Come scegliere i mobili da giardino per bambini

Come scegliere i mobili da giardino per bambini

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

I tavoli da pic-nic per bambini sono ideali per giocare in giardino, disegnare, colorare. I tavolini per le attività dei più piccoli sono decorati con Frozen, Winnie the Pooh, Cars o con i disegni della Disney. Con l'ombrellone e vicino all'altalena, ecco un gioco con cui i bambini possono divertirsi in tranquillità!

Caratteristiche importanti

  • Utilità
  • Caratteristiche tecniche
  • Materiali
  • Gamme da privilegiare
Scopri i nostri mobili da giardino per bambini!

Tavoli per le attività ricreative dei più piccoli


alt

Oggi i salottini da giardino per bambini sono disponibili in una moltitudine di forme e colori. Di conseguenza, non è sempre facile trovare il modello ideale. Per fare la scelta giusta e offrire ai bambini un salottino da giardino pratico, ludico e sicuro, è importante concentrarsi su alcune caratteristiche.

Questo gioco consente ai più piccoli di svolgere numerose attività approfittando dei benefici e del piacere di stare all'aria aperta. Le poltroncine, le sedie e il tavolo, danno loro la possibilità di sedersi all'altezza giusta e in posizione confortevole per dedicarsi alle attività preferite. Ad esempio, possono esercitare il loro talento nella scrittura, nel disegno, nella pittura, nel découpage, nella modellazione con la plastilina o nei giochi di società.I mobili da giardino sono perfetti anche per i pic-nic o le merende con i vicini, gli amici o i cugini. Un salottino da giardino in scala ridotta farà senza dubbio la gioia dei più piccoli. Soprattutto se nei giorni di pioggia, è possibile spostarlo all'interno o in veranda.

Scopri il catalogo ManoMano
Salottini da giardino per bambini

Caratteristiche di un salottino da giardino per bambini


alt

I fabbricanti danno prova di grande fantasia nelle proposte di mobili da giardino per bambini. I piccoli possono inoltre approfittare di una vasta gamma di sedie e comode poltroncine nonché di tavolini piacevolmente pratici.

Molto spesso, i salottini da giardino per bambini sono caratterizzati da:

  • piccole dimensioni, per potersi adattare alle misure e alla morfologia dei bambini fino a 6 anni;
  • solidità dei materiali di fabbricazione, per resistere agli urti, alle brusche manipolazioni e all'uso in esterni (intemperie, raggi UV, ecc.);
  • leggerezza e praticità, per agevolarne lo spostamento e l'uso da parte dei più piccoli;
  • una propria gamma di colori. Generalmente, sono realizzati in colori vivaci o nelle forme degli eroi amati dai bambini.

Al pari dei salotti da giardino classici, gli elementi di arredo disponibili della linea per bambini si differenziano molto. Fra panche, sedie, divanetti e tavolini fissi o pieghevoli, i genitori hanno un'ampia scelta per comporre l'insieme. Inoltre, è importante aggiungere a questi mobili dei cuscini da pavimento e un ombrellone, per migliorare il livello di comfort dei bambini nei loro giochi all'aperto.

I materiali dei mobili da giardino per bambini


alt

La resistenza e la leggerezza sono i criteri principali nella scelta dei mobili da giardino per bambini. Sul mercato diversi materiali soddisfano queste caratteristiche, in particolare:

  • le essenze come l’acacia o il teak, soprattutto per un motivo estetico;
  • l’acciaio (per la struttura) e il textilene (per lo schienale e la seduta);
  • l’alluminio (per la base) e i rivestimenti in tessuto (per la seduta e lo schienale);
  • la resina sintetica;
  • la plastica, per sua la praticità e durevolezza. Questo materiale spicca fra gli altri per la facilità di manutenzione e per la fascia di prezzo particolarmente conveniente.

Alcuni materiali si rivelano più onerosi di altri. Tuttavia, godono generalmente di una longevità eccellente. Del resto, per bambini vivaci e usi intensivi è consigliabile privilegiare mobili da giardino solidi. Infine, deve essere rispettata l'età di utilizzo raccomandata dal produttore. Effettivamente, questo parametro consente di garantire, giorno dopo giorno, la sicurezza dei piccoli utenti.

In sostanza, la scelta degli elementi d'arredo per i piccoli dipende fondamentalmente dalla loro età, dal loro comportamento e dallo spazio disponibile all'esterno. Inoltre, è necessario considerare anche l'estetica di queste attrezzature, perché siano apprezzate dai bambini nel breve come nel lungo periodo.

Per saperne di più sui giochi per bambini

Scopri i nostri mobili da giardino per bambini!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida