Come scegliere un orinatoio ?

Come scegliere un orinatoio ?

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

L'orinatoio è igienico, può essere realizzato con materiali diversi ed è facile da installare. In ceramica, acciaio inox, porcellana e con rilevamento automatico o azionamento a pulsante, l'orinatoio sifonico è utilizzato nei bagni pubblici e nelle aziende per la sua facilità di manutenzione e per l'ingombro ridotto.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Igiene
  • Design
  • Tipo di sciacquone
  • Orinatoio sospeso
Tutti i nostri orinatoi !

Vantaggi di un orinatoio


alt

L’installazione di un orinatoio è riservato ai locali pubblici e a quelli professionali. Un orinatoio ha numerosi vantaggi :

Scopri il catalogo ManoMano
Orinatoio

Caratteristiche di un orinatoio

I materiali di un orinatoio

L’orinatoio può essere costruito in :

  • porcellana o porcellana vetrificata per una finitura di alta gamma ;
  • ceramica, robusta e di vario design ;
  • acciaio inox, più moderno e di facile manutenzione ;
  • materiale sintetico, apprezzato per la sua leggerezza.

Il design


alt

Per creare un arredamento armonioso nei servizi igienici, gli orinatoi oggi sono disponibili in diversi stili. Con una forma semplice o classica, gli orinatoi oggi sono disponibili anche in colori diversi (principalmente bianco ma anche nero).


alt

Alcuni orinatoi hanno un sistema innovativo senza acqua né elettricità che sfrutta semplicemente un liquido concentrato in una apposita cartuccia che rimane bloccata senza alcun rischio di risalita. Questo meccanismo garantisce un'aria permanentemente igienizzata e previene i cattivi odori. Passando attraverso un elemento profumato, il flusso d'aria acquista un aroma di agrumi. Il filto deve essere sostituito ogni 6000 utilizzi.

Orinatoio sospeso


alt

Come i WC, anche gli orinatoi possono essere completamente sospesi. Sono dotati di un telaio di supporto, una piastra di comando e un meccanismo integrato. Come i WC sospesi, sono più silenziosi, più igienici ma più difficili da installare.

Accessori per orinatoi


alt

Gli orinatoi vengono venduti in genere con il meccanismo di risciacquo incorporato.Sotto l'orinatoio viene installato un sistema di scarico, cioè un sifone, (consegnato con l'orinatoio).L'orinatoio può essere dotato di tavolette a ribalta, tuttavia l'uso di questo accessorio è un aneddoto.Tra due orinatoi possono essere installati dei pannelli separatori per preservare la privacy degli utenti nei WC pubblici.Per motivi igienici è indicata l'installazione di un lavandino vicino a un orinatoio.

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolette a ribalta
Tutti i nostri orinatoi !

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida