Come scegliere il forno per pizza

Come scegliere il forno per pizza

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

37 guide

Da interno o da giardino, il forno per pizza permettere di cuocere pizze deliziose ma anche pane, dolci e così via. Disponibile in varie forme e dimensioni, a legna o a gas, con o senza ruote, simile a un barbecue... I modelli di forni per pizza sono numerosi. Ecco i nostri consigli per scegliere bene!

Caratteristiche importanti

  • Funzioni
  • Tipo di alimentazione
  • Accessori
  • Manutenzione e pulizia
Scopri i nostri forni per pizza!

I principali criteri per la scelta di un forno per pizza


alt

Per gli appassionati o per i professionisti, il forno a legna è il forno da pizza per eccellenza, quello che le conferisce un sapore inimitabile. Tuttavia, richiede una perfetta gestione della fiamma per una cottura ottimale.

Se questi limiti, così come la necessaria manutenzione, ti frenano, scegli un forno per pizza a gas, più facile da accendere e da gestire, che ha una resa simile a quella del forno a legna.

Esistono anche modelli elettrici diforni per pizza, pensati piuttosto per essere utilizzati all'interno.

Se lo spazio a disposizione è ridotto, puoi anche scegliere un modello multifunzione, che combina le funzioni di forno per pizza e barbecue o di forno per pizza e affumicatore.

Altri criteri per la scelta di un forno per pizza: la potenza. La cottura della pizza, infatti, deve avvenire in soli 2-5 minuti in un forno riscaldato a 350/400 °C, una temperatura non raggiungibile dalla maggior parte dei forni domestici classici.Presta anche attenzione all'isolamento della camera di cottura del forno per pizza, che dovrebbe garantire una diffusione omogenea del calore per una cottura ad una temperatura costante. Altro criterio particolarmente importante, specie se il forno per pizza viene utilizzato all'interno, è la temperatura delle pareti esterne, che deve essere ridotta, con una limitata dispersione di calore.

Scopri il catalogo ManoMano
Forno da pizza

Forno a legna o a gas per pizza

Sia il forno per pizza tradizionale a legna che i modelli a gas presentano ciascuno vantaggi e svantaggi.

Forno a legna per pizza


alt

Grazie al calore intenso e molto secco delle fiamme, il forno a legna per pizza consente la caramellizzazione degli zuccheri presenti nell'impasto, per un gusto inimitabile a fronte di un tempo di cottura ridotto. Alcuni modelli possono anche cuocere diverse pizze contemporaneamente.

Tuttavia, soltanto un controllo attento garantisce una cottura perfetta, poiché la temperatura e il tiraggio vengono regolati tramite apertura e chiusura della porta. A porta chiusa, la fiamma è più debole: la cottura avviene quindi per conduzione e convezione. A porta aperta, la fiamma è più viva: la pizza diventa dorata e più croccante.

È preferibile, inoltre, accendere il fuoco almeno trenta minuti prima della cottura. Per quanto riguarda la manutenzione, occorrerà togliere regolarmente la cenere e spazzolare il forno.

Forno a gas per pizza


alt

Il forno a gas per pizza funziona grazie a una bombola di butano/propano oppure può essere collegato alla rete del gas di città. Contrariamente al forno a legna per pizza, il modello a gas non richiede pre-riscaldamento e si accende molto facilmente, poiché è sufficiente premere un pulsante e la temperatura aumenta rapidamente.Per quanto riguarda la regolazione, questa avviene di grado in grado.

Se il forno non è di qualità eccellente, tuttavia, può essere percepito un leggero odore di gas.

In assenza di cenere, la manutenzione del forno a gas per pizza è semplice: basterà un colpo di spazzola.

Il forno multifunzione

Forno per pizza/barbecue


alt

Alcuni modelli di forno per pizza coniugano le funzioni di un barbecue da esterno con un sistema di forno basato sul rapido aumento della temperatura, fino a 400 °C, e su una cottura su pietra refrattaria.

Altri, particolarmente compatti, ma anche leggeri e facili da trasportare, sono specificamente progettati per essere poggiati su un barbecue a gas o a legna.

Forno multiuso


alt

Se alcuni forni per pizza permettono di cuocere diverse pizze contemporaneamente, altri sono progettati per essere adatti alla cottura di numerose preparazioni quali pane, dolci, castagne e così via, ma anche all'affumicatura di pesce e carne.

Accessori dei forni per pizza

Trasporto


alt

Il forno per pizza poggiato su un carrello con ruote è facile da spostare da un luogo all'altro del giardino o del terrazzo.

Pala per pizza


alt

La pala per pizza, che può essere pieghevole per risparmiare spazio, è indispensabile per infornare e togliere la pizza dal forno. Tradizionalmente realizzata in legno, oggi è disponibile anche in acciaio, per una maggiore robustezza, oppure in alluminio per il massimo dell'igiene.

Spazzola per forno


alt

Una spazzola dura dotata di raschietto permette di eliminare facilmente i residui di pizza rimasti sul forno e prevenire gli odori di bruciato, limitando anche il fumo.

Fodera protettiva


alt

Se non hai la possibilità di riporre il forno per pizza in un luogo asciutto e al riparto dal gelo durante l'inverno, puoi coprirlo con una fodera protettivarobusta e impermeabile, adatta alle sue dimensioni.

Scopri il catalogo ManoMano
Pala per pizza

Scopri i nostri forni per pizza!

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna, 37 guide

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Mi sono ritrovato nel bricolage una decina di anni fa in occasione dell’acquisto di una casa da restaurare. Dopo aver isolato i sottotetti, rifatto i bagni, la cucina, le camere… ho costruito un edificio annesso, installato un nuovo cancello e la sua entrata e dotato la casa di scaldaacqua solare. Ho gettato una colata di decine di m2 di lastre e fondazioni di cemento e ristrutturato la copertura... posso dire che di materiali e attrezzi, ne so! Le ore passate a cercare informazioni sui forum e nella stampa specializzata per trovare soluzioni ai miei problemi si contano a migliaia…. Allora farvi approfittare delle mie conoscenze in utensili e apparecchi domestici sarà un semplice scambio di esperienze!

I prodotti collegati a questa guida