Come scegliere le sedie per il giardino

Come scegliere le sedie per il giardino

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Una sedia da giardino dovrebbe essere tanto confortevole quanto gradevole dal lato estetico, oltre che l'ideale per un uso esterno. L'offerta prevede diversi materiali, dal legno al metallo, passando per il textilene, ma anche numerose colorazioni, da scegliere a seconda del budget e dei gusti personali.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Comfort
  • Manutenzione
  • Dimensioni
  • Accessori
Scopri le nostre sedie da giardino!

Principali criteri per la scelta di una sedia da giardino


alt

Primo criterio: il comfort. Scegli un modello di larghezza e profondità di seduta adeguata alla tua conformazione fisica. Anche il materiale svolge un ruolo importante. Se i modelli in textilene sono più confortevoli, gli altri materiali offrono la possibilità di personalizzazione con cuscini coprisedia o cuscino con schienale. Un'opzione per un comfort maggiore sono i braccioli, di cui sono spesso dotate le sedie da giardino impilabili.

Estetica e stile delle sedie da giardino possono essere scelti in abbinamento ma anche in contrasto con quelli del tavolo da giardino, per un effetto insolito e fuori dal comune. Dalla tonalità naturale del legno al design chic della resina intrecciata, passando per il vintage del ferro battuto o la raffinata modernità di acciaio e alluminio... L'offerta di materiali è vasta tanto quanto i colori disponibili.

Non da ultimo, lo spazio a disposizione influisce sulla scelta finale. Le sedie da giardino impilabili sono, in questo senso, ideali per risparmiare spazio.

Scopri il catalogo ManoMano
Sedie da giardino

Materiali delle sedie da giardino

Potrai scegliere fra tantissimi materiali a seconda dello stile dei tuoi mobili da giardino, ma anche del prezzo e delle esigenze di manutenzione.

Sedia da giardino in legno


alt

La sedia da giardino in legno affascina per lo stile naturale e la resistenza. Potrai scegliere tra diverse essenze europee (pino, acacia, quercia, ecc.), o legno esotico (teak, itauba, cumaru, ecc.). La classificate delle essenze è in base ad una scala da 1 a 5, dove 5 indica la maggiore resistenza all'umidità, agli insetti o ai funghi.La manutenzione va fatta regolarmente con un prodotto adatto all'essenza: ceraolioimpregnante, prodotto per eliminare il grigio, ecc.

Le sedie da giardino in legno composito sono realizzate con fibre di legno e materiale plastico, un mix che le rende imputrescibili senza rischio di scheggiature o crepe. Non richiedono alcuna manutenzione particolare.

Sedie da giardino in acciaio


alt

Le sedie da giardino in acciaio hanno un aspetto decisamente moderno.

L'acciaio inossidabile non teme l'acqua né i raggi ultravioletti, sebbene risulti pesante e tenda a scaldarsi molto al sole.

Le sedie in acciaio con trattamento epossidico sono protette da una resina omonima per resistere alla corrosione e ai raggi UV.Per resistere meglio alle scalfiture che potrebbero intaccare lo strato protettivo, alcuni modelli vengono trattati per cataforesi.

Sedie da giardino in alluminio


alt

Anch'esse di stile moderno, le sedie da giardino in alluminio si contraddistinguono per la resistenza alle intemperie (pioggia, gelo, calore) e alla corrosione. Sono leggere e quindi molto pratiche da spostare, ma possono essere facilmente rovesciate da un vento forte.Proprio come i modelli in acciaio, anche le sedie in alluminio tendono a riscaldarsi al sole.

Sedie da giardino in ferro battuto


alt

Sono le sedie bucoliche e romantiche per eccellenza. Particolarmente solide, ma anche pesanti, si riscaldano molto al sole e richiedono trattamenti periodici per resistere alla ruggine.

Sedie da giardino in resina


alt

Grazie al materiale plastico (polipropilene, polietilene) con cui sono realizzate, le sedie da giardino in resina risultano leggere, imputrescibili e resistenti alle intemperie. Sono molto economiche, specie nella versione in resina iniettata.La resina intrecciata, chiamata anche polyrattan o rattan sintetico, riproduce in modo gradevole l'intreccio del rattan, ma il prezzo di conseguenza aumenta.

Verifica comunque che i materiali siano stati trattati per resistere ai raggi UV, così da conservare i colori nel corso del tempo.

Sedie da giardino in textilene


alt

Il textilene è un tessuto composto da un intreccio di fibre di poliestere, molto resistente alle intemperie e ai raggi UV. Con una struttura in legno, in acciaio o in alluminio, la sedia con seduta e schienale in textilene risulta particolarmente comoda.Un altro vantaggio: per la pulizia saranno sufficienti acqua e sapone.

Scopri il catalogo ManoMano
Cera

Dimensioni delle sedie da giardino

Profondità e larghezza della seduta


alt

Una sedia da giardino con seduta profonda e larga offre maggior comfort rispetto a un modello dalle dimensioni più contenute, ma è anche più ingombrante.Tuttavia, è inutile scegliere una sedia troppo profonda rispetto alla corporatura perché rischierebbe di risultare scomoda.

Altezza della seduta


alt

L'altezza della seduta è la distanza che separa la seduta dal suolo e deve essere adeguata all'altezza del tavolo a cui verrà poi abbinata.Per esempio, per un tavolino alto da cocktail, l'altezza dovrà essere di 75 cm, rispetto ai 46 cm di una sedia classica da giardino.

Sedie da giardino pieghevoli o impilabili


alt

Vera e propria opzione salvaspazio sono le sedie da giardino pieghevoli o impilabili.

Perfette per accogliere un ospite in più, le sedie pieghevoli si aprono e chiudono con facilità per poter essere agevolmente riposte in uno spazio ridotto.

I modelli impilabili occupano più spazio rispetto alle sedie pieghevoli, ma possono essere dotati di braccioli per offrire maggior comfort.

Accessori per sedie da giardino


alt

Sia che coprano solo la seduta o anche lo schienale, i cuscini per sedie da giardino sono un vero e proprio accessorio per il comfort. Sono molto pratici soprattutto se il materiale della sedia tende a riscaldarsi al sole.

Se non hai lo spazio sufficiente per riporre le sedie da giardino all'interno puoi coprirle con una fodera di protezione solida, impermeabile e adatta alle loro dimensioni.

Scopri il catalogo ManoMano
Fodera di protezione

Scopri le nostre sedie da giardino!

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida