Come scegliere il caricabatterie per gli utensili elettrici portatili

Come scegliere il caricabatterie per gli utensili elettrici portatili

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Oggi sono numerosi gli utensili che funzionano con una batteria agli Ioni di Litio (Li-Ion), al Nickel-Cadmio (Ni-Cd) o al NiMH. Che sia a 12, 14,4 o a 18 Volt e a 1,5 o 3 Ah, il caricabatterie deve essere sempre compatibile per tensione e amperaggio! Ecco alcuni consigli per scegliere un caricabatterie!

Caratteristiche importanti

  • Tensione
  • Corrente
  • Terminali
  • Tempo di carica
  • Marca del costruttore
Tutti i nostri caricabatterie per utensili elettrici !

Quali sono gli utensili che hanno bisogno di un caricabatterie ?


null

Molti sono gli apparecchi che funzionano a batteria : trapano, avvitatore-svitatore, cacciavite elettrico, tagliasiepi, tagliabordi, sega circolare… ad eccezione di quegli utensili che richiedono troppa energia, tutti gli utensili portatili ed alcuni da giardino possono funzionare a batteria.

Gli apparecchi elettrici portatili che funzionano a batteria offrono prestazioni minori – seghe circolari, seghetti alternativi ecc. – tuttavia l’autonomia derivante da questa tecnologia è inconfutabile.

Alcuni utensili, come gli avvitatori-svitatori e i cacciaviti elettrici, funzionano esclusivamente (o per il loro uso migliore) a batteria.

Quali sono i criteri per scegliere bene un caricabatterie ?


null

I criteri per scegliere bene un caricabatterie sono facilmente identificabili e possono essere riassunti come di seguito :

  • la compatibilità dei terminali delle batterie/accumulatori con quelli del caricabatterie ;
  • la tensione e l’intensità in uscita ;
  • la presenza di un indicatore di carica ;
  • la velocità di carica ;
  • il tipo di componente accettato dal caricabatterie – ioni di litio (Li-Ion), nickel-cadmio (Ni-Cd) o Idruro metallico di Nickel (Ni-MH) ;
  • l’alimentazione elettrica - spina a 2 poli per alimentazione di rete 220V o presa accendisigari per i cantieri che non hanno elettricità.

Alcuni caricabatterie forniscono cariche rapide (20, 30 o 60 minuti) per le batterie che hanno una tensione compresa tra 7 e 24 V e componenti diversi – Nickel Cadmio (Ni-Cd) o Idruro metallico di Nickel (Ni-MH) o Ioni di Litio (Li-Ion). 

Il tempo di carica di una batteria è anch’esso funzione del suo amperaggio – con un caricabatterie potente, un accumulatore da 1,5 Ah agli ioni di litio si carica in 30 minuti, uno da 3 Ah in 60 minuti e uno da 4 Ah in 80 minuti.

Ricordiamo che la tensione si misura in Volt (V) e l’Intensità in Ampere/ora (Ah).

I terminali sono i contatti dove entra ed esce l’energia dell’accumulatore.

Scopri il catalogo ManoMano
Accumulatore

Consigli per la scelta


null

Data la diffusione degli attrezzi elettrici a batteria e i diversi terminali specifici di ciascuna casa costruttrice, un caricabatterie normalmente deve essere scelto in base a questi due criteri : il marchio e il tipo di utensile elettrico portatile.

Ovviamente le marche di utensili elettrici come Bosch, Makita, Metabo, Milwaukee, Dewalt ecc. offrono spesso caricabatterie specifici per a loro gamma di prodotti e questo facilita la scelta per l'utente.

Si consiglia vivamente di scegliere un caricabatterie con una velocità di carica rapida.

Quando un caricabatterie non viene usato, è necessario proteggerlo dalla polvere.

Ovviamente è assolutamente necessario fare attenzione al rapporto tensione/amperaggio tra la batteria e il caricatore !

Scopri il catalogo ManoMano
Caricabatterie
Tutti i nostri caricabatterie per utensili elettrici !

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida