Come scegliere una pistola per irrigazione

Come scegliere una pistola per irrigazione

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

Guida scritta da:

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

70 guide

Con l'arrivo della bella stagione è giunto il momento di irrigare e pulire terrazzi e vialetti. Questa guida illustra come scegliere una pistola per irrigazione tra i numerosi modelli esistenti, in base al materiale, tipo di getto e optional disponibili, e con quale raccordo collegarla al tubo di irrigazione.

Caratteristiche importanti

  • Materiali
  • Getti
  • Optional
  • Attacchi rapidi
Scopri le nostre pistole per irrigazione!

Principali criteri di scelta di una pistola per irrigazione


alt

Come suggerisce il nome, questo accessorio per l'irrigazione del giardino si presenta come una pistola dotata di un'impugnatura ergonomica per una buona presa e di un grilletto che consente di controllare il flusso e la pressione dell'acqua, nonché di un testa con vari ugelli che offrono più o meno getti, da 2 a 10 a seconda dei modelli. La scelta di una pistola per irrigazione varia in funzione di diversi criteri:

  • Il tipo di irrigazione. Se la pistola per irrigazione è, per esempio, destinata ad innaffiare piante fragili, scegli un modello con getto nebulizzato, mentre per pulire i vialetti, opta per un getto piatto orizzontale. Ma non esitare a scegliere una pistola multigetto per una maggiore versatilità.
  • I materiali, dalla plastica al metallo, ne influenzano il prezzo, ma anche l'estetica e la resistenza.
  • Gli optional come il blocco del grilletto o il serbatoio per un additivo sono anche da tenere in considerazione a seconda delle esigenze.
  • Il raccordo. La pistola per irrigazione viene collegata a un tubo da giardino tramite un attacco rapido adattato al diametro del tubo, da 15 o 19 mm nella maggior parte dei casi.

I materiali


alt

Una pistola per irrigazione può essere realizzata in plastica, acciaio inox (inossidabile), acciaio smaltato o ottone.

Le pistole in plastica sono meno costose e più leggere, mentre quelle in metallo sono più resistenti ma salgono di prezzo.

È anche possibile scegliere una pistola per irrigazione bimateriale o trimateriale che combina i vantaggi di ciascuno di essi con un migliore aspetto estetico.

I differenti getti d'acqua disponibili

La maggioranza delle pistole per irrigazione offre almeno due getti:

  • un getto concentrato potente, pensato per l'irrigazione delle piante molto distanti, degli arbusti o per pulire;
  • un getto nebulizzato, particolarmente adatto alle piante fragili e/o in fiore.

La pistola multigetto


alt

La pistola per irrigazione multigetto propone dai 4 a i 10 getti che si aggiungono ai due getti base (concentrato e nebulizzato): piatto, a doccia, a rubinetto, largo, ad angolo, a lama, a cono, a ventaglio, ecc., in modo da adattarsi alle tue esigenze.

La pistola ad alta pressione


alt

La pistola per irrigazione ad alta pressione è ideale per pulire le superfici esterne come un terrazza, un viale, una scala, ma anche i mobili da giardino, una facciata o un veicolo.

Pistola per irrigazione: optional e funzioni


alt

Alcuni optional possono influire sul comfort di utilizzo della pistola per irrigazione, ma anche sulle sue funzionalità:

  • Il grilletto, che controlla il flusso e la pressione dell'acqua, può essere posizionato sul davanti dell'impugnatura della pistola, per essere controllato con le dita, oppure sul retro, per farlo con il palmo. Un'impugnatura girevole consente di sceglierne la posizione in funzione delle tue preferenze del momento.
  • Il blocco del grilletto ti evita di doverlo tenere premuto per tutto il tempo dell'irrigazione. Per chiudere l'acqua sarà sufficiente sbloccarlo.
  • Un serbatoio permette di miscelare all'acqua nebulizzata un prodotto additivo, come per esempio un detergente.

Quale raccordo scegliere per collegare la pistola al tubo di irrigazione


alt

L'attacco rapido permette di collegare la pistola per irrigazione al tubo da giardino. Fai attenzione al diametro che può essere di 15 o 19 mm. Inoltre, potrai scegliere tra:

  • classico attacco rapido da irrigazione che si collega con un solo clic, una leggera pressione, e di scollega facilmente e rapidamente abbassando il colletto;
  • l'attacco rapido acqua-stop che si installa e si toglie nella stessa maniera, ma chiude in modo più automatico il flusso d'acqua quando stacchi la pistola per irrigazione, senza dover chiudere l'alimentazione.

Ricorda che l'attacco maschio è standard su tutti gli accessori e raccordi di irrigazione.

Scopri il catalogo ManoMano
Tubo di irrigazione
Scopri le nostre pistole per irrigazione!

Guida scritta da:

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia, 70 guide

Alberto, Responsabile del servizio giardinaggio, Irpinia

Da diversi anni, dirigo un servizio di giardinaggio presso una clientela di privati e imprese. Guido una squadra di giardinieri e assicuro la creazione e la manutenzione di spazi verdi. Inoltre apporto ai clienti la mia esperienza in termini di manutenzione e miglioramento dei loro giardini. Infatti, con una formazione commerciale e avendo esercitato funzioni nel settore alberghiero all’inizio della carriera, mi sono orientato verso la manutenzione paesaggistica all’interno di un ente territoriale dove ho acquisito solide competenze tecniche mediante formazioni in azienda e sorveglianza di importati cantieri in un comune in piena evoluzione. Sul piano personale, sono altrettanto proiettato verso l’arte del giardinaggio. Con mia moglie, ho creato il nostro giardino dalla A alla Z e provvedo con cura alla sua manutenzione, così come l’orto! E tutto ciò che è bricolage, non è da meno! Eh sì, fare giardinaggio significa anche fare bricolage: pergola, capanno, pavimentazione, recinzione, e via dicendo… C’è sempre da fare in giardino! Dopo aver ben lavorato, io e mia moglie siamo fieri del risultato ottenuto e felici di poter approfittare a pieno di un ambiente conviviale e caloroso! Allora darvi consigli e aiutarvi nelle scelte per l’attrezzatura, il mantenimento e il miglioramento del vostro giardino sarà una passeggiata!

I prodotti collegati a questa guida