Come scegliere l’amaca e il dondolo da giardino?

Come scegliere l’amaca e il dondolo da giardino?

Jennifer, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Jennifer, Tuttofare autodidatta

16 guide

Avete voglia di portare l’estate a casa vostra? Prendere il sole e rilassarvi? L'amaca è perfetta per soddisfare il vostro desiderio di relax! Se invece volete stare ancora più comodi, scegliete un dondolo da giardino... Il relax è assicurato!

Scegli la tua amaca e il tuo dondolo

Amaca o dondolo, dove rilassarsi?

Il dondolo da giardino è l'ideale per i momenti conviviali di relax! Esistono dei modelli di dondolo molto simili all’amaca, e quindi per una persona sola, ma in generale il dondolo è predisposto per ospitare tre o quattro persone. L'amaca, invece ha un carattere più individuale, però anche il modello XXL esiste! L'amaca è altamente raccomandata per fare un pisolino!

Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazion per scegliere il dondolo perfetto?


È necessario guardare la struttura, detta anche telaio, il tessuto della parte superiore del dondolo, la  seduta e la qualità dei cuscini:

• La struttura: è disponibile in diversi materiali per abbinarsi al meglio con il resto dei vostri mobili da giardino: metallo, legno o resina. Ogni materiale ha le sue qualità ed i suoi difetti, tra cui la resistenza e l'usura.

I cuscini: alcuni modelli sono incorporati nel sedile. Altri invece sono intercambiabili: in questo caso avrete la possibilità di scegliere il loro colore. Ricordatevi di scegliere dei cuscini impermeabili.

• il tessuto superiore: ancora una volta, ci sono materiali diversi e quindi diversi livelli di protezione. Le strutture in resina hanno generalmente il tessuto superiore dello stesso materiale che permmmetttte il passaggio di piccoli raggi di luce. Tuttavia un tessuto in poliestere offre buona resistenza ai raggi UV e all'acqua.

La seduta: proprio come in amaca, ci sono dondoli da 1 a 4 posti. Alcuni si possono trasformare in letto, perfetti per fare un buon pisolino dopo pranzo. Il materiale della seduta varia. Può essere sintetico (nylon), in acciaio o in legno.

Si può fare un pisolino di famiglia su un’amaca?


Eh sì! Esistono diverse misure di amache a vostra disposizione, cosi nessuno sarà escluso!

• Il modello XXL supporta fino a 250 kg, circa due adulti e due bambini. La lunghezza è di circa 2,50 metri.

• Il modello duo è ideale per un momento di coccole per due! Grande come un letto matrimoniale. Può provocare dipendenza.

• Il modello ad una piazza, l’autentico, per gli amanti del pisolino solitario.

Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazion per scegliere l’amaca perfetta?

Dopo aver scelto la dimensione giusta per voi, bisogna scegliere il materiale dell’amaca.

• Il cotone: è disponibile in tutti i colori e in tutte le fantasie. E 'resistente agli agenti atmosferici e illuminarà il vostro giardino.

• Il tessuto del paracadute: molto solido, ma ci sono meno varianti di colori. Questo tessuto di nylon può essere portato ovunque! Perfetto per tutti gli avventurieri!

• "La rete messicana": il materiale tipico della "vera amaca" è in realtà il cotone o un misto di cotone e poliestere. La maglia sarà più o meno spessa a seconda delle dimensioni dell’amaca stessa.

Come fissare un’amaca o un dondolo?

L'amaca deve necessariamente essere fissata su supporti resistenti. Non tutte le amache dispongono di proprio supporti di sostegno, è per questo che nella maggior parte di casa ci si deve servire di sostegni già presenti in giardino: ad esempio alberi. Il dondolo invece dispone quasi sempre di una struttura di sostegno.

• L'amaca: in teoria, quando si acquista un’amaca, viene fornito un kit necessario per il fissaggio, ovvero: corde, ganci o moschettoni. Ci sono anche i kit di fissaggio amovibili. Gli attacchi per il fissaggio sono comunque facilmente reperibili al di fuori del kit incluso nelle amache, in modo da poter sostituire un gancio rotto o un moschettone, oppure modificare semplicemente il gancio in relazione ai supporti sui quali si vuole (tra due alberi, attaccato alle pareti...)

• Il dondolo: se gli elementi di fissaggio sono già forniti sulla base del dondolo, sarà facilissimo fissare il dondolo. Se nessun kit di fissaggio al terreno è fornito, è meglio incastrare bene la base del dondolo nel terreno, o utilizzare dei ganci appositi di fissaggio per superfici rigide.

Per concludere?

Sia per le amache che per i dondoli, ci sono tantissimi accessori per migliorarne il comfort e proteggerli dalle intemperie. Esistono comunque dei modelli di amache e dondoli anche per l’interno o per i più piccoli.  Un'idea simpatica per quando la famiglia aumenta!

Scegli la tua amaca e il tuo dondolo

Guida scritta da:

Jennifer, Tuttofare autodidatta, 16 guide

Jennifer, Tuttofare autodidatta

Non ho ricevuto nessuna formazione particolare, ho imparato sul campo quando si è presentata l’occasione. E che soddisfazione poter realizzare da sola i piccoli lavori di casa! Quando ho traslocato, c'era tutto da rifare: dal pavimento al soffitto, dalla cucina al bagno. E così ho imparato a fare tutto e in maniera sempre più professionale. Ora i miei amici mi chiamano quando bisogna tirarsi su le maniche. E si sa, quando si viene coinvolti in qualcosa di bello non si riesce più a smettere. È questa passione che ci fa affrontare le sfide: un’idea in mente e la creazione prende il via con pochi attrezzi. Ma quando si ha una passione la cosa più bella è poterla condividere con gli altri, quindi sarò molto felice se i miei consigli potranno esserti utili!

I prodotti collegati a questa guida