Come scegliere un set di mobili da giardino

Come scegliere un set di mobili da giardino

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

249 guide

Set da giardino in resina, ferro battuto, teak: voglia di svago e benessere? Scegli i mobili da giardino disteso su uno sdraio o un lettino prendisole! Legno, metallo, rattan, mobili da giardino economici: segui la guida per sapere cosa scegliere.

Caratteristiche importanti

  • Ferro battuto e ferro laccato
  • Acciaio epossidico e alluminio
  • Legno e rattan
  • Textilene e vetro
  • Forma e dimensioni
Scopri i nostri mobili da giardino!

I 3 criteri per la scelta di un set da giardino


alt

Per scegliere il miglior set da giardino bisogna definire:

  1. Il materiale determina la durata, la manutenzione necessaria e il prezzo. Criterio da non sottovalutare.

  2. Il numero di persone a cui è destinato. Tavolo per due o salotto XXL, spetta a te decidere.

  3. La configurazione e lo stile, criteri legati al gusto e allo spazio disponibile. Tavolo alto da cocktail o divano con penisola, sei tu che decidi!

L'essenziale da sapere sui 5 materiali per i mobili da giardino

  1. Il legno richiede manutenzione, indipendentemente dal tipo di essenza e dalla sua origine. È apprezzato per il calore, per la semplicità delle linee e per la buona stabilità dovuta al suo peso. Il prezzo varia in base all'essenza.

  2. Il metallo è robusto e pesante. L'alluminio, raffinato e di design, si rivela la scelta migliore poiché resiste naturalmente alle intemperie e non necessita di manutenzione. L'acciaio, trattato per cataforesi con resine epossidiche per una migliore protezione dalla corrosione, offre una grande varietà di forme, dalle più moderne alle più classiche. Il ferro battuto è il più pesante, mentre l'acciaio galvanizzato è leggero e inossidabile. I metalli sono, in genere, rinnovabili e il loro prezzo varia in base alla tipologia.

  3. I mobili da giardino in resina, leggeri e con grado di comfort variabile, sono realizzati in resina stampata nella fascia economica e in resina intrecciata nell'alta gamma. Di forme moderne con piani dei tavoli disponibili in vetro chiaro o colorato. Non rinnovabile ma di facile manutenzione.

  4. La plastica, o resina iniettata, è leggera, di forme classiche e confortevoli. È apprezzata per la semplicità, il costo basso e l'ergonomia, che rende i mobili poco ingombranti e pratici da riporre alla fine della stagione. Di facile manutenzione ma non rinnovabile.

  5. Il materiale da preferire per sedute e schienali è il textilene in combinazione con il metallo. Flessibile e resistente, per la manutenzione è sufficiente utilizzare acqua e sapone.


alt

Questo grande spazio aperto che è il tuo giardino deve essere decorato e organizzato seguendo un tema comune, poiché si tratta di un soggiorno. Abbinare mobili da giardino in teak con una casetta in metallo, sotto un ombrellone rosa e su un patio pavimentato con piastrelle grigio antracite è un esempio di ciò che non va fatto... Se il tuo patio ha l'aspetto di una taverna con ghirlande di luci colorate, azzarda pure con tavoli bistrot, tavoli alti, tovaglie a quadretti, divanetti, pouf e ombrelloni vintage... Il salotto da giardino è un salotto nel giardino: spetta a te decidere come arredarlo!

I diversi materiali dei set da giardino

I set da giardino sono disponibili in diversi materiali: legno, resina e metallo. Durabilità, resistenza alle intemperie, peso, manutenzione, colore e atmosfera sono legati alla scelta del materiale. Per non sbagliare nella scelta del set da giardino e approfittare della freschezza di una vela ombreggiante tra due aiuole fiorite, passiamo in rassegna i diversi materiali.

Mobili da giardino in legno


alt

I mobili da giardino in legno sono abbastanza pesanti, resistenti, rinnovabili, caldi ed esotici. Il legno può essere di essenze diverse, classificate su una scala da 1 a 5 in base alle proprietà (resistenza all'umidità, agli insetti, al calore, ecc.). Le varietà principali sono:

  • mobili da giardino in itauba, legno resistente a funghi e insetti, è imputrescibile e consigliato per le zone costiere, punto di riferimento per resistenza, classe 5;
  • set da giardino in teak, essenza imputrescibile nonché resistente a termiti e funghi, un'ottima scelta, classe 4;
  • set da giardino in acacia, resistente a umidità, funghi e insetti, imputrescibile, meno costoso del legno esotico, classe 4;
  • set da giardino in pino, impregnato per una migliore protezione, una scelta economica tra i mobili da esterno in legno, classe 4;
  • set da giardino in eucalipto, resistenza media a funghi e insetti, un buon compromesso perché meno costoso rispetto al teak, classe 2;
  • set da giardino in rattan, appartenente alla famiglia delle palme, il rattan è una liana imputrescibile, resistente e leggera. Utilizzato per lavori di intreccio e cesteria, conferisce a mobili da giardino un esotismo indubbio.

Si consiglia di scegliere mobili da giardino in legno certificato, perché ciò garantisce che la foresta da cui proviene il legno è gestita in modo sostenibile:

  • legno certificato FSC, Forest Stewardship Council (Consiglio di gestione della foresta);
  • legno certificato PEFC, Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale).

Manutenzione del legno

  • Il legno esotico va trattato con l'olio (il più conosciuto è l'olio di teak) per evitare che non ingrigisca con il tempo.
  • Per le altre essenze, come il pino, la manutenzione va eseguita con un impregnante specifico per legno.

Mobili da giardino in resina


alt

I mobili da giardino in resina possono essere leggeri o pesanti, resistenti, non rinnovabili, moderni e senza tempo. Possono essere realizzati in resina intrecciata, stampata o iniettata:

  • mobile da giardino in resina intrecciata significa che la resina è lavorata in questo modo. È un metodo di fabbricazione che offre una miglior finitura e caratterizza l'alta gamma;
  • mobile da giardino in resina stampata, significa che la resina è stata stampata imitando la forma dell'intreccio su sedute e schienali: spesso impiegata nei salotti da giardino in resina economici;
  • un set da giardino in resina iniettata o plastica, è molto comune nei dehors delle trattorie, con una vasta scelta di colori e forme, leggero e resistente, opaco o lucido. I set da giardino in resina sono spesso abbinati a una struttura in alluminio e i tavoli da giardino hanno generalmente piani in vetro. Sono disponibili in diversi colori, forme e finiture.

Manutenzione dei mobili da giardino in resina

I mobili da giardino in resina resistono alle intemperie, ma non sono rinnovabili, la loro durata di vita va dai 5 ai 10 anni. Per la manutenzione quotidiana è sufficiente dell'acqua e sapone e il loro aspetto può essere in parte conservato grazie ad un apposito prodotto di pulizia. Le resine intrecciate e stampate vanno spazzolate per rimuovere la polvere.

Set da giardino in metallo


alt

I set da giardino in metallo sono piuttosto pesanti, resistenti e rinnovabili, dalle forme moderne o rustiche e disponibili in diversi colori e tipologie:

  • i set da giardino in alluminio sono leggeri e offrono linee essenziali per design contemporanei e moderni. L'alluminio resiste molto bene alle intemperie e non necessita di protezioni. Sedute e schienali sono realizzati in textilene;
  • i set da giardino in ferro battuto sono pesanti, resistenti, eleganti e robusti, spesso in stile romantico, Belle Époque, inglese, ecc. Dal nero opaco al vintage al bianco brillante. Ricoperti da cuscini assortiti con tessuti in tinta (gazebo, ombrellone, amaca, vela ombreggiante);
  • i set in acciaio con trattamento epossidico sono ricoperti da una resina protettrice. Materiale meno costoso rispetto al ferro battuto e all'alluminio, l'acciaio trattato con resine epossidiche è però sensibile ai graffi, che rappresentano un varco per la formazione della ruggine. Tuttavia, la struttura può beneficiare di un primo trattamento per cataforesi, che le assicura una migliore protezione e resistenza contro la corrosione. Sedute e schienali sono in textilene di diversi colori e dal design moderno;
  • i set da giardino in acciaio galvanizzato sono resistenti, inossidabili e di aspetto brillante. Il processo di galvanizzazione consiste nell'applicazione di uno strato protettivo di zinco sull'acciaio. Il design è per lo più moderno.

Manutenzione dei set da giardino in metallo

I set da giardino in alluminio e acciaio galvanizzato non necessitano di manutenzione grazie all'inalterabilità del loro materiale. I set da giardino in ferro battuto e metallo epossidico possono essere trattati con antiruggine o vernice per ferro, applicata di preferenza con una pistola da verniciatura. Tutti i mobili da giardino in acciaio vanno protetti dagli urti.

Sedute e schienali in textilene, cuscini e piano del tavolo

Sedute e schienali in textilene


alt

Il textilene è un materiale sintetico, una tela composta di PVC di diversi colori che presenta una buona resistenza a umidità e raggi UV. Una tela in textilene economica ha la tendenza a perdere elasticità e a rovinarsi con il tempo.

Cuscini


alt

I cuscini sono spesso forniti insieme ai mobili da giardino in ferro battuto per ottimizzarne il comfort. In poliestere, cotone o entrambi, la qualità varia in base alla grammatura del tessuto (in grammi/m², maggiore è la grammatura, più il tessuto è resistente). Scegli preferibilmente cuscini con imbottitura in poliestere.

Piano da tavolo in vetro


alt

I piani da tavolo in vetro presentano diversi spessori e possono essere in tonalità chiare o opache, avvitati o sostenuti da ventose, incassati o appoggiati. I bordi dei piani possono essere arrotondati o cesellati.

Scopri il catalogo ManoMano
Cuscini

I set da giardino e gli ambienti

Set da giardino XXL


alt

Per coniugare benessere, relax, comodità, pranzi tra amici e serate barbecue: orientati su un tavolo da giardino rettangolare o ovale e privilegia un modello allungabile, nel caso in cui si aggiungano altri ospiti! Lo stesso vale per le grigliate delle famiglie numerose.

Mobili da giardino per balcone e piccolo terrazzo


alt

Se hai a disposizione un terrazzo piccolo o un balcone: scegli un tavolo da giardino tondo e di piccole dimensioni. All'ombra di una tenda da sole o una vela ombreggiante potrai proteggerti da vento e sole!

Set da giardino confortevole


alt

Il tuo patio è coperto da un gazebo? Il set da giardino si abbina a un divano da giardino, un'amaca o un dondolo? Non indugiare, scegli un insieme divano modulabile con penisola e carrello portavivande.

Set da giardino pieghevole per utilizzo nomade


alt

Se sei sempre alla ricerca dell'ombra naturale degli alberi e quindi sposti spesso i tuoi mobili da giardino, scegli un modello leggero e di dimensioni adatte al numero di persone da ricevere. Un tavolo con sedie pieghevoli ti faciliterà lo spostamento!

Set da giardino con tavolo da cocktail


alt

La tua passione è l'atmosfera bistrot, le serate informali seduto su uno sgabello alto per avere l'impressione di essere al bar dell'angolo? Senza alcuna esitazione, scegli un set con tavolo da cocktail. Potrai gustarti grigliate e intere serate senza per forza dover rimanere seduto.

Set da giardino per due


alt

Per le coppiette o gli spazi ridotti sono stati progettati dei mini set da giardino. Di forma rotonda o quadrata, anche gli innamorati hanno diritto alle loro serate estive!

Scopri il catalogo ManoMano
Set con tavolo

Scegliere un set da giardino in base al numero di persone

Oltre a materiale e stile, le dimensioni sono un criterio determinante nella scelta di un set da giardino... E tutto dipende dal numero di persone!

Set da giardino per 4 persone


alt

Se siete solamente due, opta per un tavolo da giardino rotondo di un metro di diametro e prevedi due sedie da giardino pieghevoli supplementari: non sei esente dal rischio di farti degli amici!

Set da giardino per 6 persone


alt

Una famiglia di 4 persone si orienta su un set da giardino a 6 posti con prolunghe a scelta. Se ricevi amici, i bambini potranno sistemarsi utilizzando un tavolo da pic-nic pieghevole aggiunto.

Set da giardino per 8-10 persone


alt

Per le famiglie numerose e le grandi tavolate, non indugiare: orientati verso un set con un tavolo da giardino da 10 posti con qualche sedia o poltrona da giardino supplementare. Puoi scegliere un tavolo allungabile o un tavolo da giardino XXL! I tavoli da giardino di grande formato sono solitamente rettangolari.

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolo da giardino

Tabella comparativa dei mobili da giardino

Caratteristiche dei mobili da giardino

Stile

Materiali

Manutenzione

Vantaggi

Svantaggi

Prezzo

Naturale, esotico, rustico

Teak, abete rosso, acacia, eucalipto, rattan

Olio di teak per i legni esotici, impregnante specifico per le altre essenze

Piacevole al tatto, solido, duraturo, può essere verniciato, pieghevole

Manutenzione necessaria, si asciuga meno facilmente, si può rompere

A partire da 149 €

Contemporaneo, raffinato

Alluminio e textilene

Pulire con acqua e sapone

Leggero, inossidabile, impilabile

Si surriscalda al sole

A partire da 149 €

Elegante, inglese, rustico

Ferro battuto

Trattamento antiruggine

Solido, durevole, pieghevole

Pesante, si surriscalda al sole

A partire da 199 €

Moderno, raffinato

Acciaio con trattamento epossidico, acciaio laccato e textilene

Pulire con acqua o un panno

Economico, ampia scelta di forme, confortevole con il textilene, leggero, impilabile, pieghevole

Formazione della ruggine se graffiato, proteggere dalle intemperie

A partire da 99 €

Moderno

Resina

Pulire con acqua o un panno

Ampia scelta di forme, disponibile in gamme di qualità diverse, confortevole, impilabile

Se di cattiva qualità perde elasticità e si degrada, proteggere dalle intemperie

A partire da 89 €

Accessori indispensabili e stoccaggio invernale di un set da giardino

Gli accessori indispensabili per il relax


alt

Un set da giardino si abbina con:

Gli unici limiti sono il tuo budget e lo spazio disponibile.

Riporre un set da giardino per l'inverno


alt

Devi pensare anche allo stoccaggio invernale al momento dell'acquisto di un set da giardino. Procurati una fodera per mobili da giardino se i mobili restano all'aperto, sotto una pensilina, oppure utilizza una casetta da giardino se non hai spazio disponibile nel garage.

  • Alla fine della stagione, pulisci i mobili da giardino e sistemali preferibilmente sollevati da terra se sono in legno o acciaio trattato.
  • I mobili da giardino in legno possono essere trattati con oli appositi; se dovessi vedere tracce di ruggine nel set da giardino in acciaio, non aspettare ad applicare l'antiruggine!
  • Un baule da giardino può essere utile per sistemare cuscini e decorazioni.

Per saperne di più

Scopri il catalogo ManoMano
Bauli da giardino

Scopri i nostri mobili da giardino!

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 249 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida