Come scegliere una panchina da giardino

Come scegliere una panchina da giardino

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

48 guide

Confortevole e decorativa, la panchina da giardino è disponibile in numerosi materiali e conferisce un'atmosfera unica all'ambiente esterno. Stile contemporaneo o decisamente vintage, fissa o mobile, con o senza contenitore, le opzioni sono varie a seconda dei gusti personali.

Caratteristiche importanti

  • Stili
  • Materiali
  • Modelli e Accessori
Scopri le nostre panchine da giardino!

I criteri per la scelta di una panchina da giardino


alt

La scelta della panchina da giardino dipende da tre criteri principali, non necessariamente legati alle attività per cui è pensata (conversare, leggere, riposarsi, ecc): il comfort, la resistenza e lo stile.

Il comfortdella panchina da giardino è importante e può variare a seconda dell'uso. Per un utilizzo prolungato, sono preferibili i modelli con schienale. Alcuni materiali, come per esempio il marmo o il cemento, tendono a rimanere freddi, mentre altri materiali, come i metalli, si surriscaldano al sole; la soluzione in questo caso è scegliere un modello con cuscino.

La panchina da giardino deve essere solida e resistente, per garantire una seduta stabile e sicura. Inoltre, deve resistere agli eventi atmosferici senza perdere le sue qualità e senza bisogno di una manutenzione eccessiva.

Lo stile della panchina da giardino può essere coordinato con lo stile degli altri mobili da esterno oppure, al contrario, distinguersi da esso per rendere l'ambiente più scenografico. Lo stile dipenderà essenzialmente dal materiale scelto, tra la grande varietà di materiali disponibili: legno, ghisa, alluminio, pietra, ferro battuto, resina o cemento.

Scopri il catalogo ManoMano
Cuscino

I materiali della panchina da giardino

Il materiale è scelto in base allo stile della panchina, al budget disponibile e alle esigenze di manutenzione.

Panchina da giardino in legno


alt

La panchina da giardino in legno è un classico intramontabile. Sbizzarrisciti nella scelta fra le diverse essenze, come il legno europeo trattato per esterni (pino, acacia, quercia, ecc.) o il legno esotico, naturalmente imputrescibile (teak, itauba, cumaru, ecc.). Le essenze sono classificate in base a una scala da 1 a 5, dove 5 indica la maggiore resistenza all'umidità, agli insetti e ai funghi.

La panchina da giardino in legno composito è realizzata con fibre di legno e materiale plastico; è imputrescibilee non presenta rischi di scheggiature né crepe.Non necessita quindi di una manutenzione regolare, a differenza del legno naturale su cui occorrerà applicare periodicamente un prodotto adeguato all'essenza: olioceramordenteprodotto per eliminare il grigio, ecc.

Panchina da giardino in PVC o resina


alt

Che sia in PVC (cloruro di polivinile), in resina o in altro materiale plastico (polipropilene, polietilene), la panchina da giardino risulta leggera, resistente alle intemperie, imputrescibile ed economica.In resina intrecciata, simile al bambù, il prodotto è più sofisticato, sia in termini di estetica e di robustezza, che a livello di prezzo. Assicurati che il modello di panchina da giardino in resina che hai scelto sia stata trattato adeguatamente per resistere ai raggi UV, così da conservare i colori nel corso del tempo.

Panchina da giardino in acciaio e ghisa


alt

La panchina da giardino in acciaio e ghisa risulta robusta ma anche pesante. Senza dubbio non c'è rischio che possa rovesciarsi anche con vento forte, ma sarà più difficile da spostare. Come quelle in metallo, tende a scaldarsi con il sole, perciò dovrai aver cura di posizionarla all'ombra o di mettere dei cuscini.

Panchina da giardino in alluminio


alt

D'aspetto più moderno, la panchina da giardino in alluminio risulta particolarmente resistente alle intemperie (gelo, calore, pioggia) e alla corrosione. Occorre però tener presente che tende a riscaldarsi al sole, proprio come i modelli in acciaio.

Panchina da giardino in ferro battuto


alt

La panchina in ferro battuto, con il suo aspetto retrò, dona un carattere affascinante al giardino. Particolarmente solida, ma pesante, si riscalda al sole e deve essere regolarmente trattata per resistere alla ruggine.

Panchina da giardino in pietra o cemento


alt

Realizzata con questi materiali, la panchina da giardino risulta estremamente resistente. È molto pesante e difficile da spostare ma non teme l'inverno all'aperto e non richiede praticamente nessuna manutenzione.

Scopri il catalogo ManoMano
Cera

Modelli e accessori per panchine da giardino


alt

La panchina da giardino con contenitore consente di riporvi cuscini e altri accessori per esterni.

Panchina da albero


alt

La forma circolare di questa panchina da giardino è appositamente pensata per circondare il tronco di un albero e godere così della sua ombra naturale.

Panchina da giardino con tavolo estraibile


alt

Sapientemente progettata, questa panchina è provvista di un tavolino retrattile che scompare nella seduta o si allunga per trasformarsi in un ripiano centrale.

Cuscini per panchina da giardino


alt

Pratici e decorativi, i cuscini per le panchine da giardino devono essere resistenti e adatti per l'uso all'aperto. Un altro aspetto importante da valutare è la facilità di manutenzione.

Scopri il catalogo ManoMano
Cuscini

Scopri le nostre panchine da giardino!

Guida scritta da:

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento, 48 guide

Chiara, micro-imprenditrice nel giardinaggio, Salento

Da responsabile nel trasporto dei rifiuti, sono diventata coltivatrice specializzata nell’orticultura biologica. Con un diploma professionale in Agraria, opzione Produzione Orticola, ho provato per diversi anni a sistemarmi come giovane agricoltrice nel bel Salento. Dopo numerose delusioni, mi sono alla fine lanciata come micro-imprenditrice nel servizio a domicilio, soprattutto nel giardinaggio, assistita dal mio tenero e caro marito. Appassionata di natura e piante selvagge commestibili, sono molto attenta alle soluzioni ecologiche rispettose dell’ambiente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Dall’orto ai cespugli fioriti, dalla semina alla raccolta, ho in tasca ogni tipo di consiglio! Sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa!

I prodotti collegati a questa guida