Come scegliere un antipulci e un antiparassitario per cani?

Come scegliere un antipulci e un antiparassitario per cani?

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Come scegliere un trattamento antipulci e antiparassitario per cani? Quali sono le soluzioni contro le pulci, le zecche, i flebotomi per i cuccioli? In che modo sverminare un cucciolo? Tutto quello che bisogna sapere per scegliere i migliori prodotti antiparassitari per cani e le relative dosi.

Caratteristiche importanti

  • Pipette spray e antiparassitarie per cani
  • Collari antipulci e antiparassitari per cani
  • Vermifugo per cani
  • Compresse antipulci e antiparassitarie per cani
  • Shampoo antipulci e antiparassitario per cani
  • Polvere antipulci e antiparassitaria per cani
  • Antipulci e antiparassitari per cuccioli
Tutti i nostri antipulci e antiparassitari per cani

Le pulci e i parassiti dei cani


undefined

I nostri amici a quattro zampe sono soggetti a piccoli fastidi causati da parassiti interni ed esterni. Possono essere esposti a punture di pulci e sviluppare un'allergia alla saliva, a zecche che trasmettono la malattia di Lyme o la babesiosi, ma anche a flebotomi che diffondono la leishmaniosi.

I vermi colpiscono anche i cani che possono soffrire di infestazioni di nematodi, vermi piatti o protozoi che causano problemi gravi all'apparato digerente, con conseguenze importanti sullo stato generale del cane.

I cuccioli sono fragili e devono ricevere un dosaggio ben preciso di molecole attive contro i parassiti interni ed esterni. Il tipo di vermifugo per cuccioli o cani deve essere somministrato in funzione del loro peso, ma anche dei parassiti interessati e della sensibilità a determinati principi attivi. Anche la frequenza dei trattamenti antiparassitari nel cane dipenderà dai prodotti scelti. La pipetta antiparassitaria va somministrata ogni mese, mentre un collare antiparassitario può durare fino a 8 mesi, con una protezione continua.

Infine, è importante fornire un trattamento appropriato, indipendentemente dalla forma, perché le molecole attive possano agire sui parassiti identificati.

Pipette e spray antiparassitari per cani


undefined

La pipetta è uno dei mezzi più comuni per proteggere un cane da pulci, zecche o flebotomi. Per sapere contro cosa proteggi il tuo animale, devi consultare il foglietto illustrativo, perché un prodotto antipulci classico non sortirà alcun effetto sulle zecche.

La pipetta va somministrata a livello della nuca, una zona che il cane non riesce a leccarsi, direttamente sulla pelle, seguendo una linea verticale. Per qualche giorno, si avrà una sensazione di pelo grasso. Lavati bene le mani dopo l'applicazione e dopo i contatti prolungati con il cane. Esistono pipette per i parassiti esterni o interni.

Attenzione: i prodotti che impiegano solo il Fipronil non sono sempre efficaci, presta dunque attenzione alla presenza di due molecole attive combinate (come l'Afoxolaner).

La pipetta va somministrata ogni mese, durante l'inverno la si può interrompere se le temperature sono abbastanza basse.
Scopri il catalogo ManoMano
Pipette antiparassitarie

Collari antipulci e antiparassitari per cani


undefined

Alcuni recenti studi dimostrano la pericolosità di dispositivi antipulci esterni, quali i collari, che possono perturbare il sistema endocrino umano. Se hai bambini piccoli, opta per un antiparassitario per via orale.

Le marche di collari antipulci proposte sul mercato sono diverse, come Seresto (fino a 8 mesi di protezione) o Scalibor (fino a 6 mesi di protezione).

Consiglio: per i dispositivi esterni, è importante far controllare regolarmente la pelle a contatto con i prodotti per verificare che non siano presenti reazioni allergiche.
Scopri il catalogo ManoMano
Collari antipulci

I vermifugi per cani


undefined

Esistono diversi tipi di parassiti intestinali nei cani, è dunque importante procurasi un vermifugo con le molecole attive appropriate. In caso di infestazione, un trattamento ad ampio spettro permetterà di eliminare i parassiti di diverse specie. Tuttavia, può essere utile effettuare diversi cicli (in base al foglietto illustrativo del prodotto) per eliminare i parassiti a ogni stadio di sviluppo (adulto, larva, uovo).

Sono tre i tipi di parassiti su cui si interviene attraverso un vermifugo per cani:

  • Vermi tondi (nematodi)
  • Vermi piatti (cestodi)
  • Protozoi (parassiti monocellulari che che entrano nelle cellule del cane, responsabili della giardiasi)
Per evitare fastidi durante la notte, considerato che il vermifugo può comportare diarrea e/o vomito, somministralo al mattino.

Compresse antipulci e antiparassitarie per cani


undefined

Le compresse antipulci per cani sono molto efficaci, ma bisogna prestare attenzione a trattare l'animale per il tipo di infestazione specifica. Ne esistono di 3 tipi:

  • Compresse che uccidono le pulci adulte e le uova (insetticidi);
  • Compresse preventive con azione repulsiva;
  • Compresse inibitrici della crescita (IGR: Insect Growth Regulator), che bloccano lo sviluppo delle larve.

Alcune comprese antipulci per cani consistono in semplici pillole, mentre altre hanno l'aspetto di un dolcetto per una somministrazione più facile (Nextgard).

Ricorda che per i prodotti su prescrizione è bene rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.

Scopri il catalogo ManoMano
Compresse antipulci

Shampoo antipulci e antiparassitario per cani


undefined

Quando il cane presenta un'infestazione, lo shampoo antiparassitario permette di uccidere insetti e larve e risanare il pelo. Può anche essere impiegato come metodo preventivo con l'arrivo della bella stagione perché contiene un repellente per insetti. Sono diverse le marche che si mostrano efficaci (Beaphar, Pulvex, Johnsons, ecc.). L'insaponatura deve essere accurata e si consiglia di lasciar agire lo shampoo diversi minuti prima di risciacquare minuziosamente il pelo del tuo cane.

Lo si deve associare con un'accurata spazzolatura. Può essere necessario ripetere l'applicazione in caso di infestazione acuta delle pulci per rimuovere le larve. Per i cuccioli, è tassativo scegliere uno shampoo antiparassitario adatto, per evitare rischi di avvelenamento.

Ricorda: aspetta sempre 48 ore prima di applicare un altro dispositivo antiparassitario (pipetta o collare).

Scopri il catalogo ManoMano
Shampoo antiparassitario

Polvere antipulci e antiparassitaria per cani


undefined

Le polveri antipulci e antiparassitarie hanno un'azione curativa e preventiva. Permettono di lottare con efficacia contro pulci, zecche e trombicule.

In merito alla quantità, il foglietto illustrativo indica un numero di grammi per chilogrammo, ad esempio 2 grammi al chilogrammo, ovvero 12 grammi per un cane di piccola taglia di 6 kg. Bisogna applicare la polvere antiparassitaria con un massaggio dolce, insistendo sulle pieghe, sul collo e sulle orecchie.

Diverse polveri sono a base di tetrametrina (piretroide), che esercita un'azione insetticida sugli ectoparassiti (che vivono all'esterno dell'animale).

Tuttavia, la polvere non va utilizzata su un cane con lesioni cutanee.

Antipulci e antiparassitari per cuccioli


undefined

Anche i cuccioli devono essere protetti contro i parassiti esterni e interni, ma è necessario un trattamento appropriato al loro peso e al loro stato di sviluppo per evitare qualsiasi rischio di avvelenamento.

I prodotti antiparassitari per cuccioli vengono proposti in diversi formati:

  • Pillola a dose singola (tutti i mesi)
  • Pipetta (spot-on) antipulci e antiparassitaria da applicare sulla nuca (tutti i mesi)
  • Spray antipulci e antiparassitari

Gli spray antiparassitari costituiscono un trattamento esterno e possono essere impiegati sin dai primi giorni di vita. Per le pipette spot-on è necessario attendere 6 settimane, mentre per le pillole 8 settimane, ovvero 2 mesi.

In merito al vermifugo per cuccioli, è raccomandata una somministrazione ogni 2 settimane a partire dalla seconda settimana fino a 2 mesi e mezzo di vita, poi tutti i mesi fino al compimento dei 6 mesi. Una volta diventato adulto, la frequenza è dalle 2 alle 3 volte all'anno.

Hai un dubbio sulla somministrazione del trattamento antiparassitario in un cucciolo? Chiedi consiglio al tuo veterinario! Le bestioline, dalle pulci alle zecche, senza dimenticare i flebotomi o i vermi intestinali del cane avranno vita breve!

Per proteggere il tuo amico a quattro zampe, hai l'imbarazzo della scelta (pipetta, polvere, shampoo, collare o pillole antipulci e antiparassitarie per cani). Queste soluzioni possono anche essere combinate per una maggiore efficacia in caso di infestazione.

In caso di domande, solo il veterinario è in possesso delle competenze per fornire una risposta.

Ti consigliamo:

Tutti i nostri antipulci e antiparassitari per cani

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida