Come scegliere una doccia da giardino

Come scegliere una doccia da giardino

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

Guida scritta da:

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

70 guide

Le docce da giardino sono accessori utili per la piscina ed il campeggio e si installano facilmente. Con miscelatore, piedistallo o treppiedi, nebulizzatore, piatto e serbatoio, sono realizzate in PVC, resina intrecciata o acciaio inox. Dalle docce da giardino economiche alle docce solari, ecco i nostri migliori consigli.

Caratteristiche importanti

  • Tipo di doccia
  • Numero di getti
  • Utilizzo
  • Fissa o mobile
Scopri le nostre docce da giardino!

Doccia da giardino per la piscina e il campeggio


undefined

La doccia da giardino è un complemento d'arredo indispensabile accanto alla piscina, utile per togliere dalla pelle il cloro dopo una bella nuotata o per rinfrescarsi anche se non si possiede una piscina.

I modelli più semplici e meno ingombranti sono molto apprezzati dagli amanti delle vacanze all'aria aperta, in tenda o in camper, quando il terreno del campeggio o i regolamenti ne consentono l'utilizzo.

È disponibile in diversi modelli, per tutte le esigenze e per ogni budget: dalla doccia a getto unico a quella multigetto, da quella fissa a quella rimovibile, con o senza sistema di riscaldamento solare, dal design più tradizionale a quello più ricercato.

Scopri il catalogo ManoMano
Doccia da giardino

Scegliere la doccia in base all'utilizzo


alt

Per scegliere bene una doccia da giardino, bisogna considerare diversi criteri, a cominciare dalla frequenza di utilizzo.

Doccia da giardino rimovibile


undefined

Per un uso occasionale, per il campeggio o se si ha la necessità di spostarla da un luogo ad un altro, la doccia rimovibile è sicuramente la più adatta. Facilmente smontabile e trasportabile, è dotata in genere di una base piatta o tipo treppiede che permette di riporla agevolmente in un angolo del capanno da giardino, in garage o nella roulotte.

Oltre alle classiche docce da giardino con soffione esistono dei modelli pratici e poco ingombranti, a forma di pedana di legno o WPC, con un sistema di getti che partono dal basso e si attivano con il peso di una persona che vi sale sopra. A seconda dei modelli e della pressione dell'acqua, i getti possono raggiungere anche un'altezza di 4 metri.

Doccia da giardino solare


undefined

Le docce solari utilizzano l'acqua riscaldata in modo naturale dai raggi del sole. Il serbatoio dove viene immagazzinata è una tasca di plastica nera per i modelli più piccoli o la stessa colonna doccia con un volume variabile tra 20, 30 o 40 litri.

Se collocata in una posizione soleggiata ottimale, la temperatura dell'acqua può raggiungere i 60°C.

Doccia da giardino fissa


undefined

Se la doccia deve essere integrata nell’ambiente circostante e garantire una funzionalità quasi quotidiana, come nel caso della doccia installata nei pressi di una piscina, è preferibile scegliere una doccia da esterno fissa abbinandone l’estetica ai mobili da giardino e alla piscina. La presenza di un rubinetto lavapiedi o di un doccino è molto pratica per i bagnanti.

A seconda della collocazione, l’alimentazione idrica può essere fornita attraverso un raccordo con il tubo d'irrigazione o mediante l'allaccio fisso e diretto alla rete idrica domestica, ma in quest'ultimo caso sarà necessario prevedere una diramazione dell'impianto idraulico.

Caratteristiche delle docce da giardino


alt

I materiali di fabbricazione, senza trascurare gli accessori, il sistema di alimentazione idrica, la collocazione e il tipo d’installazione sono tutti elementi da tenere in considerazione per fare la scelta giusta. Se sei alla ricerca di una maggiore resistenza scegli l'acciaio inox o l'alluminio piuttosto che il PVC. Per un maggior comfort, alcuni modelli sono dotati di un miscelatore che permette di regolare la temperatura dell’acqua.  

Nelle docce solari, la capacità del serbatoio determina la quantità d’acqua calda disponibile. Ovviamente più il serbatoio è grande, più a lungo l’acqua calda resterà disponibile. Alcuni modelli hanno il getto d’acqua che può essere regolato e un soffione estensibile e regolabile in altezza.

L’alimentazione idrica può essere fornita mediante un semplice tubo di irrigazione o attraverso un collegamento diretto alla rete domestica. Il posizionamento da privilegiare deve essere idealmente un posto soleggiato per la maggior parte della giornata.

Per l’installazione delle docce fisse, è necessario scegliere un supporto stabile e piatto su cui fissare la base con viti e tasselli. Se possibile, è meglio prevedere uno scarico ai piedi della doccia.

Scopri le nostre docce da giardino!

Guida scritta da:

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia, 70 guide

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

Da diversi anni, dirigo un servizio di giardinaggio presso una clientela di privati e imprese. Guido una squadra di giardinieri e assicuro la creazione e la manutenzione di spazi verdi. Inoltre apporto ai clienti la mia esperienza in termini di manutenzione e miglioramento dei loro giardini. Infatti, con una formazione commerciale e avendo esercitato funzioni nel settore alberghiero all’inizio della carriera, mi sono orientato verso la manutenzione paesaggistica all’interno di un ente territoriale dove ho acquisito solide competenze tecniche mediante formazioni in azienda e sorveglianza di importati cantieri in un comune in piena evoluzione. Sul piano personale, sono altrettanto proiettato verso l’arte del giardinaggio. Con mia moglie, ho creato il nostro giardino dalla A alla Z e provvedo con cura alla sua manutenzione, così come l’orto! E tutto ciò che è bricolage, non è da meno! Eh sì, fare giardinaggio significa anche fare bricolage: pergola, capanno, pavimentazione, recinzione, e via dicendo… C’è sempre da fare in giardino! Dopo aver ben lavorato, io e mia moglie siamo fieri del risultato ottenuto e felici di poter approfittare a pieno di un ambiente conviviale e caloroso! Allora darvi consigli e aiutarvi nelle scelte per l’attrezzatura, il mantenimento e il miglioramento del vostro giardino sarà una passeggiata!

I prodotti collegati a questa guida