Come scegliere un tavolo per invasatura?

Come scegliere un tavolo per invasatura?

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Per lanciarsi con passione e con comfort nel giardinaggio, il giardiniere ha subito bisogno di un tavolo per invasatura, per realizzare la semina, la rinvasatura o per riporre gli attrezzi più piccoli da giardino. Definizione, funzioni e consigli per la scelta del tuo tavolo per invasatura.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Elementi
  • Dimensioni
Scopri i nostri tavoli per invasatura!

Gli elementi e i materiali di un tavolo per invasatura


alt

Nella sua forma più elementare, il tavolo per invasatura è semplicemente un tavolo con l’aggiunta di un ripiano.

È composto quindi da una base di metallo sostenuta da 4 piedi, e più in basso, da un ripiano di legno. Ci sono inoltre dei modelli che offrono più funzionalità con dei ripiani supplementari, dei cassetti, dei vasi o degli spazi di sistemazione per gli attrezzi da giardino.

Alcuni tavoli per invasatura sono inoltre disponibili su ruote per poter essere spostati più facilmente. È a volte possibile migliorarne l’ergonomia, regolando l’altezza.

I tavoli per invasatura sono di solito in legno di pino, un tipo di legno che non soffre gli sbalzi di temperatura, che resiste alle intemperie e soprattutto che non è costoso. Il piano di lavoro è solitamente di zinco in quanto deve essere stabile e adatto a sopportare dei pesi elevati.

Scopri il catalogo ManoMano
Tavolo per invasatura

Utilizzo di un tavolo per invasatura


alt

Per il giardiniere, un tavolo per invasatura può essere estremamente utile, soprattutto per evitare di abbassarsi inutilmente e quindi di stancarsi.

Il tavolo per invasatura offre la possibilità di lavorare da in piedi. Così, il giardiniere ha facile accesso a tutto ciò di cui ha bisogno per lavorare. Non c’è più bisogno di piegarsi in due o di mettersi per terra per manutenere le piante, travasarle o effettuare delle semine.

Il tavolo per invasatura è uno strumento indispensabile per preparare le piantature da giardino e da orto, quando queste diventano regolari.  A parte il suo aspetto pratico, un tavolo di invasatura può anche trasformarsi in un accessorio decorativo, sia all’esterno che all’interno.

La combinazione tra legno e metallo conferisce un certo tocco di stile a questo fantastico strumento da giardino. Inoltre, magari in armonia con l’atmosfera del giardino, è possibile personalizzare il proprio tavolo dipingendolo.

Per saperne di più

Per conoscere i diversi strumenti indispensabili per la cura del giardino e dell'orto, consulta le guide dei nostri redattori:

Scopri i nostri tavoli per invasatura!

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida