Come scegliere un carrello sotto-auto

Come scegliere un carrello sotto-auto

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Guida scritta da:

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

82 guide

Il carrello sotto-auto è pratico per cambiare l'olio e riparare una macchina. A rotelle, con lampada, a forma ergonomica, pieghevole e faicle da pulire, il carrello è necessario nei garage e resta il migliore sostegno dei maccanici per lavorare comodamente sotto le macchine.

Caratteristiche importanti

  • Carrello sotto-auto prezzo base
  • Carrello sotto-auto media gamma
  • Carrello sotto-auto professionale
  • Sicurezza
Vedi i carrelli sotto-auto

Carrello sotto-auto: l’attrezzatura indispensabile per la manutenzione della macchina


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L’assenza di un ponte sollevatore o di una fosse obbliga il meccanico o l'incaricato alla manutenzione a infilarsi sotto i veicoli per effettuare un controllo degli organi, un cambio dell'olio o procedere a una riparazione. Gettando un tappeto o un cartone sotto la macchina e facendo varie contorsioni, il carrello sotto-auto acquista tutto il suo senso. Infatti, questa attrezzatura ottimizzata in maniera ergonomica permette ai riparatori di allungarsi più facilmente sotto una macchina, un camion o un veicolo agricolo e muoversi comodamente.

Per dare maggiore confort al livello del suolo, il carrello sotto-auto presenta una serie di caratteristiche:

  • conta 4 o 6 ruote;
  • mobile a 360° ;
  • offre un involucro di forma adatta all'anatomia umana;
  • propone su richiesta un poggiatesta sollevabile.

Affinché gli schizzi dovuti al cambio dell'olio e altri liquidi non sporchino il carrello, si usano materie sintetiche come la plastica rigida o le resine - leggere e facili da pulire.

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Carrello sotto-auto

Caratteristiche e qualità dei carrelli sotto-auto

Carrello sotto-auto a prezzo base


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Il carrello sotto-auto di bassa gamma è rigido e leggero, comporta un'appoggiatesta e 6 ruote orientabili. È sufficiente solo per alcuni lavori di manutenzione - cambio dell'olio, controllo del telaio, ecc.


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Carrello sotto-auto di media gamma

Il modello intermedio è dotato di contenitore degli attrezzi per evitare di fare avanti e indietro verso la cassetta degli attrezzi o la mobiletto dell'officina. L'altezza della testa è regolabile a più posizioni e talvolta viene aggiunta una lampada led per illuminare le zone buie. Il telaio può essere metallico per una maggiore solidità.

Carrello sotto-auto professionale


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Il carrello sotto-auto 2 in 1 pieghevole è comodo e robusto. È stato concepito per lavorare più comodi e fare interventi di maggiore durata. Le ruote sono di polipropilene rivestito di polietilene antishock. Il materasso in PVC facile da pulire è composto da schiuma a forte densità. Si può modulare in 3 parti per diventare uno sgabello affinché il meccanico possa usarlo per lavorare seduto.

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Mobiletto dell'officina

Lavorare in sicurezza sotto una macchina

Un carrello sotto-auto più ergonomico


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Certi fornitori hanno messo l'accento sulla sicurezza proponendo carrelli sotto-auto con struttura rafforzata. In posizione supina, si sa che le spalle sono le articolazioni più sollecitate. Un modello che permetta di liberarle è un di più.


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Segnalare la zona di lavoro

Ricordati sempre che un meccanico che lavora sotto un veicolo non è sempre visibile e bisogna quindi necessariamente delimitaare la zona di lavoro con dei nastri segnaletici, coni segnaletici o barriere flessibili.

Sollevare un veicolo in sicurezza


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Se la macchina è sollevata con un martinetto o un cric idraulico, non dimenticarti di rendere piùsicura la pozione del veicolo sollevato facendolo poggiare su dei cavalletti di sollevamento adatti.


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Alzare un veicolo nella maniera giusta

Ogni veicolo ha dei punti di sollevamento precisi e si consiglia fortemente di farvi riferimento per mettere bloccaggi, cric e cavalletti. Se un solo lato del veicolo è sollevato, non dimentichiamoci di sistemare dei tacchi di ruote da una parte e dall'altra di quelle a contatto col pavimento.

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Cavalletti
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Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Ho acquisito una formazione da carrozziere, da tubista/saldatore e dopo aver percorso per trentacinque anni cantieri italiani e belgi, sono diventato responsabile di una caldareria poi progettista, tecnico responsabile di progetti per poi finire come capo responsabile dei progetti. In pensione, ho sistemato e attrezzato un laboratorio in cui realizzo sculture metalliche: sono riuscito a combinare e sistemare un angolo di paradiso dove amo lasciare libero spazio alla mia immaginazione. Sfasciacarrozze e mercatini dell’usato non hanno più segreti per me: ci trovo oggetti insoliti e vecchi attrezzi che colleziono o trasformo in oggetti d’arte. Amo anche la decorazione, la pittura su tela e il giardinaggio. Seguo l’evoluzione delle nuove tecnologie riguardanti gli attrezzi. Condividere con voi la mia passione e consigliarvi con umiltà nelle scelte di materiale è un vero piacere.

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