Come scegliere utensili a mano per decespugliare e tosare?

Come scegliere utensili a mano per decespugliare e tosare?

Patrice, Electronicien, Meuse

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse

28 guide

L'erba alta, i rovi o i cespugli ti hanno invaso il giardino e cerchi una soluzione semplice ed ecologica per uscirne fuori? Falci, falcetti e tosatrici a mano sono molto efficaci ma bisogna comunque fare la scelta giusta. Liberiamoci insieme tutta questa erbaccia per vederci più chiaro!

Scopriti i nostri utensili a mano per tosare e decespugliare!

Falciare: efficace?


null

La falce è l'utensile a mano ideale per le erbe alte o i piccoli cespugli! È composta da una lunga lama, che misura dai 60 ai 90 cm, montata perpendicolarmente a un manico lungo dai 140 ai 180 cm.Due manici (uno a metà lunghezza dal manico e l'altro all'estremità opposta alla lama) che permettono di realizzare il movimento di bilanciere caratteristico di questo attrezzo. Tuttavia, prima di realizzare tagli rapidi ed efficaci, è necessario adattarsi un po' per controllare la tecnica.

La falce viene utilizzata in piedi e può essere usata su grandi superfici di terreni. Unica pecca: devi affilare e arrotare regolarmente la lama per far sì che resti tagliente (soprattutto se falci dei vegetali resistenti come dei cespugli per esempio).

E il falcetto allora, a che serve?


null

È un po' una variante minore della falce. Composto da un'impugnatura e una piccola lama curva, permette di decespugliare dove non è facile arrivare.Si usa con una sola mano quindi è perfetta per i posti esigui, le superfici molto piccole oppure per sfoltire un'aiuola o il contorno degli alberi.

Anche se non permette di lavorare in piedi, il falcetto ti permetterà di terminare e rifinire il lavoro sgrossato con la falce. La sua lama molto tagliente avrà bisogno anche di un'affilatura regolare per far sì che resti tale.

Per l'erba, quale soluzione?


null

La soluzione economica ed ecologica per curare il prato o l'erba è la tosatrice a mano. Niente più carburante, nessun problema di motore o di prolunga elettrica, niente più rumore!

Composta da un rullo dotato di lame (generalmente di una larghezza compresa tra i 40 e i 60 cm) montato un telaio con manici, la tosatrice a mano è facile da usare: basta spingerla.Come per una tosatrice meccanica, l'altezza del taglio è regolabile (spesso va dai 2 ai 10 cm).Di limitata manutenzione (solo un po' d'acqua sulle lame una volta terminata la tosatura e una lubrificazione della trasmissione meccanica ogni tanto), è la soluzione ideale per piccole superfici (< 500 m2).In generale l'espulsione di erba avviene davanti ma le tosatrici a mano più recenti sono munite anche di un cestino per recuperare l'erba tagliata, perfetto per il compostaggio!Se passata regolarmente (da 1 a 2 volte a settimana in piena stagione) offre una resa molto simile alle tosatrici meccaniche. Diciamocela tutta però: bisogna spingerla!

Un ultimo consiglio?

Come sempre in giardino, è ancora di più se utilizzi attrezzi taglienti, munisciti di scarpe (possibilmente alte) che ti offrano una buona protezione ai piedi!

Ricordati anche di proteggerti le mani con un paio di guanti. Se temi delle schegge utilizzando la falce o la tosatrice, non esitare a portare un paio di occhiali protettivi.

Scopriti i nostri utensili a mano per tosare e decespugliare!

Guida scritta da:

Patrice, Electronicien, Meuse, 28 guide

Patrice, Electronicien, Meuse

Professionnel de la maintenance, électronicien de formation, je n'en pose pas pour autant les outils le week-end. L'auto, le bateau,  la maison avec son électroménager, son jardin et sa piscine, sont là pour me rappeler qu'eux aussi ont besoin de mon attention. Faute de budget illimité, j'essaye donc d'élargir mes domaines de compétence.Je n'aime rien autant que les chantiers de week-end avec les copains durant lesquels tout le monde fait profiter de son expérience, avec plus ou moins de bonheur il faut le dire ! Mais c'est aussi cela le charme du bricolage. S'entraider et réaliser un projet en toute convivialité. Si je peux vous aider, c’est un plaisir !  

I prodotti collegati a questa guida