Come scegliere un termostato per lo scaldabagno elettrico

Come scegliere un termostato per lo scaldabagno elettrico

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Guida scritta da:

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

61 guide

Il termostato permette di regolare la temperatura dello scaldabagno ad accumulo attivando la resistenza per il riscaldamento dell'acqua. Ad asta, a bulbo o elettronico il termostato è un elemento di sicurezza che protegge dai rischi di ustioni e da problemi al boiler.

Caratteristiche importanti

  • Termostato a canna
  • Termostato a bulbo
  • Termostato elettronico
  • Regolazione e sicurezza
Scopri i nostri termostati per scaldabagno!

Che cos'è un termostato

Definizione di un termostato


undefined

Un termostato è un dispositivo che permette di regolare la temperatura di un apparecchio che produce calore. Troviamo il termostato sugli scaldabagno ad accumulo, ma anche sui radiatori elettrici, le caldaie, ecc.

La regolazione in questione consiste nell'interrompere la produzione del calore quando viene raggiunta una temperatura di set point stabilita dall'utente e nell'avviare la ripresa della produzione del calore per mantenerla (termostato da ambiente, ecc.).

Il termostato: un apparecchio sicuro ed economico

Un termostato è indispensabile per l'insieme degli apparecchi a cui viene collegato e svolge un ruolo di sicurezza e di risparmio energetico. Di sicurezza perché riduce il rischio di ustioni (ad esempio nel caso di miscelatore termostatico, scaldabagno ad accumulo, ecc.); di risparmio energetico perché considera l'inerzia dei materiali per i quali regola la temperatura.

Ruolo di un termostato in uno scaldabagno elettrico


undefined

Il termostato regola la temperatura dell'acqua nel boiler. Quando viene raggiunta la temperatura di set point, interrompe l'alimentazione della resistenza. Se la temperatura del boiler diminuisce perché qualcuno ha utilizzato l'acqua calda o semplicemente a causa del raffreddamento naturale, il termostato riattiva il riscaldamento della resistenza fino a che l'acqua non sia di nuovo sufficientemente calda, e così via.

Il termostato è importante tanto per il tuo confort quanto per il tuo portafoglio e la tua sicurezza. L'acqua a 60°C offre tutto il confort necessario con un consumo elettrico contenuto, evitando il rischio di ustioni gravi e limitando le incrostazioni nel serbatoio.

Scopri il catalogo ManoMano
Scaldabagno

Quali sono i diversi tipi di termostato

I termostati si dividono in tre tipi che funzionano ciascuno secondo tecnologie diverse.

Termostato a canna o ad asta


undefined

Affidabile e poco caro. Il termostato è a innesto, munito di una lunga bacchetta solidale (l'asta è composta da una bacchetta che si dilata in funzione della temperatura). Se il termostato si surriscalda, è necessario riarmarlo manualmente. Tuttavia, il surriscaldamento è dovuto al guasto di un elemento dello scaldabagno; è quindi vivamente consigliato individuarne l'origine.

Termostato a bulbo


undefined

Detto anche termostato capillare, è allo stesso tempo altrettanto affidabile e più preciso di un termostato ad asta. Il bulbo è riempito di un liquido reattivo al calore (aumenta di volume) e permette di attivare o meno il termostato per la produzione di calore.

Termostato elettronico


undefined

È ancora più preciso ed aumenta le possibilità di regolazione.

Il termostato è costituito da un termistore che segnala l'aumento o l'abbassamento della temperatura; il valore di resistenza varia al variare della temperatura.

Scopri il catalogo ManoMano
Termostati

Termostato di regolazione e di sicurezza: la differenza

Termostato di regolazione


undefined

Come indicato dal nome, il termostato regola la produzione di acqua calda controllando la resistenza poiché rileva di continuo la temperatura dell'acqua del boiler.

Termostato di sicurezza

Permette di prevenire il surriscaldamento e il guasto del termostato di regolazione; agisce come dispositivo di sicurezza intrinseco.

Criteri di scelta per una sostituzione

I termostati dispongono di riferimenti e la loro sostituzione può avvenire semplicemente come sostituzione standard (marca e tipo di scaldabagno ad accumulo).

Il diametro della sonda (espresso in millimetri) deve essere misurato affinché possa entrare nel vano. 

Scopri il catalogo ManoMano
Boiler

Per saperne di più

Per saperne di più sui diversi accessori per lo scaldabagno elettrico e la produzione di acqua calda sanitaria, consulta le guide per l'acquisto:

Per la manutenzione e l'installazione del tuo scaldabagno elettrico, consulta i nostri tutorial di installazione e manutenzione:

Scopri altre soluzioni per la produzione di acqua calda con le nostre guide:

Scopri i nostri termostati per scaldabagno!

Guida scritta da:

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico, 61 guide

Gianfrancesco, Tuttofare & programmatore informatico

Interessato fin da bambino ai lavori manuali e alla tecnologia e da sempre affascinato dal bricolage e dalla lavorazione del legno, ho colto l'occasione dell'acquisto della nuova casa per dedicarmi a questa mia passione. Decorazione (ovviamente con l'aiuto di mia moglie), creazione di mobili su misura per la stanza di mio figlio ma anche impianto elettrico e idraulico... insomma, mi sono dato da fare! Per mancanza di spazio, non ho un laboratorio fisso e alcuni degli utensili che sognavo non sono ancora entrati a far parte della mia collezione. Conosco molto del mondo del fai-da-te e per questo spero di poterti guidare nella scelta dei tuoi prodotti.

I prodotti collegati a questa guida