Come scegliere un potatore

Come scegliere un potatore

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

Pensato per tagliare gli arbusti più alti, il potatore è un vero e proprio taglia-rami montato su un manico telescopico ! Con lame a taglio netto o a incudine, il potatore può avere la testa rotante per una maggiore maneggevolezza ! Andiamo a tagliare  il legno duro o quello verde!

Caratteristiche importanti

  • A taglio netto
  • A incudine
  • Qualità dell’acciaio
Tutti i nostri potatori !

Perché acquistare un potatore ?


alt

Se non sei uno stuntman ed hai degli alberi molto alti, munisciti di un potatore !

Il potatore è un utensile costituito da un taglia-rami montato su un manico nel quale l’azione di taglio è comandata da una cordicella.

Il grande vantaggio è che non dovrai arrampicarti sugli alberi o su una scala per raggiungere i rami più alti.

Scopri il catalogo ManoMano
Potatore

Quali sono i diversi tipi di lame dei potatori ?


null

Come nei taglia-rami, i potatori sono dotati di lame a taglio netto o a incudine in base al legno da tagliare. La larghezza di taglio può arrivare fino a 40 mm.

Lame a taglio netto o lame graduate

Specifiche per il legno verde o secco e per le piante più piccole, queste lame realizzano dei tagli netti e precisi, senza danneggiare le fibre delle piante. Sono costituite la due lame curve taglienti.

Lame a incudine 

Destinate a tagliare il legno morto o molto duro, sono costituite da una sola lama tagliente e sottile e da un’altra lama larga e dotata di una gola (che funge da supporto alla precedente). Sono sconsigliate per il legno verde o tenero perché schiantano le fibre piuttosto che tagliarle.

Consigli per la manutenzione e la scelta


null

Per quanto riguarda il manico, scegli un modello telescopico che si adatterà facilmente a tutte le altezze – fino ad un massimo di 5 m per i modelli più lunghi.

Indirizza la tua scelta verso un potatore leggero, con lame di buona qualità (acciaio temprato) e se possibile che abbia la possibilità di far ruotare la testa di taglio per adattarsi a tutte le situazioni.

Un manicotto regolabile permette di adattare il potatore su manici di diametri diversi (da 25 a 35 mm in generale) ed un raschietto anti-resina è molto utile per evitare che la lama si incolli.

Montare una lama tipo sega da alberi sul potatore è un plus !

Tutti i nostri potatori !

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida