Come scegliere  la pattumeria del bagno

Come scegliere la pattumeria del bagno

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

La pattumeria del bagno può essere in rotang, bambù o plastica, rettangolare o rotonda, con pedale o automatica, da 3, 5 o 10 litri di capienza. L'importante è che sia pratica e resistente, e che sia anche bella da vedere !

Caratteristiche importanti

  • Aperta o con coperchio
  • A pedale
  • Push
  • Automatica
  • Materiali
  • Capienza
Vedere le nostre pattumiere per il bagno

Dove va sistemata la pattumiera per il bagno ?


alt

Se hai scelto una pattumiera per il bagno pensando solamente alla sua funzione principale, ossia ricevere i vari rifiuti, puoi sistemarla in un angolo poco in vista, oppure puoi nasconderla in un mobile del bagno. In questo caso assicurati di scegliere una pattumiera delle giuste dimensioni.

Se invece vuoi che la pattumiera partecipi all'arredamento del tuo bagno il consiglio è di metterla in un luogo visibile, magari accanto al lavabo.

Scopri il catalogo ManoMano
Lavabo

I vari tipi di pattumiera


alt

Pattumiera aperta

Questa pattumiera è sprovvista di coperchio, pertanto è adatta soprattutto per rifiuti come carta e plastica. Se non è un modello facile da lavare è meglio utilizzarlo foderandola con unsacco della spazzatura.

Pattumiera a pedale

Questo modello di pattumiera si aziona comodamente con la punta del piede, evitando la necessità di chinarsi per aprirla con le mani, perciò è anche più igienica.

Pattumiera push

Questo tipo di pattumiera si apre spingendo il coperchio che si sposta automaticamente.

Pattumiera automatica


alt

La pattumiera si apre automaticamente grazie ad un sistema ad infrarossi non appena si avvicina la mano al coperchio. Questo moderno meccanismo funziona a pile.

Scopri il catalogo ManoMano
Pile

Caratteristiche delle pattumiere per il bagno

Materiali


alt

Le pattumiere per il bagno vengono realizzate in diversi materiali :

  • acciaio inossidabile, facile da pulire e robusto ;
  • acciaio epossidico, disponibile in un'ampia gamma di colori ;
  • plastica PVC, leggera ed economica ;
  • zinco, per un bagno in stile vintage ;
  • bambù, per gli amanti dello stile naturale.

Capienza

Il criterio principale che deve orientarci verso la scelta di una pattumiera da 3, 5, o 6 litri è ovviamente il numero di persone che vivono in casa, ma bisogna anche considerare lo spazio che si ha a disposizione nel bagno.

Forma

Sul mercato puoi trovare pattumiere di tutte le forme : rotonde, quadrate, triangolari...Scegli quella che si adatta meglio allo stile del tuo bagno, e soprattutto ai tuoi gusti !Se vuoi saperne di più su come arredare e decorare il tuo bagno, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Vedere le nostre pattumiere per il bagno

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida