Come scegliere lo scarico della vasca da bagno ?

Come scegliere lo scarico della vasca da bagno ?

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

Lo scarico della vasca da bagno assicura lo scarico dell'acqua nelle tubature. Composto da un tappo, un sifone, delle guarnizioni e collegato al tubo in PVC, un sistema di scarico comprende inoltre un otturatore - tappo a catena, chiusura clic-clac o valvola otturatore - e un troppo-pieno per evitare tracimazioni.

Caratteristiche importanti

  • Diametro
  • Troppo-pieno
  • Guarnizione
  • Tipo di chiusura
Tutti i nostri scarichi per vasca da bagno !

Perché dotare la propria vasca da bagno di un sistema di scarico ?

Quando utilizzi la vasca da bagno, lo fai per una doccia o per un bagno caldo. Occorre quindi un sistema di scarico che permetta un'evacuazione rapida dell'acqua di pari passo e nella stessa quantità di quella che fuoriesce dal bocchettone, e che al tempo stesso assicuri l'ermeticità affinché la vasca si riempia.

Inoltre, se dimentichi di chiudere l'acqua quando prepari il tuo bagno, il sistema di scarico deve anche essere dotato di un troppo-pieno per non allagare il tuo appartamento. Un buon sistema di scarico svolge dunque tutte queste funzioni.

Elementi di un sistema di scarico per vasca da bagno


alt

Pozzetto

Il pozzetto è l'elemento che si vede sul fondo della vasca. Il pozzetto collega la vasca da bagno con il sifone (collocato sotto). Nella maggior parte dei casi il montaggio avviene con viti. Il pozzetto è montato su una guarnizione.

Sifone

Il sifone ha due funzioni : la prima è trattenere gli oggetti che potranno cadere nella vasca, evitando che possano finire nelle tubazioni ; la seconda è di evitare, grazie ad una riserva di acqua, che i cattivi odori provenienti dalle tubazioni risalgano nel bagno.

Otturatore 

Spesso è un sistema a valvola che chiude o apre il pozzetto, permettendo così di riempire o di svuotare la vasca. Si comanda tramite una rotella o una linguetta ed è azionato da un cavo o da un tirante. Esiste anche un otturatore manuale (tappo in caucciù munito di una catenella) e dei pozzetti clic-clac che si azionano con il piede.

Troppo-pieno

E' uno scarico di sicurezza nel caso ti dimentichi di chiudere l'acqua al momento giusto, per evitare allagamenti. Il troppo-pieno è collegato al sifone, spesso tramite un tubo flessibile.

Di vasche da bagno ne esiste una moltitudine di forme, di materiali e di dimensioni. Ciononostante sono tutte di dimensioni dette « standard » relativamente allo scarico, alla posizione del troppo-pieno e alla lunghezza del sistema di otturazione. le dimensioni sono le seguenti :

  • tra l'asse verticale del pozzetto e troppo-pieno = 400 mm ;
  • tra l'asse orizzontale del pozzetto e troppo-pieno = 200 mm ;
  • lunghezza del tubo del troppo-pieno = da 54 a 130 cm ;
  • sifone con riserva di acqua maggiore o uguale a 50 mm.

Quando avrai scelto il tuo sistema di scarico, assicurati che il modello scelto sia standard o universale.

Scopri il catalogo ManoMano
Vasche da bagno

Quali sono i diversi tipi di sistema di scarico ?


alt

Esistono diversi tipi di sistemi di scarico per vasca da bagno che svolgono tutte le funzioni richieste. Sono tutti composti almeno da un pozzetto, un sifone ed un tubo di troppo-pieno. Le differenze sono nel meccanismo di comando dell'otturatore :

- il sistema classico consiste in un cavo collegato ad una leva sul pozzetto che apre o chiude lo scarico. Il cavo è collegato dall'altra parte alla rotella o alla linguetta ;- il sistema a chiusura automatica è l'apertura o la chiusura dello scarico mediante una semplice pressione del piede sul pozzetto, chiamato pozzetto clic-clac ;- il sistema manuale dove la chiusura è assicurata da un tappo in caucciù minuto di una catenella metallica.

In funzione della tua vasca da bagno (se è dotata o meno di un comando di chiusura), scegli il sistema più adatto. Puoi tuttavia scegliere un sistema di scarico automatico anche se la tua vasca è dotata di una manopola.

Quali sono i criteri per scegliere un sistema di scarico ?


alt

Se la tua vasca da bagno è di dimensioni standard, le differenze tra gli assi non rappresentano un problema perché sono tutte uguali. Tuttavia fai attenzione alle seguenti caratteristiche.

Caratteristiche del sistema di scarico

Diametro di scarico della vasca da bagno

  • 90 mm
  • 60 mm
  • 50 mm 

Tipo di troppo-pieno 

Troppo-pieno classico : sarà necessario con un sistema di scarico che dispone di un condotto di raccordo da un lato al troppo-pieno e dall'altro al sifone.Troppo-pieno integrato : alcune vasche da bagno sono dotate di una canalizzazione di troppo-pieno annegata nella struttura che arriva direttamente al foro di scarico principale.

Sistema di otturazione

  • Otturatore manuale, a tappo e catenella.
  • Otturatore comandato, a manopola o a levetta.
  • Otturatore automatico. 

Altezza da terra

Questo punto è molto importante perché determina lo spazio disponibile tra il fondo della vasca ed il suolo. Ciò richiederò o meno l'acquisto di un sistema di scarico ultra piatto. In generale lo spazio minimo consigliato è 13 cm.

Diametro dello scarico

Anche in questo caso, questo valore è standardizzato. Lo scarico di una vasca da bagno in PVC è di 40 mm. Del resto la quasi totalità dei sistemi di scarico disponibili sul mercato propongono un'uscita di 40 mm.

Consigli per l'installazione


alt

Talvolta si può verificare un problema di intasamento o di ostruzione. Questo a cause dei detriti, dei capelli o ancora di un oggetto che passa attraverso il pozzetto. Può quindi accadere che il deflusso non avvenga correttamente.

E' per questo che le normative impongono di poter accedere al sistema di scarico da un portello di ispezione. Questo portello deve essere collocato in corrispondenza del sifone orizzontalmente, in modo da facilitare la manutenzione e l'eventuale smontaggio.

Esistono numerosi kit di portelli di ispezione con dimensioni diverse. L'importante è scegliere un portello che possa essere bloccato per prevenire ogni rischio.

Per saperne di più 

Scopri le nostre guide relative al bagno :

Scopri il catalogo ManoMano
Portello di ispezione

Tutti i nostri scarichi per vasca da bagno !

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida