Come scegliere un soffiatore aspiratore

Come scegliere un soffiatore aspiratore

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

37 guide

Il soffiatore è indispensabile per rimuovere le foglie dal vialetto del giardino. Per il massimo comfort, sono disponibili aspiratori soffiatori con trituratore, con motore a scoppio oppure elettrici con filo o batteria. Con sacco, con variatore di velocità o su ruote, per scegliere quello giusto segui la nostra guida.

Caratteristiche importanti

  • Elettrico
  • A scoppio
  • Peso
  • Potenza
  • Accessori
Scopri i nostri soffiatori aspiratori!

I diversi tipi di soffiatori

La funzione di un soffiatore è quella di generare una corrente d'aria abbastanza forte da spazzare via i residui vegetali, come ad esempio le foglie, per radunarli poi in un mucchio. Può essere utilizzato anche per pulire le grondaie o per asciugare i mobili da giardino.

Soffiatore, soffiatore aspiratore e aspiratore soffiatore con trituratore

Un soffiatore soffia, incredibile ma vero, ma può anche aspirare e triturare le foglie e altri residui vegetali. A seconda del modello, questo utensile da giardino può essere un:

Soffiatore


alt

Soffiatore: in questo caso si limita a soffiare e non ha altre funzioni.

Soffiatore aspiratore


alt

Soffiatore aspiratore: per evitare il fastidio di dover raccogliere le foglie col rastrello grazie alla funzione di aspirazione. I residui sono aspirati e convogliati in un sacco.

Soffiatore aspiratore con trituratore


alt

Soffiatore aspiratore con trituratore: posto all’ingresso del sacco, il trituratore riduce considerevolmente il volume delle foglie morte e dei detriti, anche fino a 16 volte nei modelli più performanti.

Scopri il catalogo ManoMano
Rastrello

Soffiatore elettrico o soffiatore a scoppio?

I vari modelli di soffiatori in commercio utilizzano l'energia elettrica (allacciati alla rete o a batteria) o l'energia termica fornita da motori a scoppio a benzina da 2 o 4 tempi.


alt

Per scegliere il soffiatore più adatto dovrai valutare l'ampiezza della superficie su cui lo utilizzerai, la configurazione del terreno e il tipo di lavoro che devi effettuare. Di solito i modelli elettrici sono più adatti per un utilizzo domestico.

Per superfici superiori a1000 m² la scelta di un modello con motore a scoppio si rivela più idonea.


alt

Oltre i 2000 m² il motore a scoppio diventa indispensabile.

Scopri il catalogo ManoMano
Batteria
Scopri il catalogo ManoMano
Batteria
Scopri il catalogo ManoMano
Batteria

Vantaggi e inconvenienti dei soffiatori elettrici

I motori elettrici sono più leggeri, più silenziosi e inquinano meno.

Soffiatore elettrico con filo


alt

I soffiatori elettrici richiedono una minore manutenzione, ma con il filo elettrico che può incastrarsi tra gli alberi e gli arbusti del giardino, possono risultare poco pratici. La loro potenza si esprime in Watt (W).

Soffiatore elettrico a batteria


alt

I soffiatori elettrici senza filo azionati da batterie al litio sono l'ideale per le piccole e le piccolissime superfici. Sono leggerimaneggevolisilenziosi autonomi. Purtroppo, la loro autonomia supera difficilmente l'ora, e la scarsa potenza del loro getto d'aria ne limita le possibilità di utilizzo. La carica elettrica, espressa in Ampere/ora (Ah), e la tensione delle batterie, espressa in Volt (V), ne determinano le prestazioni - maggiori sono questi valori, maggiore è la potenza e l'autonomia.

Scopri il catalogo ManoMano
Alberi e gli arbusti

Vantaggi e inconvenienti dei soffiatori aspiratori a scoppio


alt

A differenza dei soffiatori elettrici, i soffiatori a scoppio sono pesanti, rumorosi e inquinano di più.La loro manutenzione poi è più complessa, e ricalca quella necessaria per qualsiasi altro motore a scoppio. A volte, dopo lunghi periodi di inattività, possono essere difficili da avviare. Ma nonostante tutto danno grandi vantaggi: sono molto potenti e soprattutto completamente autonomi, poiché ti permettono di muoverti liberamente tra alberi e aiuole.

I motori a 4 tempi sono in genere più silenziosi rispetto ai motori a 2 tempi, e inquinano anche di meno.

Quale potenza scegliere per il soffiatore


alt

La potenza dei motori elettrici va da 750 W a 3000W, anche se la maggior parte dei soffiatori aspiratori elettrici in commercio ha una potenza compresa tra i 2500 e i 3000 W.

La cilindrata dei soffiatori a scoppio va da25 cm3 a 50 cm3, per arrivare ai 70 cm3 dei soffiatori professionali.Questo tipo di motori può generare dei getti d'aria da 150 a 500 km/h con una portata da 8 a 15 m³/minuto.I soffiatori dotati di trituratore possono ridurre il volume dei residui vegetali fino a 16 volte.Scegli sempre i trituratori con turbina in metallo piuttosto che in plastica, perché non ti capiterà di aspirare soltanto foglie!

Soffiatore portatile o soffiatore a spalla

Tutto dipende dal peso, dal tipo di lavoro e dalla schiena di chi deve usarlo!

Peso del soffiatore 


alt

I soffiatori elettrici pesano tra i 3 e i 6 kg, i soffiatori a scoppio sono più pesanti ed hanno un peso compreso tra i 4 e i 18 kg.

Soffiatore portatile


alt

I soffiatori più leggeri si tengono per un’impugnatura, e una parte del peso è sostenuto dalla spalla grazie ad una cinghia.

Soffiatore a zaino con imbracatura 


alt

I soffiatori più pesanti si portano sulla schiena grazie ad un'imbracatura, più o meno imbottita per un utilizzo più confortevole.

Soffiatori su rotelle e semoventi


alt

In commercio si possono trovare anche dei soffiatori dotati di rotelle fissate all'estremità del tubo. Gli aspiratori soffiatori più potenti possono essere montati su ruotesemoventi.

Per quanto riguarda le condizioni della tua schiena... a te giudicare!

Scopri il catalogo ManoMano
Ruote
Scopri il catalogo ManoMano
Ruote
Scopri il catalogo ManoMano
Ruote

Caratteristiche importanti per la scelta del soffiatore

La tua scelta può essere influenzata da altri fattori, vediamo quali sono!

Variatore di velocità

Il variatore di velocità permette di regolare la potenza del soffiaggio o dell'aspirazione in base ai residui e alla superficie da trattare. In questo modo, ad esempio, è possibile evitare di aspirare sassi o ghiande nel trituratore o di lanciare la ghiaia sul prato. Nei modelli meno sofisticati il variatore può limitarsi a due sole velocità.

Volume del sacco


alt

Il volume del sacco di raccolta va da 30 a 50 litri. Se scegli un sacco troppo grande rischi di non riuscire a trasportarlo, se invece lo prendi troppo piccolo dovrai svuotarlo in continuazione. Si tratta, come sempre, di trovare il giusto compromesso! Nei modelli di soffiatori semoventi il volume del sacco può raggiungere i 250 litri, o anche di più.

Dispositivi opzionali per l’avviamento dei soffiatori a scoppio

Riduttore di sforzo per l'avviamento a strappo, pompa di adescamento, avviamento elettrico, starter automatico: queste sono alcune delle dotazioni disponibili per facilitare l'accensione del soffiatore a scoppio.

Sistema antivibrazioni

A lungo andare le vibrazioni non sono per nulla piacevoli, ecco perché è preferibile un soffiatore dotato di un sistema antivibrazioni.

Kit per grondaie

Il kit per le grondaie non è altro che un lungo tubo a gomito, utile alla pulizia della grondaia.

Bocchetta piatta o rotonda 


alt

La scelta della bocchetta del soffiatore permette di concentrare il getto d'aria: più la bocchetta è stretta, maggiore è la potenza del getto.

Rimessaggio facilitato

Si tratta di soffiatori progettati in modo da diminuirne l'ingombro per il rimessaggio nel capanno (tubo d’aspirazione rimovibile ecc.).

Scopri il catalogo ManoMano
Capanno

3 consigli per scegliere il giusto soffiatore


alt

Per un terreno di superficie inferiore a 1500 m² e poco alberato, un aspiratore soffiatore elettrico da 3000 W è più che sufficiente.

Se possibile, l’opzione “trituratore” non è da sottovalutare e fornisce un reale comfort d’uso, regalati questo vantaggio!

Valuta attentamente il peso, soprattutto se devi trattare una superficie molto vasta, perché in questo caso dovrai per forza utilizzare un soffiatore aspiratore a scoppio! E lavora in sicurezza indossando le protezioni acustiche e gli occhiali protettivi!Se vuoi saperne di più sugli attrezzi e sulla cura del tuo giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Scopri il catalogo ManoMano
Occhiali protettivi

Scopri i nostri soffiatori aspiratori!

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna, 37 guide

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Mi sono ritrovato nel bricolage una decina di anni fa in occasione dell’acquisto di una casa da restaurare. Dopo aver isolato i sottotetti, rifatto i bagni, la cucina, le camere… ho costruito un edificio annesso, installato un nuovo cancello e la sua entrata e dotato la casa di scaldaacqua solare. Ho gettato una colata di decine di m2 di lastre e fondazioni di cemento e ristrutturato la copertura... posso dire che di materiali e attrezzi, ne so! Le ore passate a cercare informazioni sui forum e nella stampa specializzata per trovare soluzioni ai miei problemi si contano a migliaia…. Allora farvi approfittare delle mie conoscenze in utensili e apparecchi domestici sarà un semplice scambio di esperienze!

I prodotti collegati a questa guida