Come scegliere la zanzariera

Come scegliere la zanzariera

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

È meglio installare una zanzariera piuttosto che irrorare la casa con mille prodotti insetticidi! Zanzariera adesiva, a rullo, su telaio: puoi proteggere le porte e le finestre con una zanzariera standard o da sagomare. I miei consigli per un'estate senza zanzare!    

Caratteristiche importanti

  • Tipo di zanzariera
  • Tipo di apertura
  • Dimensioni
  • Materiali
Scopri le nostre zanzariere!

L'utilità della zanzariera


alt

La zanzariera serve a tenere fuori casa gli insetti nocivi in particolare in camera da letto o in soggiorno.

La zanzariera ti permette di goderti il fresco della sera lasciando porte e finestre aperte senza che entrino zanzare, mosche, falene e altri insetti. Utilizzando una zanzariera non dovrai più spruzzare in giro per casa i prodotti chimici contenuti negli insetticidi. In questo modo non solo manterrai la tua casa più salubre, ma otterrai anche un bel risparmio, visto che non dovrai più comprare alcun prodotto! Acquistare una zanzariera è un investimento a lungo termine che ti fa risparmiare!

Scopri il catalogo ManoMano
Insetticidi

I vari tipi di zanzariera

In commercio puoi trovare diversi tipi di zanzariera: da appendere, da ritagliare e incollare, da fissare su telaio o sotto forma di persiana... Per scegliere la zanzariera più adatta bisogna valutare la necessità di proteggersi dagli insetti, l'impatto estetico e l'installazione richiesta, e bisogna anche considerarne la durata e il costo.

Zanzariera adesiva o zanzariera morbida a pannello


alt

È una zanzariera facile da installare e molto economica. Basta ritagliarla e incollarla sul telaio della finestra. Se preferisci non applicare adesivi sulle finestre, puoi trovare anche dei modelli su telaio magnetico. Attenzione però, non sempre il nastro adesivo è incluso!

Zanzariera avvolgibile o zanzariera a rullo


alt

Si presenta come una specie di tapparella. È contenuta in un rullo, e per farla scendere o per riavvolgerla basta tirare un cordino o spingere su una maniglia. L'installazione è fissa e offre un'ottima protezione dagli insetti. Ha una struttura in PVC o in alluminio che di solito si può ritagliare in base alle proprie esigenze. Inoltre non è affatto brutta da vedere!

Zanzariera su telaio fisso


alt

Questa zanzariera è dotata di un telaio rifilabile a misura che ti permette di sagomarla alle dimensioni delle tue porte o delle tue finestre, a condizione ovviamente che siano più piccole del telaio stesso. Le zanzariere su telaio fisso sono facili da montare e da installare, e sono disponibili in un'ampia gamma di modelli.

Zanzariera a tenda per porte


alt

Le zanzariere a tenda possono essere costituite da una larga striscia di rete antizanzare o da tante strisce sottili in nylon colorato: in quest'ultimo caso possono ricordare le tende antimosche. Sono facili da installare ed offrono una buona protezione dalle zanzare.

Zanzariera da letto a baldacchino


alt

È la soluzione ideale quando non è possibile appendere una zanzariera al soffitto, per la presenza di un lampadario o perché non è possibile forare il soffitto. La sua struttura autoportante poggia attorno al letto, distendendosi e ripiegandosi velocemente.

Zanzariera da appendere


alt

La zanzariera da appendere, detta anche zanzariera da viaggio, è molto economica e facile da installare (basta forare il soffitto con un trapano e inserire i tasselli adatti per il tipo di materiale. È efficace e leggera, e si smonta e si ripiega in due minuti: è molto pratica per chi non vuole una zanzariera fissa o per chi viaggia molto!

Materiali delle zanzariere


alt

Per quanto riguarda i materiali, possiamo trovare delle zanzariere in fibra naturale (ad es. cotone) e in fibra sintetica (ad es. nylon), oppure in metallo galvanizzato, alluminio, ecc. (per i modelli da inserire nei vani di porte e finestre). Il materiale varia in base al tipo di zanzariera e non incide sulla sua qualità o sull'efficacia. In commercio puoi anche trovare zanzariere di diversi colori per adattarle allo stile e all'arredamento della tua casa!

Se dovessi bucare o strappare la tua zanzariera puoi utilizzare del tessuto antizanzara per rattoppare la parte lacerata. Si tratta di una sottile rete da ritagliare nelle dimensioni volute. In genere viene venduta in rotoli di dimensioni variabili: 150 x 500 cm; 100 x 120 cm ecc.

Scopri il catalogo ManoMano
Tasselli

La zanzariera magnetica: ingegnosa, pratica ed efficace


alt

La zanzariera magnetica permette di far circolare l'aria in casa impedendo l'accesso a mosche e zanzare.

Per aprire i lembi della zanzariera tenuti chiusi dalle calamite basta esercitare una lieve pressione verso l'esterno; non appena si rilasciano i lembi questi si riuniscono immediatamente grazie alle calamite. La chiusura automatica è davvero comoda perché evita di dover controllare continuamente se la zanzariera è stata rimessa al suo posto ogni volta che si esce o si entra.

Inoltre la zanzariera magnetica rimane in posizione, permettendo anche ai nostri animali di uscire e rientrare in casa in completa autonomia.

I vantaggi della zanzariera magnetica:

  • si piega e si adatta a tutti i tipi di porta (la potrai utilizzare a casa e portarla con te in vacanza, ad es. sull'ingresso di una tenda da campeggio);
  • si fissa facilmente con dello scotch o delle puntine (inutile forare i muri);
  • si richiude da sola dopo ogni passaggio.
Scopri il catalogo ManoMano
Calamite

La zanzariera da letto, per chi non rinuncia allo stile


alt

Pensi che la zanzariera sia molto utile, ma temi che rovini l'arredamento e lo stile della tua camera? Niente paura, ci sono zanzariere da letto molto belle da vedere!

Ricordano il letto a baldacchino e sono in grado di conferire pregio e fascino alla stanza: insomma una sorta di “bozzolo”! Puoi anche adornarle con decorazioni per tenda per abbellirle e tenerle nella posizione desiderata.

Per installare questo tipo di zanzariera è sufficiente fissare l'anello di sostegno al soffitto e posizionarla correttamente. Prima di procedere all'acquisto verifica l'altezza del tuo soffitto e scegli la zanzariera con la forma più adatta alla tua camera.

Scopri il catalogo ManoMano
Decorazioni per tenda

Scegliere la zanzariera giusta


alt

La zanzariera va scelta prima di tutto in base alla quantità di insetti presenti: se abiti in campagna e da marzo a ottobre non appena apri le finestre la tua casa viene invasa da zanzare, mosche, tafani e vespe, installa senza esitazioni delle zanzariere a rullo sulle finestre e delle zanzariere magnetiche o fisse sulle porte.

Se invece vuoi solamente liberarti dalle zanzare durante i mesi più caldi, puoi scegliere una zanzariera adesiva e una zanzariera a tenda. Sono facili e veloci da installare, e se vuoi aumentarne l'efficacia puoi impregnarle di un repellente per zanzare, meglio se biologico.

Scegli le zanzariere delle giuste dimensioni, sia per i modelli su telaio che per quelle da ritagliare.

Il consiglio è di preferire sempre la zanzariera rispetto ai prodotti chimici, sia a casa che in vacanza. Passerai delle serate e delle notti tranquille. E ora non ti resta che scegliere la forma, il colore e il modello di zanzariera che più ti piace!

Scopri le nostre zanzariere!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida