Come scegliere  un tavolo da giardino

Come scegliere un tavolo da giardino

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Numerose sono le dimensioni, le forme e i materiali dei tavoli da giardino in commercio. Tondi, quadrati o rettangolari, rustici, classici o contemporanei, in legno, resina o metallo, allungabili o pieghevoli... Ecco un aiuto per scegliere il tavolo da giardino che rispecchia di più le tue esigenze e i tuoi gusti.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Forma e dimensioni
  • Stile
Scopri i nostri tavoli da giardino!

Principali criteri per la scelta di un tavolo da giardino


alt

Parti dalla valutazione delle qualità, spesso legate anche ai materiali utilizzati, poi verifica la resistenza del tavolo da giardino alle intemperie, oltre alla solidità, alla durabilità e all'eventuale leggerezza se pensi di spostarlo spesso, senza dimenticare poi la facilità di manutenzione, e in questo il legno e il ferro battuto sono piuttosto scarsi.

Altro criterio essenziale: lo stile del tavolo da giardino, che dovrà abbinarsi a quello degli esterni. Dal più romantico in ferro battuto a quello alto in resina in stile bistrot, ne esistono per tutti i gusti.

Infine, tieni conto del numero di persone che dovranno prendere posto. Nel tavolo da giardino più piccolo, rotondo o quadrato, talvolta pieghevole, potrai far sedere 2 persone, mentre nel più grande, spesso rettangolare ed eventualmente allungabile, potrai accogliere tavolate da 12 persone.

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolo da giardino

Materiali dei tavoli da giardino

La scelta del materiale influisce anche sull'estetica del tavolo da giardino, ma anche sulle esigenze di manutenzione e sul prezzo.

Tavolo da giardino in legno


alt

Apprezzato per il suo aspetto caldo e naturale, il legno è disponibile in diverse essenze, tra cui legni europei (pino, quercia, acacia, ecc.) oppure legni esotici (teak, cumaru, itauba, ecc.). Tutte sono classificate su una scala da 1 a 5, a seconda della loro resistenza all'umidità, agli insetti o ai funghi, dalla meno resistente alla migliore.

Altra possibilità: il legno composito, fabbricato a partire da fibre di legno e materiale plastico: è imputrescibile e non soggetto a scheggiature o crepe o a patine d'invecchiamento.

Inoltre, non necessita di alcuna manutenzione particolare, a differenza dei tavoli da giardino in legno europeo o esotico, che devono essere trattati con un prodotto specifico (olio, cera, mordente, ecc.) a seconda dell'essenza.

Tavolo da giardino in resina


alt

La resina è un materiale plastico (polipropilene, polietilene) leggero, imputrescibile e resistente agli agenti atmosferici. Il tavolo da giardino in resina iniettata è il classico tavolo in plastica a prezzo abbordabile, disponibile in diversi colori, mentre quello in resina intrecciata che ricorda il rattan conferisce all'ambiente esterno un indubbio fascino.

Assicurati che il modello scelto sia stato ben trattato per resistere ai raggi UV in modo da conservare i colori nel tempo.

Tavolo da giardino in alluminio


alt

Il tavolo da giardino in alluminio, dall'aspetto moderno, è inossidabile e resistente agli agenti atmosferici quali umidità, calore, gelo e così via; solido ma comunque leggero, è facile da trasportare ma si rovescia facilmente in caso di forti venti, a meno che non sia dotato di un piano in vetro temperato.Attenzione perché tende a scaldarsi al sole.

Tavolo da giardino in acciaio


alt

I modelli in acciaio inossidabile sono resistenti alla corrosione e ai raggi UV, moderni e robusti, più pesanti rispetto a un tavolo in alluminio ma analogamente tendono a scaldarsi al sole. Questo materiale si abbina molto bene ad altri come il legno e il vetro.

Il tavolo da giardino in acciaio epossidico, invece, è stato trattato con resina epossidica per resistere alla corrosione e ai raggi UV. Poiché anche la minima scalfitura potrebbe rimuovere lo strato protettivo, alcuni modelli vengono trattati per cataforesi, una tecnica di verniciatura pensata per aumentarne la resistenza.

Tavolo da giardino in ferro battuto


alt

Con le sue linee sinuose e il suo fascino vintage, il tavolo da giardino in ferro battuto viene scelto soprattutto per il suo aspetto estetico. Invecchiato o meno per aggiungere un tocco retrò al giardino, è apprezzato anche per la sua solidità.

Considera comunque anche il peso e la tendenza a scaldarsi al sole. Anche questo materiale deve essere trattato con regolarità per resistere alla corrosione.

Tavolo da giardino in cemento


alt

Moderno ed essenziale, il tavolo da giardino in cemento si distingue per l'eccellente resistenza agli agenti atmosferici ma anche per il peso importante che lo rende solido e stabile anche se difficile da spostare.

Forme e dimensioni dei tavoli da giardino


alt

La forma del tavolo da giardino dipende dai gusti, dal numero di persone da accogliere e dalla posizione.

  • Quadrato: facile da collocare in un angolo, magari anche affiancandone più d'uno.
  • Tondo: a parità di dimensioni può accogliere più persone rispetto ai modelli quadrati o rettangolari.
  • Ovale o rettangolare: sono spesso pensati per le grandi tavolate. Specialmente se scegli un modello allungabile che ti consente di inserire a piacimento dei posti in più, per ospitare, nei modelli più grandi, fino a 12 persone.
  • Pieghevole: molto pratico da riporre in un angolo o in una casetta da giardino.

Altra possibilità: il tavolo da cocktail alto 110 cm per un'atmosfera da bistrot.

Accessori per tavoli da giardino


alt

In estate, un ombrellone risulta utile per proteggersi dai raggi del sole. Puoi scegliere un ombrellone dritto da collocare mediante l'apposito foro al centro del tavolo, un ombrellone del tipo decentrato per un'ombreggiatura ottimale oppure montato a parete per una perfetta mobilità.

Le sedie da giardino possono essere scelte negli stessi materiali e colori del tavolo da giardino, oppure deliberatamente non abbinate per un ambiente più vivace.

In inverno, se non hai la possibilità di riporre al chiuso il tavolo per ripararlo dalle intemperie, potrai sempre coprirlo con una fodera di protezione solida e impermeabile.

Scopri il catalogo ManoMano
Fodera di protezione

Scopri i nostri tavoli da giardino!

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida