Come scegliere un rubinetto per lavabo?

Come scegliere un rubinetto per lavabo?

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Vuoi installare un lavabo nel tuo bagno e cerchi il rubinetto ideale? Per facilitarti il lavoro, definisci quale tipo di rubinetto desideri. D'acqua fredda, mescolatore, miscelatore o ad infrarossi: i rubinetti per lavabo si dividono in diversi modelli.

Caratteristiche importanti

  • Rubinetto d'acqua fredda
  • Mescolatore
  • Miscelatore
  • Rubinetto ad infrarossi
Scopri i nostri rubinetti per lavabo!

I rubinetti per lavabo

Rubinetto d’acqua fredda: lo standard


alt

Di facile utilizzo, questo rubinetto è inoltre facile da installare e si distingue per le sue piccole dimensioni. Non distribuendo acqua calda, questo rubinetto è indicato per risparmiare. Disponibile in diversi stili, esso è da scegliere in funzione della decorazione del proprio bagno. Modello più economico, può essere disponibile con o senza pulsante.

Mescolatore: comfort a basso prezzo


alt

Dotato di due pomelli, il rubinetto mescolatore distribuisce sia acqua calda che fredda. Le due maniglie sono utilizzate per regolare la portata d’acqua calda e fredda in modo da ottenere la temperatura desiderata. Dal momento che la regolazione della temperatura deve essere effettuata ad ogni utilizzo, questo tipo di rubinetto è poco economico.

Miscelatore: pratico e confortevole


alt

Questo tipo di rubinetto presenta una sola valvola da azionare da sinistra a destra per regolare la temperatura, e dal basso in alto per la portata. Necessitando una sola mano, il rubinetto miscelatore è un modello relativamente pratico. Per evitare sprechi, opta per un dispositivo dotato di un limitatore di portata d’acqua. Questo tipo di rubinetto può essere dotato di un sistema termostatico (regolazione precisa della temperatura).

Rubinetto ad infrarossi: quando igiene rima con comfort e risparmio


alt

Con un sistema di rilevamento ad infrarossi, questo tipo di rubinetto è sia pratico, che igienico, che economico. Per azionarlo, basta passare le mani sotto al beccuccio. Il dispositivo distribuisce automaticamente l’acqua, alla giusta temperatura e si ferma nel momento in cui si allontanano le mani.

Per la scelta di un rubinetto, bisogna tener conto della dimensione del proprio lavabo.

Scopri il catalogo ManoMano
Rubinetto
Scopri i nostri rubinetti per lavabo!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida