Come scegliere le cesoie

Come scegliere le cesoie

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Cesoie a taglio dritto/lame passanti, cesoie a incudine o a batteria, questo utensile è essenziale per ogni giardiniere! Per potare le tue rose o tagliare il ramo di una siepe, prendi subito le tue cesoie in mano!

Caratteristiche importanti

  • A taglio dritto
  • A incudine
  • A batterie
Scopri le nostre cesoie !

Quali sono i diversi tipi di cesoie ?

Attrezzo indispensabile per ogni giardiniere che si rispetti, le cesoie servono a tagliare e a potare dei rami con un diametro compreso tra 0 e 3 cm. Per diametri maggiori occorre utilizzare un tagliarami.In base alla pianta da tagliare o da potare, possiamo distinguere tre tipi di cesoie.

Cesoie a taglio dritto o a lame passanti 


alt

Queste cesoie sono ideali per il legno verde, il legno secco e le piante di piccole dimensioni. Sono in grado di realizzare un taglionetto e pulito senza rovinare le fibre vegetali. Le cesoie a taglio dritto sono composte da una coppia di lame taglienti ricurve.

Cesoie a incudine


alt

Le cesoie a incudine sono utilizzate per tagliare e potare il legno morto e il legno duro. Sono dotati di una lama tagliente (sottile) e di una lama più larga munita di un incavo (che serve come supporto alla prima ).Queste cesoie sono sconsigliate per l'utilizzo su rami verdi e/o teneri poiché schiacciano le fibre piuttosto che tagliarle.

Cesoie a batterie


alt

Le cesoie a batterie più performanti possono tagliare dei rami fino a 45 mm di diametro - i modelli base permettono invece un'apertura massima delle lame di 14 mm.È fornita di una batteria Lithium-Ion (3.6V – Vari amperaggi/ora). Queste cesoie sono leggere e consentono perciò di poterle utilizzare per molto tempo senza alcuno sforzo. 

Scopri il catalogo ManoMano
Cesoie

Quali sono gli accessori disponibili per le cesoie ?


alt

Nella scelta delle tue cesoie scegli una marca di attrezzature che permette l'acquisto di parti di ricambio e di accessori.Le lame sono soggette ad una veloce usura se utilizzi le cesoie frequentemente, accertati pertanto di poter trovare le parti di ricambio senza difficoltà.

Verifica anche di poter trovare facilmente gli elementi del meccanismo di chiusura, come la molla, i fermi o il sistema a cremagliera.

Consigli per l'uso e la manutenzione


alt

La cesoia si utilizza con una mano sola, e per questa ragione dovrai scegliere un modello adatto alla tua morfologia (dimensioni della mano) e alla tua forza (meccanismo a molla o a cremagliera).In tutti i casi, orienta la tua scelta verso una cesoia ergonomica, che sia munita di lame di buona qualità. Un consiglio : scegli una cesoia dai colori vivaci in modo da ritrovarla più facilmente se ti dovesse cadere a terra.  L'utilizzo delle cesoie si accompagna spesso alle forbici da potatura, ai tagliarami o anche ad un potatore se devi tagliare o potare dei rami posti ad una certa altezza.Le lame degli attrezzi da taglio possono essere affilate, non devi per forza sostituirle ogni volta che non tagliano più !La linfa delle piante resinose può rovinare le lame delle cesoie, cerca quindi di pulirle assieme al meccanismo se ti capita di lavorare con questo tipo di piante.  Se vuoi saperne di più sugli attrezzi da taglio e da potatura per le tue piante, leggi i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Scopri il catalogo ManoMano
Affilate

Scopri le nostre cesoie !

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida