Come scegliere un'amaca o un dondolo

Come scegliere un'amaca o un dondolo

Jennifer, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Jennifer, Tuttofare autodidatta

16 guide

Per il giardino o il balcone, un'amaca sospesa, un'amaca con supporto o un'amaca a poltrona è l'ideale per rilassarsi. Il dondolo da giardino, di legno, ferro battuto, resina, ecc., è più comodo ed è pronto a accoglierti per i momenti di relax. Segui la guida e i consigli per scegliere l'amaca e il dondolo!  

Caratteristiche importanti

  • Struttura
  • Cuscino
  • Telo per tetto
  • Seduta
  • Dimensioni
Scopri le nostre amache e i nostri dondoli!

Amaca o dondolo: una questione di comfort

Dondolo da giardino 


undefined

Il dondolo da giardino è ideale per rilassarsi nelle giornate di sole. Può ospitare da una a quattro persone e permette di dondolarsi seduti o sdraiati e chiacchierare.

Confortevole grazie ai suoi cuscini e con una solida struttura in legno, ferro battuto, resina o acciaio verniciato, il dondolo da giardino ha anche un tettuccio orientabile che protegge dai raggi del sole. La qualità e le proprietà del tessuto differiscono da un'altalena all'altra, così come il livello di comfort del sedile, dello schienale e dei cuscini. La versione individuale dell'altalena da giardino è la poltrona sospesa. Le stesse caratteristiche ne determinano il comfort e la qualità.

Amaca


undefined

Composta da una tela o da corde, l'amaca è sospesa tra due alberi o appesa a una struttura in legno o metallo, nel qual caso è chiamata amaca autoportante o, più comunemente, amaca con supporto; la natura del materiale della struttura ne determina il nome: amaca con supporto in legno, amaca con supporto metallico.

Le dimensioni dell'amaca sono molto variabili, fino ad arrivare all'amaca XXL, progettata per accogliere diverse persone. Proprio come il dondolo da giardino, nella sua versione ad uso individuale l'amaca per una persona si chiama amaca a poltrona o poltrona sospesa.

La qualità di un'amaca e il suo livello di comfort è determinato dalla qualità del suo tessuto e dalle sue dimensioni, piuttosto riservate all'uso individuale in posizione sdraiata. L'amaca è l'ideale per la siesta pomeridiana!

Amaca e dondolo possono essere scelti anche in base all'arredamento del giardino. Essendo attrezzature complementari, è consigliabile abbinare gli stili, i colori e i materiali dell'amaca e del dondolo al salotto da giardino, al gazebo oppure al pergolato.

Scopri il catalogo ManoMano
Dondolo da giardino

Le caratteristiche di un dondolo

La struttura


null

La struttura del dondolo è disponibile in diversi materiali da abbinare al resto dei mobili da giardino: metallo, legno o resina. Ogni materiale ha i suoi punti di forza e di debolezza, soprattutto in termini di resistenza e di usura:

  • i dondoli da giardino in legno richiedono manutenzione. I dondoli in teak devono essere trattati con olio, altrimenti il legno esotico tende a diventare grigio;
  • i dondoli da giardino in metallo, spesso realizzati in acciaio con verniciatura epossidica, non richiedono manutenzione ma una particolare attenzione perché in caso di graffi, la struttura può perdere la sua protezione antiruggine;
  • i dondoli da giardino in resina sono più leggeri e contemporanei; purtroppo il colore della resina, nel corso degli anni, tende a sbiadire.

Il numero di posti e la configurazione

Negli ultimi anni il dondolo si è talmente evoluto che il tradizionale dondolo da giardino a 3 posti si configura ora come monoposto, biposto con panca, biposto con due posti indipendenti o come versione singola in posizione semi reclinata.

I cuscini

Alcuni modelli di dondolo aggiungono i cuscini alla seduta mentre altri ne sono sprovvisti, lasciandoti la scelta del colore. Ricordati di scegliere dei cuscini impermeabili e sfoderabili.

Il tessuto del tetto

Anche in questo caso troviamo diversi materiali e quindi diversi livelli di protezione. Anche le strutture di resina di solito hanno un tetto dello stesso materiale che lascia filtrare la luce. Il telo del tetto in textilene e poliestere offre una buona resistenza agli UV e all'acqua. La grammatura, ovvero il numero di grammi per metro quadro (g/m²), determina la qualità del tessuto, il suo livello d'impermeabilità e la sua durata (più alti sono questi valori, migliore è il tessuto). Scegli un tessuto idrorepellente in modo che l'acqua possa scivolare via senza penetrare. 

La seduta


undefined

Proprio come l'amaca, ci sono dondoli da 1 a 4 posti. Alcuni possono essere trasformati in letto per un bel pisolino dopo pranzo. Il materiale della seduta varia e può essere sintetico (nylon), acciaio (tipo rete) o legno (doghe).

Scopri il catalogo ManoMano
Cuscini

Le caratteristiche di un'amaca

Tipi di amache


undefined

Come per i dondoli, ci sono diversi tipi di amache che si possono scegliere in base ai propri gusti ma anche in base al luogo di installazione:

  • la poltrona amaca è progettata per leggere da seduti;
  • l'amaca da sospendere richiede due alberi o due pali per poter essere installata;
  • l'amaca indipendente o l'amaca con supporto è autoportante;
  • l'amaca con irrigidimento della tela è disponibile sia in versione sospesa che con supporto e permette di beneficiare di una tela tesa.

Tela dell'amaca

Si possono distinguere tre tipi di materiali:

  • il cotone è disponibile in tutte le tonalità e i modelli. E' resistente alle intemperie e rallegrerà il tuo giardino;
  • il telo da paracadute è molto resistente ma con colori più rustici. Questa tela di nylon può essere portata ovunque, è l'alleata dell'avventuriero!
  • la rete messicana è il materiale tipico delle "vere amache". La rete messicana è in realtà fatta di cotone o mista di cotone e poliestere. La trama è più o meno spessa a seconda delle dimensioni dell'amaca.

Per la pulizia, il tessuto dell'amaca può essere lavato in lavatrice. Basta rimuovere gli accessori in metallo o legno e scegliere il programma e la temperatura a seconda del tipo di materiale.

Le dimensioni dell'amaca


undefined

Le amache sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere utilizzate singolarmente o in gruppo. Ci sono tre diversi tipi di amache:

  • l'amaca XXL regge fino a 250 kg, ovvero circa due adulti e due bambini. La lunghezza di un'amaca XXL è di circa 2,50 metri, così ti puoi distendere in lungo o in largo!
  • l'amaca due posti è ideale per farsi le coccole in due! Grande quanto un letto a due piazze, non riuscirai a farne a meno!
  • l'amaca a un posto, l’autentica, per i fedeli del riposino in solitudine!

L'amaca a poltrona o la poltrona sospesa sono delle varianti dell'amaca a un posto in cui ci si siede. Sospese, queste amache possono essere realizzate in tela o in corda.

supporti per amache sono venduti singolarmente.

Scopri il catalogo ManoMano
Supporti per amache

Fissaggio di amache e dondoli

L'amaca deve essere fissata necessariamente mentre sulla struttura del dondolo non sempre sono previsti sistemi di fissaggio – anzi è piuttosto raro che ci siano, solo i modelli di legno sono spesso predisposti al fissaggio.

Fissare un'amaca


undefined

In teoria, quando si acquista l'amaca, viene fornito il kit necessario per il fissaggio, cioè: corde, ganci o moschettoni. Sono disponibili anche kit di fissaggio rimovibili. Sul foglio illustrativo dell'amaca è indicato il numero di fili di cotone o nylon che terminano la lunghezza della tua amaca con un anello d'aggancio. Più fili ci sono, più l'amaca è solida. Il loro numero però varia molto da un'amaca all'altra. I pezzi di fissaggio si trovano facilmente al di fuori del kit completo, quindi puoi sostituire un gancio rotto o un moschettone che non regge più oppure semplicemente cambiare la postazione dell'amaca - tra due alberi, fissa al muro o installarla su una struttura.

Fissare un dondolo


undefined

Se sono previsti dei fissaggi ai piedi, dei semplici tasselli adatti al materiale del terreno in cui si trovano risolveranno il problema. Se non è previsto nessun fissaggio e la tua è una regione esposta al vento, sentiti libero di fissare il dondolo a terra tramite supporti, staffe o ogni altro elemento di fissaggio. Per questo, bisognerà fare un po' di bricolage!

Scopri il catalogo ManoMano
Kit di fissaggio

Amaca e dondolo: un ultimo consiglio


undefined

Per le amache e per i dondoli da giardino, esistono tutta una serie di accessori per aumentarne il comfort e proteggerli dalle intemperie invernali:

Questo tipo di mobilio è disponibile anche in versione per interni o per bimbi: le amache per neonati e bambini faranno felici i più piccoli! Un'idea in più restando in tema per quando la famiglia si allarga! E perché non aggiungere anche uno o due pouf!

Scopri il catalogo ManoMano
Pouf

Scopri le nostre amache e i nostri dondoli!

Guida scritta da:

Jennifer, Tuttofare autodidatta, 16 guide

Jennifer, Tuttofare autodidatta

Non ho ricevuto nessuna formazione particolare, ho imparato sul campo quando si è presentata l’occasione. E che soddisfazione poter realizzare da sola i piccoli lavori di casa! Quando ho traslocato, c'era tutto da rifare: dal pavimento al soffitto, dalla cucina al bagno. E così ho imparato a fare tutto e in maniera sempre più professionale. Ora i miei amici mi chiamano quando bisogna tirarsi su le maniche. E si sa, quando si viene coinvolti in qualcosa di bello non si riesce più a smettere. È questa passione che ci fa affrontare le sfide: un’idea in mente e la creazione prende il via con pochi attrezzi. Ma quando si ha una passione la cosa più bella è poterla condividere con gli altri, quindi sarò molto felice se i miei consigli potranno esserti utili!

I prodotti collegati a questa guida