, mini-parete d’arrampicata, trampolino elastico, parco giochi… Tuttavia, attenzione alle contusioni! Non lasciare che i bambini giochino senza sorveglianza.

A proposito di giochi per bambini… 

Qualunque sia il gioco da esterno che sceglierai per il tuo bambino, anche se divertente e corrispondente ai suoi bisogni e all’età, prenditi il tempo di ascoltarlo per conciliare le sue esigenze con i giochi che gli proponi.

Scopri il catalogo ManoMano
Giochi da esterno
Scopri il catalogo ManoMano
Giochi da esterno
Scopri il catalogo ManoMano
Giochi da esterno

Scegliere un trampolino elastico adatto all’età


alt

La scelta deve soprattutto basarsi su criteri di qualità ma anche la superficie del giardino dove installare il trampolino elastico è fondamentale.Un trampolino elastico per bambini – in genere di forma rotonda – ha un diametro compreso tra 1,40 e 4 metri.Per motivi di sicurezza è necessario prevedere uno spazio libero di almeno 2 metri attorno al trampolino elastico per un’altezza di 7 metri.

Sempre per un discorso legato alla sicurezza, ad ogni fascia di età corrisponde un diverso diametro di trampolino elastico:

  • meno di 5 anni, scegli un trampolino elastico basso con un diametro di 2,50 m;
  • dai 6 ai 10 anni, i bambini potranno saltare su un trampolino elastico di 3,50 m di diametro massimo;
  • più di 12 anni, 4 m di diametro è il minimo per divertirsi.

Nonostante la resistenza del telo da salto (che può normalmente sostenere un centinaio di chili), è opportuno verificare anche la robustezza del telaio per non rischiare che si pieghi durante il salto. Sono preferibili i telai realizzati con tubi di almeno 1,5 mm di spessore e 35 mm di diametro.

Attenzione, non lasciarti tentare dai mini trampolini elastici da 1 m di diametro: sono destinati ad adulti, per uso sportivo o per il fitness.

Scopri il catalogo ManoMano
Trampolino elastico

Gli accessori per i trampolini elastici

Esistono diversi accessori per trampolini elastici che completano l’acquisto di questo gioco da esterno, sia per garantirne un uso in sicurezza, sia per facilitarne la manutenzione.Ogni accessorio deve naturalmente essere scelto il base diametro del trampolino elastico.

Rete protettiva 


alt

La rete protettiva serve ad evitare di cadere a terra: dovrebbe essere alta non meno di 245 cm per bambini di età inferiore a 10 anni e 360 cm per i più grandi.

Barra di mantenimento


alt

Una barra di mantenimento è indispensabile per i piccoli trampolini elastici destinati ai bambini di età inferiore a 5 anni, età in cui l'equilibrio non è ancora completamente acquisito.

Rivestimento laterale


alt

Il rivestimento laterale serve ad impedire al bambino di infilarsi sotto il trampolino elastico.

Fodera di protezione


alt

La fodera di protezione in plastica è l’ideale per mantenere pulito il trampolino elastico e proteggerlo dalle intemperie.

Altri accessori

Sono disponibili altri accessori che migliorano il comfort e la sicurezza del bambino come un bordo di protezione di ricambio (utile per sostituire il bordo di protezione delle molle eventualmente deteriorato), un kit di fissaggio, una scaletta.

Scopri il catalogo ManoMano
Bordo di protezione

Scegliere un set altalena


alt

Un set altalena è ciò che ti serve se vuoi accompagnare lo sviluppo del tuo bambino variandone gli elementi o attrezzi: altalena, scivolo, corde, ecc.

Con una lunghezza che può arrivare fino a 6,30 m, è lo spazio dedicato all’area giochi che determina le dimensioni del set. Per motivi di sicurezza è necessario prevedere un’area di libero accesso di 2 metri intorno al set altalena.Per quanto riguarda i materiali, puoi optare per una struttura in metallo (più economica e leggera) o un set in legno che si armonizza meglio con il giardino (richiede però una periodica manutenzione).

L'abbinamento dei due materiali costituisce un buon compromesso tra robustezza ed estetica.

Attrezzatura di un set altalena


alt

Un set può sostenere uno o più attrezzi che puoi scegliere in base all'età e al numero di bambini che ci giocheranno.

I bambini al di sotto dei 36 mesi, a differenza dei più grandi, hanno una scelta limitata: devono accontentarsi di un'altalena con seggiolino a cestello.

In sintesi, puoi scegliere gli elementi del set altalena tra:

  • corda con nodi
  • trapezio
  • anelli
  • sedile a tavoletta
  • scala di corda
  • seggiolino a cestello
  • corda liscia
  • rete da arrampicata.

Segui sempre le indicazioni e le raccomandazioni del fabbricante per ciascuna attrezzatura!

Scopri il catalogo ManoMano
Elementi del set altalena

Giochi all'aperto: altalena, scivolo e altalena basculante

L’altalena


alt

Altalena classica, altalena faccia a faccia… i modelli sono numerosi! Da scegliere in base al numero di bambini che possono giocare contemporaneamente, le altalene sono di costruzione molto robusta.

Per la scelta, fai sempre riferimento alle indicazioni di età e peso fornite dal fabbricante.La resistenza dei componenti dell’altalena come corde, funi, reti, ecc. è regolamentata e normata. Se si seguono le istruzioni del produttore, non c'è da temere alcuna deformazione di questi elementi di tenuta.Per chi è curioso di conoscere la differenza tra un'altalena e un set altalena: il set è costituito da diversi giochi, non necessariamente e non tutti oscillanti (corda a nodi, rete d'arrampicata etc.) mentre un'altalena è una semplice altalena che dondola!

Lo scivolo


alt

Trattandosi di un gioco che può essere pericoloso, l'età del bambino è un criterio fondamentale nella scelta: più piccolo è il bambino e meno alto e inclinato deve essere lo scivolo.

Per un bambino che ha meno di 4 anni, scegli uno scivolo di un'altezza di 1,08 m con un'area di scivolo ampia e una minore inclinazione. Per gli altri la scelta è piuttosto vasta: scivolo semplice, scivolo a doppia o triplaonda, scivolo a spirale ecc.

Per la sicurezza dei tuoi bambini, privilegia gradini antiscivolo rampe con sponde di sicurezza sull'area di scivolo.

Scopri il catalogo ManoMano
Scivolo

Giochi all'aperto: castello gonfiabile o casetta da giardino

Il castello gonfiabile 


alt

Anche la scelta di un castello gonfiabile dipende dallo spazio a disposizione.

Maggiore è il numero di bambini, più è importante scegliere una struttura che combini diverse attività e sulla quale i bambini possano giocare contemporaneamente.

Per un montaggio più agevole, scegli un modello di castello gonfiabile che si gonfi rapidamente e provvisto di compressore permanente.

La casetta da giardino 


alt

La casetta da giardino è senza dubbio il gioco preferito dai bambini.

Casetta da giardino in plastica o casetta da giardino in legno, la scelta è una questione di solidità e manutenzione. Se preferisci la facilità di montaggio piuttosto che la solidità, prendi la casetta da giardino in plastica. Tra gli altri vantaggi, è leggera,mobile, facile da pulire e da riporre, ha forme arrotondate ed è disponibile in un’ampia varietà di colori.

Più solida e resistente della casetta da giardino in plastica, la casetta da giardino in legno ha un aspetto sofisticato e conferisce al giardino un certo carattere, sia per la forma che per il design. Se sei un appassionato di fai-da-te, non avrai problemi per il montaggio e la necessaria, periodica manutenzione, che diventerà anche un’occasione per coinvolgere i bambini in un’attività creativa come dipingere le pareti della casetta.

Scopri il catalogo ManoMano
Casetta da giardino
Scopri il catalogo ManoMano
Casetta da giardino
Scopri il catalogo ManoMano
Casetta da giardino

Giochi all'aperto: la sabbiera e il parco giochi

La sabbiera 


alt

In plastica o legno, le sabbiere sono disponibili in tante forme e colori diversi.Le sabbiere in plastica sono molto maneggevoli; nei modelli a doppia vasca la seconda vasca, oltre ad essere utilizzata come coperchio, può anche essere riempita d’acqua e diventare una piccola piscina! Un solo difetto: le sabbiere in plastica tendono a degradarsi col tempo.

La sabbiera in legno, prevalentemente in pino trattato, resiste bene alle intemperie e dura nel tempo. Per evitare che si trasformi in una lettiera per gatti, scegline una con coperchio!

Il parco giochi


alt

Il parco giochi, chiamato anche torre, castelletto, ponte tibetano ecc. è una struttura – gonfiabile o in legno – che può accogliere diversi bambini.Puoi orientare la tua scelta su un gioco a tema (nave dei pirati, castello, torre di avvistamento ecc.) adatto o meno al sesso del tuo bambino, ma è anche più divertente e consigliabile scegliere un insieme che combini diverse attività.

Scopri il catalogo ManoMano
Parco giochi

Canestro da basket e tavolo da ping-pong: due giochi per l’attività sportiva

Il canestro da basket


alt

Finalmente, un gioco adatto anche agli adulti!I canestri da basket sono fondamentalmente di due tipi: i canestri da basket con base e i tabelloni da basket.Mentre un canestro da basket autoportante con base è il più classico, il tabellone da basket può essere fissato su una qualsiasi struttura solida, come una parete.

Tuttavia, se hai la necessità di spostarlo frequentemente, avrai bisogno di un canestro autoportante mobile che può essere spostato sulle sue ruote. Il canestro da basket può anche essere regolabile in altezza.

Il tavolo da ping-pong 


alt

Per la scelta di un tavolo da ping-pong (o tennis da tavolo) dovrai innanzitutto decidere se desideri un tavolo da esterno (outdoor) o da interno (indoor). La differenza è data dalla resistenza alle intemperie, quindi dal materiale con cui è realizzato e, soprattutto, dal rivestimento del piano.

Il piano di un tavolo da ping-pong indoor è realizzato in agglomerato e ha uno spessore maggiore (19-25 mm) di quello outdoor, realizzato invece in resina stratificata (spessore 4-9 mm) per resistere alle intemperie. La qualità del rimbalzo migliora all’aumentare dello spessore del tavolo.

In entrambi i casi, un rivestimento antiriflesso del piano del tavolo da ping-pong è molto utile. Per quanto riguarda le ruote, soprattutto in caso di frequenti spostamenti, sono preferibili ruote in metallo, possibilmente di grosso diametro, rispetto a quelle in plastica.

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolo da ping-pong

Biliardino e porta da calcio per bambini: il necessario per giocare a calcio

Il biliardino


alt

Dal biliardino in plastica Smoby per i più piccoli al tradizionale calciobalilla da bar, se c'è un gioco intergenerazionale in cui i genitori sono felici di giocare con i loro figli, è questo! Dall'età di 8 anni in su, il biliardino per bambini viene talvolta abbinato a tavoli da ping-pong o da biliardo.

I più robusti biliardini in legno promettono lunghe ore di tornei e un'improvvisata coppa di quartiere tra giovani e meno giovani. Un gioco dove la convivialità è al top!

La porta da calcio


alt

Ecco un gioco economico che permetterà ai vostri bambini di sfogarsi in giardino sviluppando riflessi e capacità motorie. Fornite con o senza pallone da calcio, le porte possono essere di varie dimensioni e per tutte le età. Dalle porte da calcio gonfiabili ai modelli in plastica, la passione per il calcio può iniziare già a 4 anni. Spesso denominate in base alle dimensioni (S, M, L) da scegliere secondo l'età dei bambini, le porte da calcio sono in acciaio verniciato (acciaio con trattamento epossidico) e lo spessore della loro struttura ne determina in parte la qualità e la robustezza. Provviste di una rete in poliestere resistente ai raggi UV e alle intemperie, le porte da calcio sono fornite anche di picchetti d’ancoraggio.

Le porte da calcio pieghevoli, facili da trasportare in una borsa di stoccaggio, ti permetteranno di portare il kit ovunque, nelle tue gite con la famiglia. Come il biliardino, il calcio è un gioco intergenerazionale che delizia grandi e piccini!

Scopri il catalogo ManoMano
Porte

Quali giochi collettivi all'aperto


alt

Per una comunità, la sfida è quella di dotare le aree gioco per bambini di una varietà di giochi per tutte le età in modo che grandi e piccini possano trovare qualcosa che si adatti al loro temperamento sportivo.

Per la convivialità, non c'è niente di meglio dei giochi polivalenti che possono essere giocati con tutta la famiglia come i percorsi sportivi.

Altrimenti, niente di più semplice: i giochi all'aperto per le comunità devono soddisfare gli stessi criteri degli altri giochi e rispettare le normative (altalena, scivolo, ecc.).

Strutture in legno, percorsi di corde,pareti di arrampicata, tunnel, ponte tibetano, rampe per lo skateboard… ce n'è per tutti i gusti!

Mobili da giardino per bambini e altri giochi all'aperto

I mobili da giardino per bambini


alt

Di solito in plastica di vari colori, i tavoli da giardino per bambini possono essere monoblocco o composti da più elementi (tavolo + sedie separate). Da completare con un ombrellone per proteggere i bambini dalle scottature, i tavoli da giardino per bambini permettono di giocare al picnic all’aperto, colorare o anche di esercitarsi con i libri delle vacanze. Gli unici criteri di selezione sono l'età di utilizzo, indicata dal produttore, l'estetica e il materiale con cui sono realizzati. Scegli la plastica per la sua facile manutenzione oppure il legno per il suo fascino.

Altri giochi all'aperto 


alt

I giochi da esterno sono indicati sia per il gioco individuale che di squadra. I giochi collettivi sono generalmente destinati ai bambini che hanno più di 7 anni – calcio, tennis, bocce, ecc. Devono corrispondere ai gusti di tutti ed è sufficiente scegliere un gioco legato all’età e agli interessi dei bambini (giardinaggio, western, polizia, tennis, ecc.).

Scopri il catalogo ManoMano
Tavoli da giardino

Ancora qualche consiglio


alt

Ora hai tutte gli elementi per una scelta oculata!Prima dell’acquisto e per garantire che i bambini giochino in sicurezza, assicurati che gli standard per il gioco all'aperto e l'età d'uso siano adeguati e che il gioco rispetti le norme di sicurezza.

Una volta a casa, installalo secondo le indicazioni del produttore e in modo da tenere i bambini sotto controllo.

Alcuni giochi richiedono qualche attenzione in più, come la presenza di un adulto o l’utilizzo di un casco.

Scopri i nostri giochi da giardino!

Guida scritta da:

Haja, Tuttofare autodidatta, 21 guide

Haja, Tuttofare autodidatta

I miei studi, orientati al management, non hanno nulla a che fare con la decorazione o il bricolage. La mia passione per il fai-da-te è piuttosto recente, è iniziata solo 5 anni fa, quando abbiamo acquistato un vecchio fienile completamente da ristrutturare, dal pavimento al soffitto. Da autodidatta e con i consigli di mio marito mi sono messa al lavoro sia sugli interni che sugli esterni. Ho imparato tutto man mano che andavamo avanti e presto lo studente ha superato il maestro! E poiché qui in Umbria non mancano gli spazi verdi, anche gli attrezzi da giardinaggio non hanno più segreti per me! Devo dire che ci so fare e le persone che mi conoscono mi chiedono spesso pareri e consigli. Oggi, voglio condividere con te tutte le mie conoscenze!

I prodotti collegati a questa guida