Come scegliere una barra di sostegno

Come scegliere una barra di sostegno

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

La barra di sostegno è un dispositivo di sicurezza importante nel bagno, dove si verificano il 46% delle cadute domestiche. Anche se progettata inizialmente per gli anziani e i disabili, la barra di appoggio è molto utile a tutti per evitare il rischio di cadere.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Forme
  • Dimensioni
Scopri le nostre barre di sostegno !

Dove installare le barre di sostegno ?


alt

Le barre di sostegno vengono principalmente installate nel bagno, vicino alla vasca o nella doccia. Tuttavia il comfort che offrono e soprattutto il grado di sicurezza che riescono a garantire le permettono di essere sempre più installate anche in altre stanze della casa.

Le zone di passaggio ad esempio possono essere dotate di barre d'appoggio. Si possono inoltre installare vicino al letto o al WC. Nei corridoi, i maniglioni di sostegno lineari possono fungere da corrimano. Anche le scale e le piscine possono essere equipaggiate con barre di sostegno.

Scopri il catalogo ManoMano
Barre di sostegno

Quali sono i tipi di barre di


alt

Esistono numerosi tipi di barre di sollevamento : dritte, ricurve o a maniglione. Le barre dritte e quelle ricurve servono perrialzarsi, mentre di solito i maniglioni facilitano l'accesso. L’installazione di ciascun tipo di barra d'appoggio dipende dal suo posizionamento e dalla sua funzione. Per uscire dalla doccia o come ausilio per gli spostamenti è consigliata la barra dritta.Il tipo ricurvo serve per alzarsi, e viene installato idealmente nel bagno vicino al WC ad un'altezza compresa tra i 70 e gli 80 cm.

Scopri il catalogo ManoMano
WC

Quali sono le principali caratteristiche delle barre per alzarsi ?

Materiali


alt

Le barre per alzarsi sono realizzate in diversi materiali :

  • ottone, per uno stile retrò ;
  • metallo, moderno e sobrio ;
  • acciaio inossidabile, raccomandato per le stanze umide ;
  • alluminio, anch'esso inossidabile.

Fissaggio e dimensioni

Le dimensioni e il loro punto di attacco (tassello ad espansione) variano in base al loro utilizzo. Esistono delle barre di sostegno da 2 fino a 5 punti di attacco, che possono essere a ventosa o a vite (nascosta).  

Peso supportato

Il peso massimo supportato è fondamentale e va da 150 a 190 kg.

Barre a ventosaLe barre a ventosa (installate su un supporto piastrellato) non sono concepite per sostenere il peso, ma solamente per servire da appoggio. 

Se vuoi saperne di più su come organizzare la tua casa e il bagno, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Scopri le nostre barre di sostegno !

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida