Come scegliere  poltrone e sedie da giardino con braccioli

Come scegliere poltrone e sedie da giardino con braccioli

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

40 guide

Concepite per il relax all'aria aperta, le sedie da giardino assumono diverse forme: sdraio, sedia a dondolo, poltrona sospesa, poltrona pieghevole... Lo stesso vale per materiali e colori, che devono abbinarsi sia al gusto estetico che alla destinazione d'uso. I nostri consigli per fare la scelta giusta.

Caratteristiche importanti

  • Stile
  • Materiali
  • Accessori
  • Manutenzione
Scopri le nostre poltrone e sedie da giardino con braccioli!

Scegliere una poltrona o una sedia da giardino in funzione del suo utilizzo


alt

Se desideri stenderti a bordo piscina o abbronzarti tranquillamente in posizione distesa, la sdraio è la scelta che fa al caso tuo. Risulta pratica da utilizzare e alcuni modelli sono facilmente trasportabili grazie alle ruote. Inoltre, puoi anche optare per una sedia da giardino a dondolo che, con una semplice azione sui braccioli, permette il passaggio dalla posizione seduta alla posizione distesa in un lampo.

Per leggere o per rilassarsi in posizione seduta, la poltrona da giardino sospesa a un ramo o a un altro supporto adeguato, permette di dondolarsi dolcemente.Attualmente molto in voga, ha in genere una forma ad uovo per avvolgerti come un guscio. Un'altra possibilità: la sedia da giardino a dondolo, in stile rocking chair, molto apprezzata in giardino o sul balcone.

Pensata per la colazione o per sorseggiare un drink attorno al tavolo, la classica sedia da giardino con i comodi braccioli esiste anche in versione pieghevole, per essere riposta facilmente e trasportata dappertutto, oppure nella versione impilabile per guadagnare spazio.

Scopri il catalogo ManoMano
Sedia da giardino

I materiali delle poltrone e delle sedie da giardino

Numerosi sono i materiali delle sedie da giardino, ognuno dei quali possiede i propri vantaggi a livello di estetica e di comfort, ma anche i propri limiti di manutenzione.

Sedia da giardino in legno con braccioli


alt

Con il suo aspetto naturale, la sedia da giardino in legno è un grande classico. Disponibile in diverse essenze, si può scegliere tra legno europeo (pino, quercia, robinia, ecc.) e legno esotico (tectona, itauba, eucalipto, ecc.), naturalmente imputrescibile.Le essenze vengono classificate in base a una scala che va da 1 a 5, a seconda della resistenza all'umidità, agli insetti o ai funghi, dalla meno resistente alla migliore. La manutenzione di ogni essenza avviene regolarmente con prodotti adatti alla tipologia: cera, oli, impregnanti, trattamenti anti-grigio, ecc.

Se ti piace l'aspetto del legno senza l'impegno della manutenzione, opta per sedie da giardino in legno composito. Fabbricate a partire da fibre di legno e materiali plastici, sono imputrescibile, non si scheggiano né si screpolano.

Poltrona da giardino in resina


alt

La resina è un materiale plastico (polipropilene, polietilene) che rende la sedia da giardino imputrescibile e resistente alle intemperie. È disponibile in numerosi colori e leggera.

Una sedia da giardino realizzata in resina mediante stampaggio ad iniezione, ha l'aspetto di una classica sedia da giardino in plastica ed è a buon mercato.

In resina intrecciata, anche chiamata polyrattan o rattan sintetico, ricorda le sedie in rattan o in giunco, ma il prezzo è decisamente più alto rispetto alle sedie stampate. Entrambe dovranno avere subito trattamenti specifici per resistere agli UV e non perdere i loro bei colori nel corso del tempo.

Sedia da giardino in acciaio


alt

D'aspetto più moderno, la sedia da giardino in acciaio inossidabile non teme né l'acqua né i raggi UV, ma il suo pesopuò renderne scomodo lo spostamento. Tende inoltre ad arroventarsi sotto al sole ed è quindi meglio prevedere l'aggiunta di cuscini.

Nella versione in acciaio epossidico, la sedia è trattata con una resina omonima per resistere alla corrosione e ai raggi UV.Dal momento che anche il minimo graffio rischia di rimuovere questo strato protettivo, spesso vengono trattate con la verniciatura per cataforesi, una tecnica finalizzata ad aumentarne la resistenza alla corrosione.

Sedia da giardino in alluminio


alt

D'aspetto contemporaneo, la sedia da giardino in alluminio è particolarmente resistente alle condizioni climatiche (pioggia, caldo, gelo, ecc.) e alla corrosione. Robusta ma leggera, può essere trasportata facilmente. Come i modelli in acciaio, ha la tendenza a riscaldarsi al sole.

Sedia da giardino in ferro battuto


alt

È la sedia da giardino perfetta per atmosfere campestri o romantiche. Il ferro battuto può essere anche invecchiato per conferirgli un aspetto decisamente retrò. Robusta e pesante, la sedia da giardino in ferro battuto si riscalda al sole e deve essere trattata regolarmente per resistere alla corrosione.

Poltrona da giardino in textilene


alt

Il textilene è un tessuto composto da un intreccio di fibre in poliestere. Possiede la particolarità di resistere alle intemperie e ai raggi UV. Utilizzato per la seduta e lo schienale della sedia da giardino, il textilene è combinato ad una struttura in legno, acciaio o alluminio.È particolarmente comodo e traspirante: un vantaggio non trascurabile per abbronzarsi al sole! Inoltre, la pulizia può essere fatta semplicemente con un po' d'acqua e sapone.

Scopri il catalogo ManoMano
Cuscini

Accessori per sedie e poltrone da giardino

Supporto per poltrona da giardino sospesa


alt

Il supporto per la poltrona sospesa può essere acquistato separatamente. Per una struttura leggera ma solida allo stesso tempo, è disponibile in legno, alluminio o acciaio.

Cuscini per sedie e lettini da giardino


alt

Una sedia da giardino è destinata prima di tutto al relax: il comfort della seduta è quindi indispensabile. Se la seduta non è in textilene, si può aggiungere un cuscino alla sedia o alla sdraio.Scegli un tessuto trattato per resistere all'acqua ma anche ai grassi.I modelli sfoderabili offrono un ulteriore vantaggio.

Poggiapiedi


alt

Alcuni modelli di poltrone da giardino sono provvisti di un poggiapiedi, generalmente amovibile, per un comfort maggiore.

Fodera protettiva


alt

Se non è possibile riporre all'interno le sedie da giardino durante l'inverno, meglio procurarsi una fodera protettiva, robusta e impermeabile.

Scopri il catalogo ManoMano
Fodera protettiva

Scopri le nostre poltrone e sedie da giardino con braccioli!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni, 40 guide

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

I prodotti collegati a questa guida