Come scegliere la tenda della doccia

Come scegliere la tenda della doccia

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Per proteggere il bagno dagli spruzzi d'acqua, sono disponibili diverse soluzioni, tra cui la tenda della doccia. Economica e facile da installare, è un elemento importante dell'arredamento del bagno. Per l'installazione sono necessari altri accessori come la barra della tenda e gli anelli.

Caratteristiche importanti

  • Decorazione
  • Sistemazione del bagno
  • Materiali
Scopri le nostre tende da doccia!

Quali sono le caratteristiche di una tenda da doccia

Il materiale della tenda da doccia


alt

Per confezionare le tende da doccia vengono utilizzati diversi materiali:

  • il PVC è apprezzato per la sua resistenza all'umidità, la sua facile manutenzione e la sua leggerezza;
  • il cotone, generalmente plastificato o trattato con resine di poliestere, è apprezzato per le sue qualità estetiche e perché non si attacca alla pelle durante la doccia;
  • il poliestere viene scelto per una migliore impermeabilità ed una durata ottimale.

Aspetto estetico


undefined

In tinta unita, a pois, a motivi floreali o geometrici, le tende da doccia sono disponibili in tante fantasie diverse. L'importante è sceglierle in funzione dello stile del bagno, zen e spirito naturalistico, barocco, energizzante...

Scopri il catalogo ManoMano
Tende da doccia

Barra per tenda e anelli: come sceglierli

Barra per tenda della doccia


undefined

Le barre per la tenda della doccia sono disponibili in diverse versioni. Per una doccia o una vasca da bagno installata tra due muri paralleli è indicato un barra della doccia dritta.

Se invece la docci si trova in un angolo, occorre un bastone ad angolo o pieghevole.

È anche possibile trovare barre della doccia circolari o semicircolari. Da fissare al muro o al soffitto, questi modelli sono ideali per aggiungere un tocco di modernità al bagno.

Gli anelli per la tenda della doccia


alt

Per montare le tende da doccia e farle scorrere facilmente sulla barra sono indispensabili degli anelli, disponibili in due materiali principali: plastica e metallo

Anelli in plastica 


alt

Gli anelli in plastica sono indicati per le tende doccia in tessuto leggero o in plastica perché, anche se abbastanza resistenti, non sopportano un carico superiore ad un chilo.

Anelli in metallo


undefined

Possono essere a maglia aperta o a gancio. A causa della loro costante esposizione all'umidità, gli anelli in metallo devono essere in materiale resistente alla corrosione.

Scopri il catalogo ManoMano
Anelli per tenda della doccia
Scopri le nostre tende da doccia!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida