Come scegliere una lancia o una pistola per irrigare

Come scegliere una lancia o una pistola per irrigare

Giulia, Decoratrice d'interni

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni

40 guide

Lancia o pistola d’irrigazione telescopica a getto regolabile? Multijet, a getto concentrato, oppure ad alta pressione? Per l’orto o per il giardino, con raccordo rapido in ottone o in plastica, può essere adatta a diversi utilizzi. Per un'irrigazione senza perdite anche tubi e raccordi vanno scelti con cura.

Caratteristiche importanti

  • Getto
  • Materiale
  • Raccordo
Scopri le nostre pistole e lance per irrigazione!

Gli accessori per irrigare con lancia o pistola


undefined

Per realizzare un sistema d'irrigazione con tubo da giardino, devi prima di tutto occuparti della presa rubinetto. Si tratta del punto in cui viene collegato il tubo da giardino al rubinetto: nel caso di un collegamento mobile, ciò avviene mediante un attacco rapido. Fa' attenzione alla dimensione del passo quando scegli la presa rubinetto. È possibile scegliere tra:

  • 15 x 21 mm (½ pollice);
  • 20 x 27 mm (¾ di pollice);
  • 26 x 34 mm (1"), cioè 1/2, 3/4 e 1" (pollici).

I più comuni sono 15 x 21 mm (16,1 mm di diametro interno) e 20 x 27 mm (21,7 mm di diametro interno).

Sarà poi necessario installare un attacco rapido sul tubo per l'irrigazione. Questo tipo di raccordo deve essere installato anche sull'altra estremità del tubo per collegarvi la lancia per l’irrigazione o la pistola. È scelto in funzione del diametro del tubo, da 15 o 19 mm. È un raccordo standard che si collega esercitando una leggera pressione verso il rubinetto e si scollega abbassando il collare.

Una volta montati i raccordi e collegato il tubo al punto di alimentazione idrica, è possibile scegliere l’accessorio vero e proprio per l'irrigazione. Ce ne sono molti:

  • la lancia d'irrigazione semplice, a spruzzo o a nebulizzazione;
  • la lancia multijet, con diverse pressioni e forme del getto;
  • la lancia ad alta pressione che, come indica il suo nome, concentra un getto ad alta pressione;
  • la tradizionale pistola a spruzzo con getto a più fori. 

Tutti questi accessori possono essere dotati di optional come il pratico blocco del grilletto per controllare l'uscita dell'acqua. I materiali utilizzati sono di solito plastica, ottone e acciaio cromato o laccato, di qualità e finitura che variano a seconda del prezzo.

Alcune pistole per l’irrigazione sono dotate di serbatoio che può contenere un additivo o un detergente. Pratico per pulire i mobili da giardino!

Scopri il catalogo ManoMano
Pistole per l’irrigazione

Quale tipo di raccordo usare per collegare la lancia per l’irrigazione


undefined

Il raccordo è un elemento essenziale nel tuo impianto di irrigazione perché tutte le pistole e le lance sono dotate di un connettore maschio per un attacco rapido.

Esistono tuttavia ancora pistole e lance che hanno un attacco portagomma per il collegamento. In tal caso è sufficiente collegare semplicemente il tubo flessibile al raccordo e fissarlo con una fascetta stringitubo – preferibilmente in acciaio inox.

Il raccordo rapido


undefined

Il raccordo rapido è presente in tutto l’impianto, dal rubinetto alla lancia. Permette la connessione a derivazioni, gocciolatoi, irrigatori e può essere dotato dell'opzione Aqua-stop che consente di scollegare un accessorio senza che l’acqua esca dal tubo - il raccordo ha una valvola antigoccia.

Il raccordo rapido è standard e l'unico criterio di scelta per la sua compatibilità con l'impianto è il diametro del tubo, anche se molti raccordi sono ormai progettati per essere montati sia sutubi di 15 che su tubi da 19 mm. I raccordi rapidi sono realizzati in diversi materiali come la plastica, l'ottone, l'acciaio cromato o l'acciaio inox. Talvolta sono composti di due materiali (plastica e metallo).

Scopri il catalogo ManoMano
Tubo flessibile

Pistola, lancia per l’irrigazione e lancia ad alta pressione

Pistola per l’irrigazione


alt

È la migliore alleata dei giardinieri e degli orticoltori! Permette di regolare la portata e la pressione dell'acqua in base all'uso: delicata sui fiori o sui giovani germogli, che può innaffiare anche in modalità nebulizzazione. È possibile invece usare un getto più potente per irrigare grandi spazi, alberi o piante. Ci sono pistole che offrono fino a 10 getti diversi. Ha un grilletto sull'impugnatura per una maggiore praticità d’uso. Alcune pistole possono essere dotate di serbatoi per permettere l’erogazione di prodotti specifici (antiparassitari o detergenti).

Lancia per l’irrigazione  


alt

Viene utilizzata sia per l'irrigazione che per la pulizia. È versatile perché offre un sistema multijet, spesso regolabile tra getto o nebulizzazione. Se dotata di manico telescopico permette di raggiungere senza difficoltà zone altrimenti inaccessibili! Come nel caso della pistola, è possibile controllare il flusso e la pressione dell'acqua ed è dotata di una comoda impugnatura.

Lancia ad alta pressione


alt

È un accessorio che consente quasi di sostituire un’idropulitrice. È possibile infatti collegarla direttamente al tubo e beneficiare di un getto ad alta pressione ideale per la pulizia degli ambienti esterni e dell'automobile. La lancia ad alta pressione ha un sistema di chiusura dell'acqua che non ti obbliga a dover correre fino al rubinetto per interrompere il flusso. La sua impugnatura ha una lunghezza da 60 a 80 cm che permette di raggiungere zone difficili - come l'interno dei parafanghi delle automobili. Anche le lance ad alta pressione possono essere dotate di serbatoi per l’erogazione di eventuali prodotti.

Scopri il catalogo ManoMano
Lancia ad alta pressione
Scopri le nostre pistole e lance per irrigazione!

Guida scritta da:

Giulia, Decoratrice d'interni, 40 guide

Giulia, Decoratrice d'interni

Dopo anni passati a trasformare oggetti, immaginare, disegnare, dipingere, ho deciso di convertire la mia passione in un lavoro. Dal 2006, tra Firenze e Siena, accompagno le persone nella realizzazione di progetti di ristrutturazioni o di nuove costruzioni. La mia esperienza e la mia curiosità mi spingono a ricercare sempre soluzioni innovative per me stessa e per i miei clienti. Vivere con la propria passione significa trasformare e modellare continuamente gli spazi anche a casa propria, per la grande gioia della mia piccola famiglia che approfitta dei miei suggerimenti e delle mie creazioni! Ed ora vorrei condividere con voi i miei consigli, per cercare di trasmettervi la mia passione e aiutarvi in tutti i vostri progetti!

I prodotti collegati a questa guida