Come scegliere le pitture per rinnovare

Come scegliere le pitture per rinnovare

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Cos'è una pittura per rinnovare? È una pittura che dà una seconda giovinezza ai tuoi supporti! Non c'è bisogno di cambiare la cucina quando la si può pitturare; a che pro rompere le piastrelle del bagno quando puoi passarci sopra una mano di pittura! Con le pitture per rinnovare, tutto è possibile.

Caratteristiche importanti

  • Definizione e utilizzi
  • Pittura per rinnovare diversi supporti
  • Applicare una pittura per rinnovare
Scopri le nostre pitture per rinnovare!

Cos'è una pittura per rinnovare


undefined

Una pittura per rinnovare è una pittura facile, rapida ed efficace! Ti permette di ridipingere un mobile, un pavimento, un oggetto, delle piastrelle, una scala, ma anche una doccia, un lavabo, un lavello, un radiatore... senza fondo e decapaggio: favoloso, non è vero?

Queste pitture, che differiscono nella composizione in base all'utilizzo, hanno la capacità di aderire su tutti i supporti, cosa che permette di risparmiare tempo e denaro. Sono a base d'acqua, hanno un'essiccazione rapida, una stesura pulita e una manutenzione di una facilità incredibile.

La pittura per rinnovare la cucina


alt

Questa pittura permette di ridipingere mobili, schienali, piani di lavoro e frontali della cucina senza doverli decapare. Il suo vantaggio principale è la resistenza ai lavaggi ripetuti. Che il supporto sia di legno verniciato, trattato con mordente, in melaminato o laminato, non dovrai fare altro che carteggiare leggermente con abrasivo grana 120, sgrassare e applicare la pittura in due mani.

Lo stesso vale per le piastrelle in ceramica o gres porcellanato. Per i piani di lavoro, dovrai mettere una vernice di finitura che li proteggerà dagli urti e dai lavaggi intensivi.

La pittura per rinnovare il bagno


alt

Simile alla pittura per rinnovare la cucina, senza fondo e senza decapaggio, ha il vantaggio di resistere all'umidità, tanto bene che potrai applicarla sui supporti verticali all'interno della tua doccia!

Resiste anche ai detergenti, ai prodotti cosmetici e alle variazioni di temperatura.

Tuttavia, non è completamente impermeabile e non si applica sui supporti orizzontali soggetti a ristagno d'acqua, come i piatti doccia ed i lavabi. Solo le resine possono soddisfare questi criteri.

La pittura per rinnovare mobili e oggetti


alt

Comodini, cassettiere, soprammobili... melaminato, laminato, legno, metallo, finiture antiche... Questa pittura senza bisogno di fondo e decapaggio è l'ideale per dare un nuovo aspetto a mobili e oggetti, di legno o meno. Il suo vantaggio principale è l'ampia scelta di colori. Resiste anche alle macchie, agli urti e ai graffi, ma è da evitare sulle superfici soggetti ad attacchi più forti.

La pittura per rinnovare pavimenti


alt

Con questa pittura puoi dire addio alle tue vecchie piastrelle o al tuo vecchio parquet! Ideale per scale, piastrelle, pavimenti in laminato, parquet verniciati o vetrificati, o anche pavimenti in PCV o cemento, vale sempre lo stesso discorso, non c'è alcun bisogno di prodotto di fondo. Il vantaggio principale di questa pittura è la sua resistenza all'abrasione, fondamentale quando ci si cammina sopra. Asciuga rapidamente, il che ti permette di passare due mani in un giorno, in modo da poterci camminare sopra il più rapidamente possibile.

La pittura per rinnovare rivestimenti e boiserie


alt

Allo stesso modo delle altre pitture per rinnovare, la pittura per rivestimenti non richiede l'applicazione di prodotto di fondo e di decapante! Puoi ridipingere i tuoi rivestimenti, travi e boiserie. Molto spesso questi supporti sono coperti di tinte, vecchie vernici o lacche brillanti. Una leggera abrasione sarà sufficiente per irruvidire lo strato lucido e facilitare la presa. Un buon sgrassaggio e si parte con due mani!

La pittura a base di resina per rinnovare vasca e lavabo


undefined

È incontestabilmente la più resistente di tutte le pitture per rinnovare. Il suo unico inconveniente, indispensabile però per la sua solidità, è la necessità di essere miscelata con un indurente. Dovrai applicarla molto rapidamente per evitare che indurisca troppo in fretta e, se ti resta del prodotto pronto, non sarà riutilizzabile in seguito.

Queste pittura unisce i vantaggi delle altre pitture per rinnovi: resistenza agli urti, alle macchie, ai lavaggi ripetuti, ai graffi, all'acqua e ai grassi, ma ciò che la rende più resistente è la sua impermeabilità. Grazie a essa, potrai ridipingere vasche da bagno, lavabi, piatti doccia e lavandini, oltre a tutti gli altri supporti che vorrai.

Scopri le nostre pitture per rinnovare!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida