Tutto per il fai da te e il giardinaggio

Come sistemare e decorare un giardino ?

Guida scritta da:
Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

195 guide

Mobili da giardino, sedia a sdraio e barbecue sono dei must in giardino! Per sistemare un giardino, dobbiamo anche scegliere piante, fiori, arbusti, oltre a graticci, terrazze e pergolati. All'ombra di un ombrellone, su un'amaca o al sole, troverai qui i migliori consigli per un giardino Zen!

Caratteristiche importanti

  • Terrazza
  • Pergolato
  • Piante e fiori
  • Mobili da giardino
  • Gazebo e ombrelloni
  • Dondoli e amache

Prezzo

da 1,00 € a 1.000,00 €

Come sistemare un giardino ?

La sistemazione di un giardino dipende dallo spazio disponibile, dall’orientamento e dai propri gusti.

Gli stili di un giardino sono diversi : giardino inglese, giardino giapponese o giardino Feng shui. Possedere un giardino a tema significa tuffarsi in un nuovo, rilassante ed esotico spazio all’aperto.




Senza bisogno di essere un paesaggista, è comunque possibile decorare il proprio giardino con gusto. Inizia a fare un progetto del tuo giardino considerando l'esposizione, il clima e le zone d’ombra se hai intenzione di piantare alberi da frutto o qualsiasi altra pianta esterna. Scegli le aree dedicate ai fiori, alle aiuole e ai sentieri per il giardino, alla terrazza e a qualche eventuale pergolato

Considera bene le zone in ombra e quelle esposte al sole per le tue piante, altrimenti potresti rischiare di scegliere male i fiori e le piante ornamentali.

Inoltre scegli il prato in base al soleggiamento e al passaggio e non dimenticare di prevedere spazi verdi liberi, soprattutto se hai dei bambini, per creare aree per giocare.

Oltre alle piante, gli amanti dell’acqua possono progettare la sistemazione di una vasca o di una fontana da giardino

Infine ciò che ti può veramente limitare nella decorazione del tuo giardino sono la tua immaginazione, lo spazio e il budget stabilito. Ma stai tranquillo perché è possibile organizzare un giardino senza spendere troppo !

Dondolo da giardino 


 

Di design o tradizionale, un dondolo da giardino può essere realizzato in metallo epossidico o in legno, con sedile da uno a tre posti.

Alcuni dondoli da giardino sono dotati di tende sui lati a protezione dal vento.

Gazebo da giardino

Tonnelle papillon



Un gazebo da giardino moderno si abbina perfettamente con mobili dalle linee semplici. 

La struttura di un bersò è quasi sempre in acciaio.

Per creare ombra in qualsiasi giardino sono indispensabili un ombrellone e un gazebo.

Come sistemare il giardino ?


Se hai realizzato i percorsi, scelte le siepi e le piante e disegnato il progetto sulla carta, il tuo giardino è pronto. Ora devi aggiungere le attrezzature e gli arredi da giardino che desideri collocare : barbecue, mobili da giardino, dondolo ecc. 

La sistemazione di un giardino deve essere fatta in base allo spazio disponibile e al grado di confort desiderato. Alcuni preferiscono una grande terrazza, altri un orto, altri ancora un grande prato e infine alcuni una piscina. Ripetiamo ancora una volta che decorare e sistemare un giardino è solo questione di gusti !

Per sistemare correttamente il tuo giardino, è necessario fare delle scelte su materiali ed elementi funzionali come una vela per l’ombra, l'illuminazione ecc. Alcuni materiali, specialmente per i mobili da giardino, si prestano a stili diversi – il legno esotico come il teak o l'eucalipto sono i più usati per un giardino giapponese o un giardino esotico.



Per ottenere un giardino armonioso occorre abbinare i colori e i materiali : l’amaca deve essere intonata con il gazebo, i mobili con l’ombrellone !

Se ami vivere all’aperto, non esitare ad arredare il tuo giardino con una cucina per esterni, una piastra o un barbecue !

Se poi non hai spazio sufficiente, ricorda di prevedere qualche metro quadro per un casotto da giardino ! Sarà utile per custodire un tosaerba e l'arredamento !

Casetta da giardino 



Una casetta da giardino è pratica per mettere a riparo in inverno i mobili, l’ombrellone ma anche per il tagliaerba e tutti gli altri attrezzi per la manutenzione. 

Essendo parte integrante del tuo giardino, scegli con cura la casetta in modo che sia in tema con lo stile del giardino. 

Per quanto riguarda i materiali, le casette da giardino sono realizzate in legno, in resina o in acciaio e possono essere di stili diversi : inglese, rustico, moderno ecc. 

Terrazza in legno 



Una terrazza in legno esotico (teck, eucalipto ecc.) può essere costituita da un graticcio o da listelli. 

La scelta dei listelli è fondamentale – multistrato, buccia di riso, legno ricostruito, legno trattato ad Alta Temperatura (THT) ecc. – e deve rispondere a criteri sia estetici che pratici.   

Consigli per sistemare bene un giardino

Scegliere attrezzature e mobili di buona qualità è altrettanto necessario quanto sistemare bene e decorare il giardino. Occorre anche considerare la manutenzione dei vari materiali ; un mobile da giardino in teak deve essere trattato con olio, mentre uno in resina può essere pulito con una semplice idropulitrice.



La scelta dei fiori e delle piante è importante se non si desidera rinnovarli ogni anno. Il layout di un giardino va di pari passo col buon gusto, ma una buona scelta ti farà vivere il tuo giardino e la sua decorazione ogni anno !

Per essere sicuro di scegliere bene le diverse attrezzature da giardino, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro Guide :

Come scegliere l'arredamento da giardino ?
Come scegliere i giochi da collocare all'aperto ?
Come scegliere una piastra ?
Come scegliere un dondolo ?

 
Hai trovato questa guida utile? Si
0 giudizi utili
Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta 195 guide écrits

Sebastiano, Tuttofare autodidatta
Rifare un tetto? Fatto
Adetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto
Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto
Costruire muri, abbattere muri, dipingere pareti? Fatto

Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale!

Consigliarvi? Faro' del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida

Connettiti alla tua area personale per rispondere!

I nostri clienti ne parlano