Come scegliere un tosaerba?

Come scegliere un tosaerba?

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Sia se disponi di un giardino di un centinaio di metri sia di uno XXL, avrai sicurmente bisogno di un tosaerba. In funzione della superficie del giardino e delle vostre esigenze, il tuo tosaerba potrà essere manuale, con cuscino ad aria, elettrico, termico.

Scegli il tuo tosaerba

Come scegliere il tosaerba in relazione alla superficie?

La superficie del giardino è il primo criterio da tenere in considerazione per scegliere il tosaerba perfetto.

• Fino a 200m², si può optare per un tosaerba manuale

• Tra 200 e 600 m², si deve optare per un tosaerba elettrico

• Oltre i 600 m², è preferibile scegliere un tosaerba termico.

Il tosaerba manuale è fatto per me?


Il tuo giardino non supera i 200 m²? Sei capaci di curare regolarmente il tuo prato? Non ti dispiace fare un po’ di sport domestico? Allora il tosaerba manuale è fatto per te. Ma ricorda: non lasciare l’erba incolta per troppo tempo... altrimenti diventerà davvero difficile utilizzare il tosaerba manuale.

Elettrico o termico?


I tosaerba elettrici sono consigliati per superfici inferiori a 600 m². Sono silenziosi, a batteria, con il filo e la loro potenza massima è di circa 1600 watt.

I tosaerba termici, invece, sono adatti per delle superfici più grandi. La loro potenza varia in funzione della superficie dove devono operare e della  larghezza del taglio. Hanno un motore che richiede una manutenzione. Fondamentale controllare l’olio e riporli dopo l’utilizzo in un posto riparato.

Tosaerba elettrico: quale potenza devo scegliere?

Come per i tosaerba termici, la potenza dei tosaerba elettrici dipende dalla superficie del giardino. Ad esempio, un tosaerba da 1100 watt è sufficiente per un prato di 200 m², mentre per uno di 500 m² è più indicato un tosaerba da 1600 watt.

Che cos’è il tosaerba su cuscino d’aria?

I tosaerba su cuscino d’aria sono particolarmente indicati per giardini di piccola superficie (≤ 400 m²). Hanno un risultato perfetto: i fili d’erba, dopo essere stati tagliati, sono dritti verso l’alto. Inoltre non c’è alcuna traccia delle ruote del tosaerba perchè questo levita grazie ad un sistema ad aria.

Tosaerba termico: 2 o 4 tempi?


I motori a 4 tempi hanno più potenza e sono consigliati pertanto per le superfici più grandi. Questi sono anche più silenziosi dei motori a 2 tempi. La loro potenza, espressa in centimentri cubi, è relativa alla larghezza del taglio.

Tosaerba a spinta o trattorini tosaerba?


Un tosaerba può essere a spinta oppure essere letteralmente “guidato” (trattorini tosaerba). È preferibile scegliere un trattorino tosaerba se la superficie del terreno è ripida o se è molto estesa. I tosaerba a spinta, invece, sono adatti per giardini da 300 a 600 m², che non abbiano troppe irregolarità.

I trattorini tosaerba sono perfetti per le grandi superfici (≥6000m²), offrono un taglio più ampio, una buona manovrabilità e sono confortevoli. Possono avere delle luci e un porta bevande. Inoltre, sui trattorini tosaerba, è possibile trovare tutte le opzioni presenti sugli altri modelli di tosaerba.

I robot tosaerba?


Sono un vero e proprio sogno! Non dovrai più faticare... fanno tutto completamente da soli. Questi robot, però, non sono adatti a tutte le tipologie di terreno. Esistono dei robot senza fili (wireless) e quelli invece collegati con il filo.

I robot con il filo sono meno pratici poichè dovrai fare attenzione a tutti gli ostacoli presenti sul terreno. I robot senza fili, invece, riconoscono automaticamente gli ostacoli e li evitano. L’autonomia della batteria varia in funzione dei modelli e delle suporfici.

Ricorda che con i robot tosaerba, il prato deve essere tagliato più spesso.

Larghezza della lama

Possiamo dire che la dimensione della lama del tosaerba è proporzionale alla superficie del tuo terreno. Più sarà grande, più la lama sarà grande. Ecco qualche esempio:

-          Superficie ≤ 500m²                             Lama da 33 a 41 cm

-          500m² ≥ Superficie ≤ 1000m²               Lama da 41 a 46 cm

-          1000m²≥ Superficie ≤ 2500m²              Lama da 48 a 55 cm

-          Superficie ≥ 2500m²                           Lama a partire da 66 cm

Altezza del taglio: che cos’è?

L’altezza del taglio si decide in relazione a quanto vuoi che l’erba del tuo prato sia alta. Se desideri avere un tradizionale prato all’inglese (con un’altezza dell’erba che non superi i 3 cm), dovrai scegliere accuratamente un tosaerba che offra questa possibilità. L’altezza di taglio viene regolata tramite una leva: questa leva ha un livello massimo e un livello minimo di taglio.

E la scocca del tosaerba?

La scocca del tosaerba è simile a quella della tua macchina: questa, infatti, contiene il motore, la lama, assorbe le vibrazioni e nasconde perfettamente tutti questi elementi.

Esistono le scocche in acciaio, in plastica, in alluminio, e, in relazione al materiale, hanno caratteristiche differenti. Alcune sono leggere, fragili o deformabili (ABS e polipropilene), mentre altre sono più pesanti e più resistenti (alluminio, acciaio).

L’accensione è importante?

Soprattutto per i modelli termici, esistono l’accensione manuale o elettrica. L’accensione manuale consiste nel tirare un filo con forza, mentre l’accensione elettrica si effettua tramite un pulsante o una chiave.

E il sacco raccogli erba?

Serve a raccogliere l’erba tagliata. La sua capacità di raccolta (espressa in litri) sarà fondamentale per sapere quante volte il sacco dovrà essere svuotato. La sua grandezza è relativa alla tipologia del tosaerba.

Il blocco della lama: a cosa serve?

Si tratta di un sistema che immobilizza la lama. È pratico perchè evita di bloccare il tosaerba manualmente quando bisogna svuotare il sacco o quando si incontra un ostacolo sul passaggio.

Il tosaerba decespugliatore?

Questo tipo di tosaerba, esclusivamente termico, è progettato per l’erba alta. È robusto, voluminoso, a spinta o a trattorino. È uno strumento perfetto per i terreni lasciati in abbandono per diversi mesi

Perchè questa grande differenza di prezzo tra i vari tosaerba?

Come ogni prodotto, il prezzo è sinonimo di qualità, di comfort di utilizzo e di praticità. A seconda della marca, delle condizioni di garanzia, delle varie opzioni, il prezzo tende a oscillare. Chiaramente, un trattorino tosaerba 160 cc Honda con larghezza di taglio di 53 centimetri sarà più costoso di un Einhell 158 cc e 46 cm.

Scegli il tuo tosaerba

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida