Come scegliere una sega a telaio?

Come scegliere una sega a telaio?

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Guida scritta da:

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

32 guide

Ora che hai tagliato o semplicemente ricevuto il tuo legno, ci vuole ancora un po' prima che sia pronto per il camino o la stufa! Per calcolarne facilmente e rapidamente la giusta lunghezza, avrai bisogno di una sega a telaio. Elettrica o termica, ti aiuteremo a scegliere la sega che fa per te!

Caratteristiche importanti

  • Termica
  • Elettrica
  • Potenza
  • Diametro della lama
Scopri le nostre seghe a telaio!

Il principio di funzionamento di una sega a telaio


alt

Di configurazione relativamente semplice, tutte le seghe a telaio funzionano allo stesso modo. Un motore elettrico, o un motore termico, aziona una lama circolare con un diametro di solito compreso tra i 40 e 70 cm. Il dispositivo, composto dal motore e dalla lama circolare, è chiamato gruppo di taglio.  La legna e le sezioni di legno sono posizionate su un cavalletto, dotato di un paraurti regolabile corrispondente alla lunghezza del taglio desiderato.

Di solito, il gruppo di taglio è montato su un braccio basculante azionato manualmente per troncare il legno sul cavalletto. Per le seghe a telaio termiche più potenti, dato il peso del motore, è il cavalletto che a basculare, mentre il gruppo di taglio rimane fisso. Il tutto è fissato da un telaio per una maggiore stabilità. Il telaio è dotato di ruote per poter maneggiare facilmente la sega.

Scopri il catalogo ManoMano
Seghe a telaio

Tipi di seghe a telaio


alt

Tutte le seghe a telaio hanno praticamente lo stesso aspetto, e quindi non si può parlare esattamente di tipi diversi. Tuttavia, si differenziano due grandi famiglie, a seconda dell’energia.

Seghe a telaio elettriche

Destinate ai lavori di piccola portata o occasionali, le seghe a telaio elettriche sono rivolte principalmente ai singoli utilizzatori. Facili da utilizzare, relativamente leggere da maneggiare e poco rumorose, sono ideali per preparare il legno per l’inverno, ritagliarlo alla giusta lunghezza o ancora tagliare dei residui di potatura per gettarli più facilmente. Di solito dotate di una lama da 40 a 50 cm di diametro, le seghe a telaio elettriche più potenti possono ricevere un disco da 60 a 70 cm. La potenza del motore è compreso tra i 2000 e i 3000 W.

Seghe a telaio termiche

Orientate verso dei lavori di grande portata e frequenti, le seghe a telaio termiche sono più che altro destinate ai professionisti. Anch’esse facili da utilizzare, sono tuttavia più pesanti e molto più rumorose rispetto alle seghe elettriche. A differenza di quelle elettriche, le seghe a telaio termiche sono autonome e possono essere utilizzate direttamente nel luogo di abbattimento o in un luogo di stoccaggio privo di corrente elettrica. La maggiorparte dei modelli termici propone una lama dai 60 ai 70 cm. Per quanto riguarda la potenza, il motore minimo è di 45 a 60 cm3 – che corrisponde a circa 2,5 kW. Per dei tagli frequenti e di grande diametro, alcune seghe sono munite di un motore con una potenza che può raggiungere i 125 cm3 (ossia circa 7kW).

Caratteristiche di una sega a telaio

Capacità di taglio


alt

La capacità di taglio è la caratteristica principale di una sega a telaio. Essa traduce la dimensione della sezione di legno che puoi tagliare. Infatti, si potrebbe pensare che per esempio una lama di 50 cm di diametro possa tagliare una sezione di legno di circa 25 cm. Ebbene, no! Ecco un piccolo riassunto delle capacità di taglio a seconda dei diametri della lama, in modo da non sbagliarti:

  • Lama di 40 cm di diametro = capacità di taglio di 13 cm / 17cm
  • Lame de 50 cm di diametro = capacità di taglio di 15 cm / 19cm
  • Lame de 60 cm di diametro = capacità di taglio di 19 cm / 23cm
  • Lame de 70 cm di diametro = capacità di taglio di 23 cm / 27cm

Potenza del motore

Come regola generale, la potenza del motore, che esso sia elettrico o termico, è adatta al diametro massimo della lama che la sega può ricevere. Tuttavia, qualsiasi siano le tue necessità per quanto riguarda la capacità di taglio, privilegia un motore che sia almeno di 2000 W – circa 50 cm3 per un motore termico. Se hai delle sezioni di grandi dimensioni da tagliare, privilegia un motore a potenza elevata – superiore a 3000 W/75 cm3

Sicurezza 

Come puoi immaginare, una lama di almeno 40 cm di diametro munita di denti che gira a grande velocità, è pericolosa! Scegli perciò una sega che disponga di un carter di sicurezza così come un interruttore facilmente accessibile.

Un consiglio per scegliere la propria sega a telaio


alt

La sega a telaio è uno strumento molto pratico, ma pericoloso! Preoccupati perciò di proteggerti: calzature di sicurezza, guanti di protezione, occhiali di protezione e cuffie contro il rumore.

Se un pezzo di legno è particolarmente difficile da tagliare, non esitare a spostarlo sul cavalletto e passarci più volte per tagliarlo.

Per quanto riguarda la manutenzione, pulisci regolarmente il cavalletto e il carter di protezione della lama. Quando tagli un volume grosso di legno, non esitare a fare una pausa per ripulire la sega e il carter dalla segatura accumulata.

Pensa inoltre al luogo di lavoro, a pulire regolarmente il pavimento per non scivolare o inciampare.

Scopri le nostre seghe a telaio!

Guida scritta da:

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia, 32 guide

Patrizio, Ingegnere elettronico, Chioggia

Professionista della manutenzione e ingegnere elettronico di formazione, i miei strumenti e i miei utensili non trovano sosta neanche il fine settimana: l’auto, la barca, la casa con tutti i suoi elettrodomestici, il giardino e la piscina, sono lì per ricordarmi che anche loro hanno bisogno della mia attenzione. E poiché le mie disponibilità economiche hanno un limite, metto in gioco le mie competenze che cerco di ampliare giorno per giorno e progetto dopo progetto. Ho un gruppo di amici con i quali, nel fine settimana, condivido l’interesse per il fai-da-te: ci scambiamo esperienze, consigli e idee, ci aiutiamo a vicenda a realizzare i nostri progetti in un’atmosfera allegra e amichevole. È anche questo il fascino del fai-da-te e se potrò aiutare anche voi, per me sarà un vero piacere.

I prodotti collegati a questa guida