Come scegliere lo scarico della doccia?

Come scegliere lo scarico della doccia?

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

Un efficace scarico della doccia consente l’adeguata evacuazione dell’acqua e impedisce i traboccamenti. Si compone di sifone, piletta, griglia e guarnizioni. Lo scarico viene scelto in base al diametro della piletta (50, 60, 90 mm) e alla tipologia - piletta sifoide, sistema orientabile, canalina.

Caratteristiche importanti

  • Tipo di scarico
  • Diametro della piletta
Scopri i nostri sistemi di scarico per doccia!

A cosa serve il sistema di scarico della doccia


alt

Rispetto ad altri sistemi di scarico domestici (sifone del lavabo, scarico della vasca da bagno ecc.), il sistema di scarico della doccia ha delle particolarità:

  • rispetto alla vasca da bagno, la doccia non deve trattenere l'acqua, ma deve consentirne un continuo sufficientemente rapido deflusso durante l’uso; è per questo motivo che una doccia non dispone del sistema di chiusura dello scarico;
  • di solito la doccia ha il punto di scorrimento più basso della casa; ciò impone un sistema di scarico il più compatto possibile;
  • come per gli altri punti di evacuazione della casa, la doccia deve essere munita anche di un sistema di scarico che impedisca agli odori provenienti dalla rete fognaria di risalire;
  • il sistema di scarico di una doccia è poco, o per niente, accessibile rispetto a una vasca da bagno munita di accesso. Questo obbliga a unsistema completamente smontabile dall'alto indispensabile per eventuali interventi di manutenzione.

D'altra parte, proprio come un sistema di scarico classico, il piatto doccia sarà munito di una piletta e un sifone.


alt

La piletta è l'elemento visibile sul fondo del piatto doccia e ha lo scopo di trattenere gli eventuali residui. La piletta può essere a griglia (filtrante) o a fungo (migliore flusso ma filtraggio ridotto). Per certi tipi di doccia, come le docce a filo pavimento, la piletta può essere sostituito da una canalina filtrante.

Il sifone impedisce agli odori di risalire dai condotti. È costantemente pieno d’acqua il cui livello è standardizzato a 50 mm.

Il raccordo all’impianto di scarico può essere verticale o orizzontale.

Spesso il raccordo è in relazione alla profondità dell’impianto. Se abiti in un appartamento non a piano terra, il raccordo si fa anche in orizzontale. Se invece hai una doccia al piano terra, è probabile che i condotti passino nel sottosuolo o nei vuoti tecnici. In questo caso il raccordo sarà verticale.

Scopri il catalogo ManoMano
Canalina filtrante

Quali sono i diversi tipi di sistema di scarico


alt

In base al tipo di doccia, e all'altezza disponibile per il deflusso, hai a disposizione diverse tipologie di scarico:

  • il sistema classico composto da una piletta collegata a un sifone (a deflusso verticale o orizzontale) chiamata piletta sifoide;
  • il sistema orientabile composto da una piletta sifoide e un meccanismo di rotazione dello scarico (per collegarla facilmente allo scarico);
  • la canalina (orizzontale o verticale) ideale per i grandi piatti doccia, o le docce a filo pavimento;
  • il sifone da terra (orizzontale o verticale) adatto alle docce a filo pavimento. Il più delle volte i sifoni da terra dispongono di un'uscita orientabile.

Tutti questi sistemi devono assolutamente garantire un flusso di scarico di almeno 30 l/min (litri al minuto). Così lo scorrimento sarà assicurato a prescindere dal flusso idrico della doccia.

Scopri il catalogo ManoMano
Doccia

Come scegliere un sistema di scarico

Come abbiamo visto, un sistema di scarico deve svolgere diverse funzioni. Deve quindi essere perfettamente adatto al tuo tipo di doccia e alle caratteristiche di deflusso (altezza, diametro, pendenza, ecc.). Per aiutarti a scegliere il giusto sistema di scarico della doccia, considera i seguenti criteri tecnici.


alt

Caratteristiche dei sistemi di scarico della doccia

Diametro di scarico del piatto doccia 

  • 90 mm
  • 60 mm
  • 50 mm

Non tenere conto di questi diametri in caso di doccia senza piatto doccia.

Erogazione massima del soffione della doccia

Generalmente compreso tra 30 e 60 l/min, alcuni tipi di doccia di grande capacità hanno un doppio soffione. Attento a calcolare bene le erogazioni per essere sicuro che lo scarico avverrà correttamente.

Tipo di scarico

Orizzontale o verticale. Se l’evacuazione non è né orizzontale né verticale, scegli un sistema di scarico orientabile. Così l'assemblaggio sarà più agevole e la tenuta assicurata.


alt

Sistema di filtraggio

Distinguiamo quattro tipi di sistemi di filtraggio:

  • piletta sifoide a griglia– filtraggio massimo ma flusso di scarico ridotto;
  • piletta sifoide a fungo– flusso massimo ma filtraggio ridotto;
  • canalina– filtraggio medio, ma data la superficie della canalina, flusso massimo;
  • sifone da terra a griglia– filtraggio medio, grande flusso, minima altezza di scarico.

Altezza dell'acqua

Per evitare la risalita dei cattivi odori provenienti dalla rete fognaria, assicurati che il sistema di scarico che sceglierai sia a norma con un livello d'acqua di almeno 50 mm.

Centratura

Questo punto riguarda solo le pilette sifoidi o i sifoni da terra. La centratura è importante perché garantisce che tutta l'acqua passerà dal sistema di scarico (e non al disotto del piatto). Per una maggiore sicurezza, scegli un sistema che disponga di una guarnizione autocentrante. Con una guarnizione di questo tipo, è impossibile montare male il sistema di scarico.

Scopri il catalogo ManoMano
Sistema di scarico orientabile

Consigli di utilizzo e manutenzione


alt

Quando dovrai scegliere il sistema di scarico per la tua doccia, stai attento anche alla manutenzione. Infatti, per garantire un funzionamento ottimale, il sistema di scarico dev'essere pulito regolarmente per far sì che l’acqua scorra liberamente.

Esistono dei sistemi di scarico autopulenti (spesso a piletta sifoide) ma attenzione perché questo tipo di sistema non permette un flusso di evacuazione importante (spesso dell'ordine di 30-40 l/min massimo) e anch'esso richiede comunque manutenzione.

Se vuoi munirti di canalina, orientati verso un modello con griglia rimovibile per poterla pulire facilmente, senza smontare tutto.

Per quanto possibile, evita di abusare di prodotti chimici disgorganti perché se il tuo sistema di scarico è in materiale plastico, questo tipo di prodotti tendono con il tempo a danneggiarlo (perdite, rotture, ecc.).

Per saperne di più 

Scopri le nostre guide di consigli legate ai bagni:

Scopri i nostri sistemi di scarico per doccia!

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida